Pubblicità

giovedì 22 marzo 2007

Ancora cioccolato

Ieri sera per festeggiare il compleanno di Paola sono andata all'Hemingway, probabilmente il posto più famoso a Firenze per bere una cioccolata calda.
Il locale è minuscolo e sembra ancora più piccolo per via dell'arredamento: delizioso ma assolutamente sbagliato. Divani così grossi e sedie di bambù sono sì, comode, ma portano via un sacco di spazio. Il locale prende nome e spunto dal noto scrittore. E infatti alle pareti quadri e foto lo raffigurano.
Noi eravamo tanti (15) e per ironia della sorte un altro compleanno alle nostre spalle occupava rumorosamente mezzo locale.
Risultato? il caos..
peccato perchè i prodotti che offrono sono eccezionali. Cioccolata in tazza al 40%, al 60%, ecc.. dolci a base di cioccolato, le famose torte del Mannori (setteveli) e del Pistocchi, cioccolatini di tutte le forme e tipi (buonissimi), composizioni di crema alle nocciole con frutta fresca, vaschette di yogurt con frutta, tè e caffè di vari tipi... insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Come prezzi sono un pelino cari, ma la qualità mediamente è buona. Le porzioni minime.
Il problema purtroppo è la lentezza. Incredibilmente lenti. Per servirci tutti, ci hanno messo ben 2 ore. E' vero che siamo arrivati scaglionati.. ma erano anche in diversi dietro il bancone. Ma sbiriciando dietro il bar li vedevo muoversi con tutta calma.. mah! sono fortunati che il posto vive di rendita.. e dire che basterebbe poco. Capisco che per preparare una cioccolata ci voglia un po', ma per portare un succo di frutta..
Ci hanno messo una vita anche a portarci una bottiglia d'acqua (senza bicchieri!).
Hemingway Piazza Piattellina 9r (vicino a Piazza del Carmine, San Frediano)

se ami il cioccolato leggi anche:

- cena degustazione a base di cioccolato
- taste salone del gusto
- la torta pistocchi
- la Fiera del cioccolato a Firenze
- io amo il cioccolato!



13 commenti:

  1. Concordo con te sulla lentezza del servizio....però però......quel ciotolino di cioccolata "slittosa" accompagnato da sottili fettine di frutta fresca valeva proprio la pena di aspettarlo anche dù ore come ho fatto io!!!!!
    Slurp!

    Have a nice day!

    BB

    RispondiElimina
  2. .....accidenti a leggere il post viene voglia di cioccolato! La prossima volta vengo anch'io ;-)

    RispondiElimina
  3. Ok, date pure dei giudizi sul locale che mi sembrano appropriati e giustissimi.. Ma il locale è un Cult! ...sapevate che se siete lenti a servire il locale sembra sempre pieno?...
    Fate anche queste considerazioni quando si parla di marketing...
    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. cavolo lo hai un pò stronchicchiato...devo dire che il posto è carino ma tutta questa esaltazione non la provo. La cosa che mi ha maggiormente colpito è che si possono legegre dei libri che ci sono lì e che si possono lasciare pensieri foto e ricordi di sè che poi vengono raccolti e rilegati e donati a fine anno a chi ne fa richiesta...molto carino!

    ss (supersimo)

    ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao, io frequentavo questo locale agli inizi della sua apertura ed ora è decisamente cambiato. un tempo si poteva leggere.. adesso è un bel casino con tutto quel "appiccichio". Inoltre concordo con Elena: ci ho portato un'amica che lavora a Roma in una catena di cioccolaterie ed non ho fatto una bella figura; il ragazzo dietro il banco non ci ha nemmeno salutato equando dovevamo scegliere dei tipi di cioccolata da portar via sembrava scocciato e non ci ha ne consigliato ne spiegato niente, come dire: "beh, vi siete decise". personalmente odio i cafoni ed i maleducati. sono fortunati che a irenze non ci sono locali così perchè farebbero presto a chiudere.

    Ciao
    Nauma

    RispondiElimina
  6. grazie a tutti per i commenti
    io all'Hemingway ci andavo qualche anno fa e mi piaceva per l'amosfera tranquilla e le cioccolate calde (un po' care ma buone).
    ma se è così pieno anche di mercoledi sera.. non oso immaginare il venerdi o il sabato!

    una volta facevano anche il brunch!

    RispondiElimina
  7. Hemingway
    non è di sicuro più quello di una volta da quando Monica (una delle tre socie fondatrici) è andata via: mitiche restano le feste di compleanno settembrine (chi c'è stato se ne ricorderà) ...

    RispondiElimina
  8. Io adoro l'Hemingway, per i prodotti, per la cura con la quale i clienti vengono serviti, per il proprietario, Massimiliano, una delle persone più disponibili conosciute, il quale gestisce anche un altro locale, il Barcelò nel viale Morgagni.
    Credo sia un locale intimo, forse il vostro errore è stato quello di essere troppi..15..come hai detto tu il locale è piccolo, poi, arrivando scaglionati..
    Un saluto!

    RispondiElimina
  9. Sono stata all'Hemingway la scorsa settimana. Concordo pienamente il servizio è lento il locale carino, i camerieri insomma, le cose sono tutte buone e vorrei vedere un crepes con un filolino di cioccolato 9€!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. sono grandi e fanno invidia questa e'' la verita

    RispondiElimina
  11. che delusione!stasera ci sono stata con delle amiche e ho ordinato un irish coffee, quando è arrivato con grande delusione ho visto che ci avevano spolverato della cannella. Quando ho fatto notare che nel menù non era fra gli ingredienti mi hanno portato via il bicchiere e hanno tolto con un cucchiaino lo strato superiore di panna. Morale NON ho potuto bere il mio irish e l'ho pure PAGATO!!

    RispondiElimina
  12. Per giunta toccano i cibi con le mani con cui poi prenderanno fogli e penne per servire i clienti...sporchissimi. Poi la cameriera, credo non italiana, senza un minimo sorriso ha tagliato la corda non spiegandoci i dettagli di quello che chiedevamo. E poi non ci sono i prezzi sulle mille varietà di praline in esposizione: possibile che il cliente debba sempre chiedere?! Che vizio! Ci fossero delle guide basate solo sul servizio, a quest'ora i locali farebbero la fame e non esponerebbero tutti gli adesivi sulla porta dei vari premi ottenuti.

    RispondiElimina
  13. Adesso che e' cambiata gestione mi sembra tutto migliotato; il servizio ai tavoli e' piu' accurato e ci sono anche molte novita' nel menu' pur essendo stati mantenuti tutti i capolavori caratteristici che si possono degustare in questo tipico locale in San Frediano. E' vero, il locale non e' grandissimo e qualche volta c'e da fare un po' di lista d'attesa, ma ne vale la pena!!!
    Lino 60

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...