Pubblicità

lunedì 21 febbraio 2011

Fuoriditaste 2011: programma eventi

fuori di taste 2011 eventi

Ecco alcuni degli eventi collaterali a Taste 2011:

“Chef per un Giorno Alle Murate".
La sera del 12 e del 13 marzo, alle 20.30, il ristorante Alle Murate, ospiterà l’evento “Chef per un giorno alle Murate”: un noto personaggio, dopo avere acquistato i prodotti delle aziende di Taste al Taste-shop, preparerà un menù ad hoc utilizzando questi ingredienti.

Re-make-it!: 30 creativi per Mario Luca Giusti.
Un evento nato dalla collaborazione tra Mario Luca Giusti, partner ufficiale, l’architetto Alessandro Moradei, The Creatures Factory e Archivio Personale, “Re-make- it!” coinvolgerà 30 giovani creativi e designer nella reinterpretazione di un pezzo della collezione di Mario Luca Giusti.

La degustazione delle specialità di VIGNOLI 1946.
Sabato 12 marzo dalle 17.00 alle 20.00, Vignoli 1946 organizza, nello storico punto vendita di Piazza San Pier Maggiore 1r, una degustazione dei prodotti di punta dell’azienda agricola – vini e oli - e dei salumi delle sue macellerie. Con la partecipazione di Luca Socci, agronomo e capo panel per la degustazione degli oli alla Camera di Commercio di Firenze.

“Ortobello”: il mercato eco-friendly di Riccardo Barthel.
Il mercato alimentare a km zero Ortobello®, in programma domenica 13 marzo dalle 9 alle 16, offrirà ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti locali nel cortile dell’azienda di arredamento fiorentina in via dei Serragli. Riccardo Barthel chiama a raccolta per il secondo anno consecutivo i contadini della campagna fiorentina e i produttori della zona per incentivare il legame con i prodotti del territorio
e il ritorno ad un loro utilizzo consapevole. Durante il mercato l’Associazione Culturale di Gastronomia Itinerante Cavolfiori a Merenda cucinerà i prodotti in vendita.

Gli eventi targati LUNGARNO HOTEL.
Al Lungarno Details, il concept store dedicato all’arte del bien vivre, un evento speciale dedicato ai sorbetti artigianali dell’azienda Della Negra; al Ristorante Borgo San Jacopo, un menù interamente dedicato alla pasta, dall’antipasto al dessert, creato dalla chef Beatrice Segoni in collaborazione con il pastificio de La Campofilone; e infine al Fusion Bar, una presentazione di Cuvée della cantina Contadi Castaldi.

Pane, Pasta e Legumi del Materano all’Osteria del Caffè Italiano
Il Consorzio del Pane di Matera IGP con i suoi produttori è protagonista di un evento all’Osteria del Caffè Italiano, dove le sere del 12 e del 13 marzo, alle 20.00, andrà in scena un menù realizzato con pane, pasta e legumi del Materano.

L’Azienda Agricola Casa Barone porta il Vesuvio al Ristorante Munaciello.
Al Ristorante Pizzeria Munaciello, una cena proposta dall’azienda agricola Casa Barone con un menù tutto dedicato a esaltare il sapore dolce e inconfondibile del pomodorino del Vesuvio e di altri prodotti di questa terra.

Acquerello: una cena a tema da Ossi di Seppia.
Il Ristorante “Ossi di Seppia” in San Niccolo’ propone una cena a tema: le portate saranno tutte a base di Riso Acquerello.

I vini siciliani di Donnafugata conquistano La Piazza del Vino.
Donnafugata, nome di prestigio della produzione vinicola siciliana, presenta un evento speciale al Ristorante Piazza del Vino.

Il Ristorante Sud presenta la cinta senese dell’Antica Macelleria Falorni.
L'Antica Macelleria Falorni presenta presso il ristorante Sud una speciale degustazione tutta dedicata alla cinta senese.

Doppia degustazione per le birre artigianali di 32 Via dei Birrai.
Venerdì 11 marzo, nella storica bottega alimentare “La Bottega della Frutta”, dalle 9 alle 19.30, 32 Via dei Birrai proporrà “BB- Birra in Bottega”: una degustazione delle sue birre artigianali in abbinamento a prodotti tipici toscani. E ancora, il 12 marzo, dalle 20.00, il centro wellness Hidron a Campi Bisenzio ospiterà la serata “Sabato Sera M’Assaggi”, una cena a lume di candela con degustazione delle birre di
32 Via dei Birrai, abbinata a massaggi e momenti di relax.

Cecchi presenta i tre JRE toscani. Un percorso di gusto tra mare, campagna e città.
Domenica 13 marzo, al ristorante Ora d’Aria, Cecchi, azienda storica del Chianti Classico, riunisce per la prima volta i tre giovani chef toscani dell’associazione JRE Italia e presenta per l’occasione le sue selezioni di vini.

Arte e cucina si incontrano al Riva Lofts Florence. Ma anche la pasticceria d’autore.
Doppio appuntamento al Riva Lofts Florence. Il 13 marzo alle 12.30, l’evento “Finalmente l’arte ci farà mangiare”: una conversazione - e una degustazione - sul rapporto tra arte, cibo ed estetica che avrà come interlocutori lo chef Massimo Neri, da sempre appassionato d’arte, i titolari della Galleria Continua di San Gimignano e l’artista Loris Cecchini. Mentre il 12 marzo, alle 17.30, Riva Lofts ospiterà “I Lieviti di Paolo Sacchetti”, una degustazione delle paste lievitate del noto maestro pasticcere, considerato tra i migliori produttori di panettoni italiani, che proporrà specialità come il Panettone “Giulebbe” e le famose “Pesche di Prato”.

4 commenti:

  1. ma quanto costerà la cena alle murate?

    RispondiElimina
  2. ecco prezzi e menu delle degustazioni alle murate:
    Venerdì 11/03 20.30

    Ristorante Alle Murate via del Proconsolo 16r

    Accademia delle frattaglie

    1a sessione di incontro del 2011 fra accademici e nuovi iscritti.
    Giovanna Iorio in cucina elabora i prodotti del Quinto Quarto con Simone Fracassi. Per un esclusivo Aperi-chic Paolo Parisi interpreta le frattaglie “fra il porco e la gallina”.
    Si beve solo vernaccia del Consorzio.
    Costo di partecipazione 50 € tutto compreso solo su prenotazione
    Per informazioni e prenotazione: tel. 055 240618 (dalle 17.00) silvia@allemurate.it
    www.allemurate.it

    Sabato 12/03 20:30

    Ristorante Alle Murate via del Proconsolo 16r

    CHEF PER UN GIORNO ALLE MURATE

    Un noto personaggio preparerà un menù ad hoc utilizzando i prodotti delle aziende Taste acquistate al Taste-shop.
    Prezzo: 50 euro
    Per informazioni e prenotazione: tel. 055 240618 (dalle 17.00) silvia@allemurate.it
    www.allemurate.it
    Sabato 12/03 19.30

    Osteria del Caffè Italiano via Isola delle Stinche, 11/13r

    Falorni Lounge

    L’Antica Macelleria Falorni preparerà un tagliere di salumi di cinta senese
    Prezzo: 15 euro
    Per informazioni e prenotazione: (dalle 17.00) tel. 055 289080 (Tessa) silvia@allemurate.it
    www.caffeitaliano.it
    Sabato 12/03 20.00

    SUD/ Osteria del Caffè Italiano Via della Vigna Vecchia 4r

    Pane, pasta e legumi di Matera

    Menù realizzato con pane, pasta e legumi di Matera. Protagonista il Consorzio del Pane di Matera IGP con i suoi produttori
    Prezzo: 30 euro
    Per informazioni e prenotazione: (dalle 17.00) tel. 055 289080 (Tessa) silvia@allemurate.it
    www.caffeitaliano.it

    Domenica 13/03 19.30

    Osteria del Caffè Italiano 
via Isola delle Stinche, 11/13r

    Falorni Lounge

    L’Antica Macelleria Falorni preparerà un tagliere di salumi di cinta senese.
    Prezzo: 15 euro
    Per informazioni e prenotazione: (dalle 17.00) tel. 055 289080 (Tessa) silvia@allemurate.it
    www.caffeitaliano.it
    Domenica 13/03 20.00

    SUD/ Osteria del Caffè Italiano Via della Vigna Vecchia 4r

    Pane, pasta e legumi di Matera

    Menù realizzato con pane, pasta e legumi di Matera. Protagonista il Consorzio del Pane di Matera IGP con i suoi produttori
    Prezzo: 30 euro
    Per informazioni e prenotazione: (dalle 17.00) tel. 055 289080 (Tessa) silvia@allemurate.it
    www.caffeitaliano.it
    Domenica 13/03 20:30

    Ristorante Alle Murate via del Proconsolo 16r

    Chef per un giorno alle Murate

    Aldo Coppola
    IN CUCINA CON LE MANI FRA I CAPPELLI.
    Aldo questa volta acconcia fra i fornelli, con le sue produzioni di eccellenza e le personali selezioni dal taste shoop.
    Si beve il suo pinot nero dell’azienda le Robinie di Montescano.
    Prezzo 50 euro
    per informazioni e prenotazione: tel. 055 240618 (dalle 17.00) silvia@allemurate.it
    www.allemurate.it

    RispondiElimina
  3. Una fiera è bella anche perché ti fa capire quanto le aziende, anche piccole, sono orientate verso il cliente. E' già qualche anno che noto un miglioramento. Tranne in una che si ostina, come anche l'anno scorso (da buon pignolo me lo sono annotato) a non sorridere e non servire ai clienti che passano tra gli stand (che potrebbero essere giornalisti in grado di parlar bene del tuo prodotto o altri operatori di comunicazione come me) ed anche a pronunciare parole come NO nell'iniziare una frase, e pure ad incazzarsi se chiedi loro delle informazioni sul loro prodotto. Il nome di quest'azienda è SCHOONER di Empoli, produttori di Baccalà. Scorbutici e snob.
    Un'altra chicca che potrebbe essere il titolo di apertura di un articolo è stata invece la frase di un altro produttore, in risposta alla nostra domanda se era o meno interessato ad esportare i suoi prodotti nella nostra zona: "noi non andiamo dal cliente, vogliamo che il cliente venga da noi". Gli abbiamo detto subito "Arrivederci". Ma su questa non dirò chi l'ha detto: perché me lo segno e aspetterò l'anno prossimo per vedere se ripete il suo errore. Da buon blogger pignolo!

    RispondiElimina
  4. Taste è una fiera veramente interessante e golosissima che mi ha fatto scoprire un'azienda a conduzione familiare (della provincia di Udine) che produce sorbetti artigianali fantastici. Mi sono innamorata del sorbetto all'uva fragola bianca di Della Negra.
    Ada Zoppola

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...