Pubblicità

martedì 14 ottobre 2008

Ristorante del Four Season

Ecco un'altra recensione di Sabino. Immagino già la discussione su prezzi, ecc.. In ogni caso il posto è pazzesco. E credo che, al di là del costo, siano riusciti a creare un ambiente degno di nota nel cuore di Firenze. Lascio spazio alle sue parole:

Siccome era da tempo che non mi concedevo una bella bettolaccia mi son detto: cosa meglio di un 4 stagioni? Ovvero me ne sono andato a pranzo al nuovo ristorante il Palagio dell'hotel superlusso Four Seasons, da qualche mese operativo nello stupendo spazio del giardino della Gherardesca e di cui avevo letto cose stupende in vari blog enogastronomici http://www.fourseasons.com/florence/dining/il_palagio.html
Approfitto di una pausa pranzo ampia di un giorno feriale e mi decido, prenotando per scrupolo: oltrepasso il sontuoso atrio dell'albergo e arrivo nella sala ristorante, riccamente arredata e comunicante con lo spazio wine-bar dove servono, dalle 19, l'aperitivo finger-food con una vasta scelta di vini di qualità dalla fornitissima cantina. Decido di pranzare in giardino, è ancora caldo e si sta bene all'aria aperta: lo scenario è fantastico, nel pieno centro storico di Firenze un'ampia area verde curata alla perfezione, invidio gli ospiti dell'albergo che fruiscono della bellissima piscina. Si può scegliere (solo a pranzo, se ho capito bene) un menù degustazione da 3 o da 4 portate - i vini (bottiglia o discreta scelta di vino al bicchiere) a parte; scelgo il 4 portate da 50 euro e s'inizia con uno scenografico polpo al gazpacho servito in una grossa coppa di ghiaccio !!! Gran colpo ad effetto: confesso, non sono un amante del gazpacho, non posso dire mi abbia entusiasmato ma credo più che altro per un mio limite, era ovviamente buono. I primi ed i secondi erano discreti, si può scegliere tra carne e pesce ben preparati; rammento il dolce: la sfera caramellata alla violetta è un altro coupe de theatre, un piatto ancora più scenografico del gazpacho, buono di sicuro ma ancor più buona era la mousse in sfoglia al cioccolato che ho assaggiato in aggiunta. In definitiva un posto spettacolare, il giardino è stupendo, il servizio è eccellente, i camerieri sono sempre attenti a quel che succede in tavola, pronti ad intervenire per prendersi cura del minimo dettaglio. Alla carta, di sera, i prezzi salgono sensibilmente; tutto sommato merita soprattutto per un'occasione particolare!

Ringrazio Sabino che ha fatto un'ottima recensione con tanto di foto. E' bello poter avere un'idea di come sia mangiare in un posto simile anche per chi magari non ci andrà mai. E finalmente ho visto la tanto famosa sfera viola..
Fra le sue recensioni sui ristoranti leggi anche:
Le murate
Osteria da Melo
Garbo
Da Padellina

19 commenti:

  1. Bellissima la sfera viola! Ma di cosa sa? mmm...non importa, è troppo bella :-)
    Complimenti per la recensione, mi fanno ridere un monte!

    RispondiElimina
  2. Bella la sfera...che bel posto che deve essere !
    Grazie per la recensione, Doc!

    RispondiElimina
  3. mitico sab! Ma potevi invitarmi...ora lavoro anche vicino

    RispondiElimina
  4. Sabino, basta insomma con queste recensioni di posti di infimo livello!bettolacciaro che non sei altro!!
    ma il cibo era buonissimo o era molta scena e poco gusto?
    topo

    RispondiElimina
  5. @ivvanna
    se cambi sesso (forse, molto forse) se ne può parlare
    :-P

    RispondiElimina
  6. @topo
    se uno si diverte a spendere un 50ello ed oltre per una serata mangereccia direi di si
    se parliamo di rapporto qualità/prezzo - a mio giudizio - siamo un pò oltre , facendo riferimento solo alla qualità di ciò che avevo nel piatto e non al resto (servizio, ambiente, carta dei vini etc etc)
    per la precisione avevo letto qui cose entusiasmanti
    http://blog.paperogiallo.net/archives/2008/07/il_piu_bello_del_mondo.html

    RispondiElimina
  7. @ annika
    la sfera è viola e sa di violetta
    (sul serio)

    RispondiElimina
  8. @sabino: hai risposto perfettamente alla mia domanda. l'ora d'aria è più "sostanza"?
    topo

    RispondiElimina
  9. Nelli, Ci andiamo a fare un aperitivo???

    RispondiElimina
  10. @ Simo 10
    Se mi accettate vengo volentieri...ma per vedere il barbagliante parco necessita un poco di luce...

    RispondiElimina
  11. ci vengo volentieri simo10! ci stavo già pensando..
    e certo, puo' venire anche il misterioso Stk :)

    RispondiElimina
  12. @stk volentieri.... per vedere il parco o facciamo aperitivo sabato a pranzo o non saprei, anche se abito li accanto prima delle 19,30 per me è impossibile,
    Nelli fammi sapere il giorno e mi organizzo.

    RispondiElimina
  13. Viva la salama, viva l'oca giuliva! :D

    RispondiElimina
  14. su quelle non c'è discussione, uber alles di sicuro
    :-)

    RispondiElimina
  15. EFFETTIVAMENTE di questi periodi alle 19,30 il parco si vedrà poco, è già quasi notte
    NdS il parco è accessibile solo agli ospiti dell'albergo, in teoria da aperitivaro/cliente dell'albergo non si potrebbe andare aggiro

    RispondiElimina
  16. All'aperitivo vorrei venire anche io fatemi sapere...

    P.s. ma quante simona ci sono?Io da piccola pensavo fosse un nome originale!

    RispondiElimina
  17. Visita gratuita ai 145 alberi storici del parco di villa della Gherardesca
    Ha recuperato aiuole, decori, viali come il più famoso architetto di giardini, Pietro Porcinai, lo aveva disegnato nel 1940. Domani il Giardino della Gherardesca, i 4 ettari e mezzo di parco privato intorno al nuovo Hotel Four Seasons, aprono gratuitamente a visitatori e fiorentini dalle 10 alle 16. Tre gli ingressi aperti per la visita guidata al parco: su via Capponi 54, Borgo Pinti 97 e Piazza Donatello 12.

    RispondiElimina
  18. eravamo 2 coppie, ho prenotato ma quando sono arrivato " i posti auto sono finiti, parcheggiate sui viali" un ora per trovare. Nella sala gli arredi sono Falsi come gli affreschi, è proprio brutto per un posto del genere. Viene il cameriere a versare il Prosecco e dopo si scopre che NON è offerto come in tutti i ristoranti di Firenze, ancora prima di ordinare abbiamo sul conto 88 Eur di costo, non richiesti. Il cibo buono, anche se non capisco perchè le porzioni devono essere da anoressici, nel risotto al nero di seppia potevi contare i chicchi di riso, i Vini che ci accompagnao sono molto mediocri, tanto che chiediamo di cambiarne. I dolci Molto buoni, costo molto alto per il tutto.

    RispondiElimina
  19. @caterina
    la mia esperienza è stata molto diversa (oramai un bel pò di tempo fa): anche Aldo, questo mestiere lo sa fare, ne parla molto bene nel suo blog

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...