Era da tempo che non tornavo al Santa Lucia. Mi sono accorta infatti che questa pizzeria non è recensita sul blog! Così approfittando di una pizza dopo le prove di uno spettacolo, vi lascio due righe per i pochi che non conoscono questa pizzeria piuttosto famosa.
L'ambiente è semplice, alle pareti alcune rappresentazioni e foto (in bianco e nero) su Napoli e dintorni. Certo non lo definirei un ristorante romantico, ma è ok per cene con amici e per le famiglie, anche se ci ho visto diverse coppie.
La pizza è buona, direi pure fra le migliori di Firenze (anche se non ai livelli di Palazzo Pretorio); viene fatta sia bassa che alta. Come dimensione è piccola, ma se la prendete alta non vi resterà la fame!
Io ho preso una Napoli che qui è intesa senza capperi, così li ho fatti aggiungere. Il costo rispetto ad altre pizzerie di Firenze è contenuto: 6 € (il coperto 1.50 €).
Il servizio è cortese (cosa rara a Firenze) e abbastanza rapido.
Altre pizzerie di Firenze:
Pizzeria Firenze Nova
Il pizzaiolo
Pizzeria Orto del Cigno
Pizzeria alla Corte dei tre
Pizzeria Sancho Panza (prima che cambiasse)
Tra tutte le storiche pizzerie fiorentine santa lucia regge il passo, non è certo un battello di salvataggio alla stregua di pizzaman ma certo è che reggere il confronto con palazzo pretorio non è cosa facile, direi anzi impossibile ;-)
RispondiEliminaNelli, ma per chi non è di Firenze, in che zona si trova la pizzeria? :-)
RispondiEliminahai ragione stefania, scusa!
RispondiEliminaVia ponte alle mosse, 102/r
50144 - Firenze (FI)
tel: 055.353255
concordo con te stk! :-) del resto sei tu il vero esperto in fatto di ristoranti a Firenze ;-)
RispondiEliminano mi dispiace, ma non sono d'accordo. La pizza di palazzo pretorio resta al top, da campana verace al secondo posto metto enzino parimerito con munaciello...ma il santa lucia non entra nella mia lista. l'ho provato, e cosa molto rara, mezza margherita l'ho lasciata nel piatto; avevo chiesto l'impasto doppio..una delusione,ho poi assaggiato l'impasto classico (che io chiamo "disco volante")rubandone un pezzetto alla mia amica..mbah..lasciamo stare via..
RispondiEliminaveronica
ci sono altre pizzerie che ti consiglio di provare:
RispondiEliminaPizzeria al Caffè Italiano, vicino al Vivoli
Vico del Carmine, via Pisana
Rocco, piazza Ravenna
Paradiso della pizza, piazza s.m.novella
Gustapizza, via Maggio
ciao stefano sul caffè italiano ne abbiamo parlato qui tanto tempo fa:
RispondiEliminahttp://ioamofirenze.blogspot.com/2008/10/pizzeria-caff-italiano-la-pizza-questa.html
@Veronica: Munaciello? Cara come poche, e mediocre. Sulla salsiccia e friarielli c'era di tutto ma non friarielli (erano dolci!), la salsiccia era cruda ed il formaggio non certo fiordilatte, né provola. Il tutto ad un prezzo sproporzionato.
RispondiEliminae la pizzeria "Spera" non vi piace?.. io ci sono stata per la prima volta due settimane fa e mi è piaciuta!
RispondiEliminaSara
TI CONSIGLIO DI PROVARE LA PIZZA DI "PIZZERIA FIRENZE NOVA". ECCEZIONALE!!!! IL POMODORO E' FRESCO E NON HA IL SAPORE UN PO' ACIDO TIPICO DEI PELATI! PROVA LA DOC E MI RAMMENTERAI!!
RispondiEliminaPROVA LA DOC DI "PIZZERIA FIRENZE NOVA": IN ASSOLUTO LA MIGLIORE DI FIRENZE!!!
RispondiElimina@MArtin: salsiccia e friarielli non l'ho mai assaggiata,quindi non saprei che dire, adoro quella con ricotta e salamino piccante. una pizza , con birra media alla spina, e dolcino finale , costo totale medio 22 euro.Non mi sembra tanto cara alla fine considerato la media dei prezzi fiorentini.( se penso che ne ho speso 30 di euro per un hamburgher + dolce al lungarno 23..mi piglia male..)
RispondiEliminaVeronica
@Veronica: Io ho speso 30 euro per mezzo antipasto, una pizza, una birra e un dolce. Sinceramente mi pare caro, sì.
RispondiEliminaMartin
Sì, 'sta pizzeria è davvero buona! Gnam gnam
RispondiEliminaSegnalo anche la pizzeria che fa parte del Caffè Italiano qui: Via dell'Isola delle Stinche vicino a Vivoli (oltre l'arco di San Pierino).
RispondiEliminaPizza molto buona e ottimi i prezzi!
Buon appetito!
Sono un fanatico della pizza napoletana, x cui mi permetto di esprimere un parere...
RispondiEliminaPizzerie di firenze da non perdere (in ordine di merito, IMHO):
1) Pizzaiuolo, via De' Macci. Sempre strapieno, non sono i più gentili nè simpatici del mondo, ma la pizza è strepitosa
2) Vico del Carmine, via Pisana. Molto + bellino del pizzaiuolo, pizza si avvicina di molto.
3) Osteria del Caffè italiano, vicino a S. Croce. Pizzaiolo personaggio che sembra uscito da un film di Arbore degli anni '80, 3 pizze 3 sul menù, purtroppo tendono a bruciarla un pochino. ma l'è bbona!
Fuori firenze confermo Palazzo Pretorio a San Donato in Poggio.
Munaciello: è tanto che non ci vado, non era male, anzi. Forse un po' troppo da fighetti per me.
Non mi dispiaceva nemmeno Pizza man (via rocca tedalda) ma pure lì non ci vado da mo' (ed ogni tanto la facevano un po' cruda sul bordo..).
Saluti
Marcus
come sempre quando si parla di pizza... i lettori si smobilitano :-) sono contenta! e condivido abbastanza quanto detto finora :-)
RispondiEliminaChe dici nelli, si va a provà sta pizzeria vicino a i vivoli che segnala matteo? ;-)
RispondiEliminaStk, se non ci siamo andati fino ad ora... :D
RispondiEliminaMartin