Pubblicità

martedì 8 giugno 2010

Gelaterie aperte fino a tardi

Un paio di giorni fa ero a cena tardi con un amico al Koko, il nuovo ristorante giapponese di Piazza Ferrucci (che presto recensirò): siamo dovuti andare a cena dopo le 22.30 perchè lui per lavoro non poteva prima (usciva tardi dal turno).
Dopo cena la serata tiepida ci ispirava un buon gelato, ma... guardo l'ora. Mezzanotte meno qualche minuto. Ci sarà una gelateria aperta a Firenze a quell'ora? Mi rispondo "ma si dai siamo in una città turistica, è estate..." così decidiamo di dirigerci verso il centro fiduciosi.
A metà strada mi assale il dubbio che sia attiva la ZTL notturna estiva, per fortuna il nuovo semaforo dell'ingresso vicino alla Nazionale era verde. Vai!
Inutile giro: la gelateria de' Neri è chiusa e anche quella nuova in Borgo Albizi. Altre buone nel centro storico non mi vengono in mente.
Penso con sgomento che probabilmente è troppo tardi per mangiare un gelato a Firenze. Da quando ha chiuso Gelat'amo in via Doni non ho più punti di riferimento.
Poi mi viene in mente l'unica gelateria che ho visto talvolta aperta fino a tardi: Gelateria de' Medici. Così ci fiondiamo lì in auto e infatti la troviamo ancora miracolosamente aperta (seppur con gusti ridotti). Certo, giusto il tempo di ordinare un supercono pistacchio e fiordarancio, che ci chiudono la saracinesca alle spalle.
Non sono una nottambula ma penso che forse ci sia qualcun altro in una città come Firenze che gradirebbe mangiare un gelato a mezzanotte in estate.
Conoscete altre gelaterie (buone) aperte fino a tardi?

Se ti piace il gelato leggi anche:
- Gelatando, la discussione sulle gelaterie più buone di Firenze (220 commenti)
- Roberto, la gelateria di via Mariti
- Filo, la gelateria a San Niccolò
- Cocco di mamma in via Carlo del Prete

48 commenti:

  1. noooooooh, davvero hanno chiuso gelatamo? da quanto tempo? :(

    RispondiElimina
  2. Nelli hai provato la gelateria del sorriso? io ci vedo gente fino a tardi..

    RispondiElimina
  3. eravate a due passi dal sorriso!!!lì di solito sono aperti fino a tardi..
    c

    RispondiElimina
  4. perchè no? mi pare che faccia la mezzanotte quasi tutte le sere

    RispondiElimina
  5. beh se vogliamo parlare di gelaterie degne di questo si può parlare solo di GROM.
    certo che se poi ci si accontenta di quelle poltiglie di coloranti e zucchero che rifilano ai turisti allegramente inconsapevoli...
    Per chi non sapesse ancora di cosa parlo ecco il link
    http://www.grom.it/ita/filosofia.php

    a firenze si trova in Via del Campanile angolo via delle Oche
    orari di apertura
    da Aprile a Ottobre 10:30-24:00
    da Novembre a Marzo 10:30-23:00

    troppo in centro per i fiorentini?

    Con tutto il dovuto rispetto, penso che chi pretenda aperture oltre le 24:00 sia un pò presuntuoso. Proporrei loro il turno di lavoro dalle 24:00 alle 04:00 di mattina, magari il week-end. Penso che la voglia di gelato passerebbe in fretta.
    Marco

    RispondiElimina
  6. non so se è aperta fino a tardi, ma volevo segnalare che la gelateria Riva reno in borgo albizi è veramente eccezionale!!!!!!!!!!!!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  7. E' proprio vero a Firenze non si può mangiare un gelato dopo le 24.00...
    Che tristezza...

    RispondiElimina
  8. anche io stavo per dire il sorriso
    ora dopo mezzanotte nn sono sicura ma fino alle 23.30 sì

    RispondiElimina
  9. la gelateria dei medici è sempre aperta fino a tardi!

    RispondiElimina
  10. al volume, nuovo locale in piazza s. spirito (accanto al cabiria) hanno il gelato del carabé (ottima gelateria siciliana di via ricasoli) e son aperti fino alle 2.

    RispondiElimina
  11. la gelateria dei medici è sempre aperta fino a tardi e anche quella accanto alla pizzeria "la piazzetta", non mi ricordo come si chiama, davanti alla nuova coop a gavinana. poi c'è anche badiani, cavini(forse fino a mezzanotte però) e la gelateria conti allo stadio.

    RispondiElimina
  12. In zona Gavinana c'è sia il Sorriso che il Caminia, tutti e due in viale giannotti...gelati buoni, porzioni abbondanti e aperti almeno fino a mezzanotte o forse anche l'una.

    RispondiElimina
  13. Baroncini chiude a mezzanotte.
    Quando abitavo alle Cure il Cavini chiudeva tardino, idem il Badiani e il Conti. E per tardino intendo sempre mezzanotte/mezzanotteemezza?

    In effetti mezzanotte non è un orario strano, dai, quanti hanno voglia di gelato all'una di notte? :D

    RispondiElimina
  14. ma conoscete "Grom"? secondo me è la migliore gelateria al mondo e infatti c'è sempre coda di turisti e fiorentini...è proprio vicino al duomo, non fino a che ora resta aperta la sera ma comunque se non la conoscete vi consiglio di assaggiare il loro gelato..è fantastico!

    RispondiElimina
  15. Il Festival in via del corso no???Mi pare che è aperto fino a tardi e ha milioni di gusti sfiziosissimi....

    RispondiElimina
  16. l'unico vero gelato a firenze lo fanno da badiani.
    E' aperta fino alle 1.

    RispondiElimina
  17. Guardate che in via Doni c'è una gelateria moooolto + buona di Gelatamo

    Gelateria Sottozero
    (accanto alla pizzeria Senzanome)

    RispondiElimina
  18. Per Marco: con tutto il rispetto, dopo aver lavorato 8 ore di domenica (mentre gli altri sono a spasso) ed essere uscita dal lavoro alle 21 (magari da 1 ospedale) forse ho diritto ad andare a cena alle 22 e a prendere 1 gelato a mezzanotte (non ho detto alle 3 di notte).

    RispondiElimina
  19. La gelateria "La Carraia" dopo il ponte alla Carraia chiude verso mezzanotte e mezzo e io la trovo ottima...

    RispondiElimina
  20. Per Careggi: se lavori 8 ore di domenica e in un ospedale non credo che tu abbia nessu diritto in più rispetto agli altri, che magari sono a spasso di domenica, ma perchè hanno lavorato durante la settimana quando a spasso c'eri tu.
    Io quando esco dal lavoro a mezzanotte (e non dirò che lavoro per fartelo pesare come hai fatto tu) non pretendo di voler cenare a quell'ora e poi prendre un gelato.
    Ma al ristorante dolci non ne avevano?!?! o se proprio la voglia di gelato era impellente uscire dal ristorante 10 minuti prima no?!!?!?
    Marco

    RispondiElimina
  21. Per Marco: non ho mai preteso diritti più di altri, semplicemente rispondevo a una tua critica aggressiva e polemica (senza conoscere neppure chi hai di fronte):
    "penso che chi pretenda aperture oltre le 24:00 sia un pò presuntuoso. Proporrei loro il turno di lavoro dalle 24:00 alle 04:00 di mattina, magari il week-end. Penso che la voglia di gelato passerebbe in fretta."

    io rispetto tutti i lavori, e non mi sembra di chiedere la luna se di domenica d'estate in maniera spontanea e non premeditata uscendo da un ristorante in una serata estiva calda mi viene voglia di un gelato. In una città che vorrebbe campare di turisti (beati loro che hanno tempo per dormirela mattina) mi sarei aspettata più elasticità, non parlo delle 3 del mattino, ma di mezzanotte. E infatti nei commenti degli altri utenti del blog ho dedotto che ci sono questo tipo di gelaterie.

    RispondiElimina
  22. nelli non ti stupire. Ancora ci sono quelli che pensano che tutti debbano svegliarsi alle 7, mangiare alle 13, cenare alle 20 e dormire alle 23. Ma il mondo nel 2010 va in un'altra direzione. Oggi che i lavori sono a turni e la precarietà regna sovrana il sabato e la domenica sono giorni come altri.
    prima o poi svanirà anche il mito del posto fisso nine to five......
    Maxxx

    RispondiElimina
  23. La gelateria de Neri dovrebbe chiudere a mezzanotte, io ci vado molto spesso a fine serata. Forse era una giornata particolare.

    Salvatore

    RispondiElimina
  24. come è stato già detto
    Badiani d'estate chiude alle 01.00
    d'inverno a mezzanotte
    chiuso il martedì
    ed è una di quelle più notturne . . .

    RispondiElimina
  25. Beh Nelli,
    è bastato aprire un nuovo 3d sulle gelaterie e guarda che partecipazione !
    Nel frattempo, per quelli come noi,orfani delle granite di Gelat'amo, mi sono ricordato che anche Re Gelato faceva delle granite non male: è molto tempo che non ci capito, qualcuno ha delle informazioni più "fresche" ?

    RispondiElimina
  26. hai ragione aledaprato :)
    non c'è storia... il gelato è l'argomento più "caldo" per i miei lettori!!!
    altro che!

    le granite di re gelato non le ho assaggiate. grazie della dritta.
    e grazie a tutti i lettori per i vari consigli.

    RispondiElimina
  27. Grom sarà anche molto buono, ma il cono è un po' piccolo..., preferisco 10 volte i bei coni con le gustose Creme della Gelateria dei medici. inoltre Grom chiude alle 23.30...

    RispondiElimina
  28. che tristezza non poter mangiare un gelato dopo mezzanotte???? ma la vera tristezza sono i commenti e relative motivazioni :((((!!!!!!!

    don't touch florence

    RispondiElimina
  29. Non avete pensato alla zona di Campo di marte?? Badiani è aperto fino a mezzanotte tutto l'anno e d'estate credo fino all'una, di sicuro il venerdì e il sabato sera... e poi il Conti, angolo viale dei mille - Viale Fanti, è aperto fino a tarda notte... Ti stupirà.

    RispondiElimina
  30. Ignoro gli orari di apertura serale...mi sento però di consigliare caldamente a tutti almeno una prova di assaggio presso la gelateria "La Sorbetteria" di Piazza Tasso.
    E per chi, come me, è scettico nei cfr del cioccolato fondente consiglierei di provare almeno una volta nella vita il loro gusto "CATRAME"!

    BB

    RispondiElimina
  31. simpatico questo marco che parla di rispetto e intanto offendo tutto e tutti, attaccando il lavoro degli altri ottimi gelatai fiorentini!

    sugli orari non saprei con precisione, io ho preso un gelato sul tardi a volte, da caminia in viale giannotti e dal badiani, ma penso sempre intorno a mezzanotte e qualcosa, non oltre...

    per quanto riguarda gelatai buoni, spezzo una lancia anche per i due carapina (in centro aperto fino a mezzanotte adesso, mi pare).

    Grom e' un buon gelato, ma sicuramente non l'unico degno di nota a firenze, fortunatamente, e questo con buona pace del signor marco, sicuramente ben poco aperto al confronto e ai diversi gusti. :)

    RispondiElimina
  32. La gelateria che preferisco e' senza dubbio la gelateria de' medici .. per una serie di fattori.. innanzitutto la qualita'... Inoltre il personale e' sempre molto gentile e disponibile..
    Sta effettivamente aperto fino a tardi, anche alle una in estate... Beh credo che a certi esercizi debbano restare anche aperti fino a tardi per loro convenienza... Ok una gelateria chiude tardi ... ma apre anche non prima delle 10..11.. spesso all'ora di pranzo.. e non e' che chi ci lavora sta dalle 10 alle una di notte... Insomma trovo ce non ci sia da scandalizzarsi se i cittadini di una citta' (fra l'altro anche turistica e di massa) chiedono agli esercizi di stare aperti fino a tardi.. In molte citta' come Roma, Milano e altre si va a cena tranquillamente alle 23.. e nessun ristoratore ha niente da dire... Ci sono pub aperti tutta la notte e quella e' la normalita'.. Ci sono anche gli autobus alle 23 ogni 8 minuti... ma qui a Firenze sembrano cose di fantascienza ovviamente...
    In ogni caso ritengo sia la gelateria dei medici.. ma anche Roberto e anche Conti.. le migliori.. ottimo Gromm .. Insomma ce ne sono di ottime...
    la peggiore almeno secondo me e' l'Antartide.. fanno il gelato con le polveri e con un'altissima percentuale di emulsionante di burro per gonfiarli al massimo... detto da una persona che conosco che ci ha lavorato...

    RispondiElimina
  33. Mah, nessuno che abbia menzionato Carapina.
    In piazza Oberdan rimane aperta fino a mezzanotte e, consentitemi, è realmente LA gelateria più buona (al momento) a Firenze. Non solo per il sapore ma anche per tutto quello che c'è dietro (e che è visibile dato che hanno il laboratorio a vista). Grom, che pare molto in voga tra i vostri commenti, è clamorosamente sopravvalutata non fosse altro per il fatto che lì dentro non hanno nemmeno idea di come si faccia il gelato: gli arrivano le basi dalla sede centrale di Torino e a Firenze devono solo mantecarle, in pratica è quasi come un banale franchising (sorpresi eh?). Certo che nel marasma delle gelaterie del Duomo, con quelle cupole gonfie d'aria e acqua o con i Sundae sintetici, Grom è un raggio di sole (e comunque a Torino usano roba buona, è solo che la gente ha l'idea sbagliata che ovunque sia gelato artigianale ma non è così).
    E le altre gelaterie? Meglio che non lo sappiate. Molte, anche i grandi nomi, non hanno nemmeno un abbattitore per stabilizzare la consistenza congelando l'acqua rimasta (cercate su Google se volete approfondire).
    Antartide e Sorriso poi, non credo si possano annoverare tra le "migliori" gelaterie solo perché ti riempiono il cono con l'equivalente di una cena per due.
    Da Carapina invece perfino i fermenti dello yogurt sono fatti lì nel laboratorio, senza contare che le basi proprio non esistono e la frutta è solo quella di stagione (in via Lambertesca c'è pure il tabellone con quello che puoi trovare mese per mese, utile anche per andare a fare la spesa al mercato).
    Certo i gusti buoni in giro esistono, dalla nocciola del Gelatando al sesamo e cacao della Gelateria Vittoria, dal classico Buontalenti del Badiani al riso della Gelateria de' Neri, il Giamaica da Procopio, ecc. ecc. ma onestamente non vedo perché quando vogliamo andare al ristorante cerchiamo il meglio mentre per un gelato ci basta il primo che incontriamo, o quasi.
    Io torno da Carapina anche oggi dopo pranzo, e domani, e dopodomani... e ci vado apposta da Rifredi.

    RispondiElimina
  34. ah, Nelli... mancandoci il Gelat'amo, le granite siciliane possiamo andare a prenderle da Carabè (tra l'altro se c'è Antonio ti diverti anche: è proprio un personaggione)
    ;)

    RispondiElimina
  35. fabien, io avevo parlato proprio di carapina, nel post precedente al tuo, di ieri :)

    RispondiElimina
  36. GELATERIA LA PORTA IN VIA PISANA SUBITO PRIMA DELLA PORTA DI SAN FREDIANO HA CAMBIATO GESTIONE DA POCO,IL GELATO è BUONISSIMO E CHIUDE TUTTI I GIORNI A MEZZANOTTE E DINTORNI SE HA ANCORA GENTE!!!!!

    RispondiElimina
  37. una gelateria veramente buona è L'Erta del Bau in via Pagnini, aperta fino alle 23,30, tranne la domenica sera e giorno di chiusura il lunedì, è anche una splendida cioccolateria!!

    RispondiElimina
  38. La Carabé in via Ricasoli, non ti stancheresti mai di mangiarlo, uno tira l'altro, consiglio i gusti mandorla, pera e nocciola.

    RispondiElimina
  39. Ciao Ragazzi Volevo Segnalarvi una buonissima gelateria aperta da poco.
    Gelateria Santa Croce in via Magliabechi accanto al pub williams in santa Croce.
    E' aperta dalle 11 del mattino fino alle 21 fino al mercoledi' e dal giovedi al sabato dalle ore 11.00 alle ore 01.00 di notte.
    c'e' anche il gruppo su facebook,date un occhiata.

    http://www.facebook.com/#!/pages/Florence-Italy/Gelateria-Santa-Croce/250111022167?ref=ts&ajaxpipe=1&__a=10

    RispondiElimina
  40. Io non mi ricordo esattamente a che ora chiuda anche se la vedo sempre aperta, comunque mi sento di consigliarvi la GELATERIA DAMIANI che si trova tra Piazz Pier Vettori e Piazza Torquato Tasso proprio accanto a Penny Market (via Burchiello)

    RispondiElimina
  41. Io ho provato La Sorbettiera sotto consiglio di un utente!
    Mi ha lasciato veframete di stucco. Buonissima, non sapevo neanche l'esistenza di questa gelateria. Ci tornerò molto spesso.
    Ho provato il Limone e Salvia, il Catrame e il Caprino con le Noci. Boni boni e boni!
    Massimiliano

    RispondiElimina
  42. Damiani e' molto buono e chiude a mezzanotte mi sembra
    Ma vi consiglio veramente La gelatera santa croce in via magliabechi 17 r accanto allo williams.
    Chiude alle 1.00 dal giov al sab e il gelato e' veramente veramente ottimo.

    RispondiElimina
  43. Io abito in santo spirito, tra la gelateria al ponte santa trinita e quella al ponte alla carraia...c'è l'imbarazzo della scelta! Ma alla santa trinita hanno il gusto che più mi fa impazzire, il sesamo col cioccolato fondente! E anche i sorbetti di frutta sono buonissimi!
    Chiudono a mezzanotte!

    RispondiElimina
  44. RAGAZZI PROVATE LA GELATERIA SANTA CROCE IN VIA MAGLIABECHI 17 ACCANTO AL PUB WILLIAMS
    APERTA FINO ALLE 1 IL MERC GIOV VEN E SAB

    RispondiElimina
  45. La gelateria la carraia in via dei benci aperta fino alle 1 tutti i giorni!!!!!!Gelato ottimo,prezzo spettacolare!!!!io ci vado tutte le sere e c'è sempre gente anche alle 1!
    Buono anche le parigine,e il sorriso!
    Un saluto a tutti!!!!
    katy

    RispondiElimina
  46. ahahhaha mi viene da ridere,i proprietari delle gelaterie che si fanno pubblicità,assurdo,i gusti son gusti inutile dire...
    by

    RispondiElimina
  47. sono stata alla gelateria caminia e non mi e' sembrata. un gran che e ho trovato il personale molto maleducato
    sempre nel viale giannotti ha aperto una nuova gelateria il fiorino ed hanno dei sorbetti favolosi e per di più non contengono latte quindi la segnalo a tutti quelli che come me hanno questo problema inoltre fanno delle crepes alla nutella fantastiche con 3€ ti danno la crêpes e da bere !!
    la cosiglio a tutti

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...