Pubblicità

lunedì 7 maggio 2007

Ristorante Tramvai

Sabato sera ero a giro per Firenze con due amici siciliani, uno dei quali venuto a Firenze per il convegno di web marketing al quale sono andata anche io. Dopo molto peregrinare da un ristorante pieno a un altro ancora più pieno, siamo finiti al Tramvai o come direbbero i fiorentini da i'trammvai. Un ristorante piccolo, arredato come un tram (bellissime le panche di legno), con foto di vecchi tram in bianco e nero e una specie di frontale di un vero tram.


Cucina toscana e ambiente alla buona, per un posto dove mangiare bene spendendo una cifra giusta. I miei due amici hanno preso l'antipasto toscano (crostino di fegatini, crostino di pomodoro fresco, prosciutto crudo, finocchiona..7 euro) io invece che bene o male quelle cose li le mangio sempre, ho assaggiato calamari e rucola (8 euro). Molto buoni! leggermente tiepidi e molto leggeri.
Poi abbiamo preso dei primi.
Io una zuppa di cipolla ben saporita, grazie anche al pepe aggiunto tramite il pittoresco e gigantesco schiacciapepe.. Calogero ha preso maltagliati all'anatra (che ha molto gradito) e Giusy invece pennette alla Chiantigiana ovvero con carne cotta nel vino (che ha gradito).


Poi abbiamo preso i dolci (tirami sù, panna cotta e creme caramel) e i caffè serviti nelle vecchie tazzine di una volta. Ad accompagnare la cena un ottimo vinello rosso della casa, servito comunque nel fiasco. Talmente buono e leggero che andava giù che era un piacere e a fine cena ci siamo accorti che la bottiglia dell'acqua era ancora sigillata!!!
abbiamo speso 24 € e spiccioli, a testa.. mi sembra un prezzo giusto.

alcune cose divertenti:
- la scena del pepe con due enormi attrezzi che schiacciano il pepe. Li tengono appesi alle pareti e quando servono uno dei camerieri li usa come si vede nella foto.
- una delle cameriere che quando non la vedeva nessuno, con un cucchiaino ripuliva il fondo della teglia del dolce!! mitica.. si vede che era buono!
- la fila di caffettiere in vetrina, che ho fotografato (spero che Calogero mi mandi presto la foto! edit: grazie Calogero della foto, spero che il braccio che si intravede renda un'idea delle dimensioni delle moka). I caffè infatti sono preparati nella moka e ne hanno alcune penso per 12 o 36 persone!!!

è un posto carino, molto "toscano", con quel mix di sana confusione fra cameriere, cuochi e clienti che secondo me è normale trovare nelle trattorie vere. Certo siamo usciti a mezzanotte dal locale, ma siamo stati bene! Incredibilmente (me ne sconvolgo tutte le volte) non hanno il sito internet. Riporto i dati. Sono contenta che sia aperto il sabato, mi ricordo anni fa era chiuso!

Al Tramvai
Piazza Tasso 14r
tel/fax 055 - 225197 Firenze
chiuso la domenica

dopo cena siamo andati a piedi al Dolce vita e con mia sorpresa c'era il mondo! un sacco di gente e ho notato (con piacere) che fossero perlopiù persone grandi di età (insomma non ragazzini) e di Firenze. Meno male!
Abbiamo preso 2 caipiroske alla fragola preparate dal vecchio barman storico del Dolce Vita (Attilio?) niente male davvero, fatte con le fragole fresche. 7 euro in piedi.
Calogero invece ha preso un quattro quarti con vodka alla fragola, che ho scoperto essere un cocktail preparato con diversi alcoolici (Tequila Rum bianco Gin Vodka bianca Cointreau) dal nome evocativo "Invisibile" che bomba! comunque siamo stati lì nella bolgia fino a quasi le 2.00.

Saluto Calogero e la sua bellissima e simpaticissima amica Giusy per avermi fatto passare davvero una serata divertente!


se ti interessano le trattorie e osterie toscane leggi anche:
- recensione CocoTrippone
- recensione di Mastro Bulletta
- recensione Osteria dei Pazzi
- recensione Conte Diladdarno
- recensione Trattoria Marione

7 commenti:

  1. 7 euro 'in piedi' vuol dire che non t'ha sdraiato al primo colpo ?
    :-P
    se ricordo bene il tramway è uno dei ristoranti della guida slowfood

    RispondiElimina
  2. ah ah ah
    nel senso che forse al tavolo paghi di più.

    cmq io reggo la caipiroska! te lo puo' confermare anche Katia!

    ah, davvero il tramvai è sulla guida slowfood? a me è piaciuto davvero, cose semplici, gustose, toscane..
    certo bisogna un po' adattarsi nei tavolini stretti, e non arrabbiarsi se si attende un po'. ma a me m'è garbato.

    RispondiElimina
  3. Allora non è cambiato, ci sono stata qualche anno fa con i colleghi, e anch'io avevo notato le caffettiere e le tazzine di smalto colorato.

    E se a qualcuno interessa, di fronte c'è anche la Vecchia Bettola.


    Lucy

    RispondiElimina
  4. Sulla guida slow food non so...ma sul "gambero rozzo" sì ;-)

    RispondiElimina
  5. si lucy infatti prima ho provato all'antica bettola ma era veramente pieno! sia dentro che fuori. del resto i ristoranti più buoni sono sempre presi d'assalto!!

    RispondiElimina
  6. ma non si doveva andare al porfirio a fare un pò di metatagging implementando fotobloggers XML ?
    :-P

    RispondiElimina
  7. fa sempre piacere vedere una bella figliola che entusiasta parla di cibarie!!! Ogni volta che esco con una che ordina solo insalata mi viene voglia di tornare a casa.
    Magari sul vino si poteva fare meglio, ma vista la scelta delle portate sarebbe stata un'impresa centrare la bottiglia giusta!
    Lapo

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...