Pubblicità

martedì 31 agosto 2010

Sono in ferie!


Se non pubblico e non rispondo ai commenti e se non aggiorno il blog, non sono svogliata, ma... in ferie! Sarò al mare fino a domenica 5 settembre. Ci sentiamo lunedì 6 settembre!

Equiraduno fiorentino delle amazzoni

Questa sì che è una cosa carina, peccato che io non sappia andare (così bene) a cavallo!
Il Club Ippico La Baita organizza, dal 10 al 12 settembre 2010, il 1° Equiraduno Fiorentino delle Amazzoni. Una vacanza a cavallo alla scoperta della Toscana riservata alle donne, senza limiti di età. Le partecipanti devono essere esperte di cavalcatura e dunque in possesso del patentino (obbligatorio per partecipare per motivi assicurativi). Tre giorni a completo contatto con la natura tra boschi secolari e borghi antichi per una esperienza indimenticabile. Il tour a cavallo prevede la partenza dal passo della Consuma e arrivo a Pratomagno. Pernotto in agriturismo o per le più avventurose in tenda.
Per informazioni ed iscrizioni: Veronica tel 333 6066422 / 333 8237294 - info@clubippicolabaita.it

lunedì 30 agosto 2010

Carrozzieri onesti bis

Avevo già parlato di un carrozziere onesto a Firenze, successivamente mi è capitato di rivolgermi ad un altro per una piccola cosa e devo ammettere che anche con questo mi sono trovata bene. La carrozzeria è caotica e un po' sudicia come spesso sono questo genere di posti, ma non fatevi ingannare dalle apparenze. Alberto è gentile ed onesto. Un po' lento nel fornire il pezzo che mi serviva... ma si sa succede. Però si è fatto più che perdonare.
L'avevo già conosciuto anni fa per via di un incidente che mi era capitato (una cosa assurda... la mia minuscola Matiz schiacciata da un camion immondizia a un semaforo!) e lui mi risolse un problema non da poco. Così quando ho avuto bisogno di una cosa veloce, vicino casa mi sono ricordata di lui., che non si ricordava di me ma è stato ugualmente professionale. Ottima scelta! se avete bisogno (spero di no) vi segnalo il nome:
Carrozzeria del Sole, di Sezzantini Alberto
Via Bronzino 12/14
tel. 055 700556

Mostra di foto Confini 08

Segnalo questa rassegna fotografica che mi incuriosisce visto il soggetto. Confini 08, giunta all’ottava edizione, è una rassegna di fotografia contemporanea che vuole presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia.
Esplorando i confini del linguaggio fotografici ma anche quelli tra i mezzi di espressione e di comunicazione: tra la foto e il cinema (Flavia Fasano) o la foto e il fumetto (Paolo Cellammare).
Spesso sono accompagnati musicalmente da artisti emergenti. La ‘colonna sonora’ della mostra – nella Galleria Via Larga – è dei Luciferme, il gruppo scoperto discograficamente da Gianni Maroccolo, ex Litfiba.

L'autore delle foto, Paolo Cellammare, nato a Ischia ma residente a Firenze da anni, è definito il maggior fotografo di Cosplay al mondo. Ho parlato più volte dei cosplay (sia durante il mio viaggio in Giappone, che durante le fiere del fumetto di Lucca) ma se ancora non sapete cosa siano, ecco un link su una ragazza italiana che ci ha dedicato anima e corpo!
La rassegna per la prima volta sarà presentata in 7 città italiane. In passato si svolgeva a Palazzo Medici Riccardi, ora nella galleria riaperta in via cavour 7 rosso. Inaugura il 1 settembre (ore 17.30) e dura fino al 13 settembre 2010.
Galleria Via Larga, via Cavour 7 rosso, Firenze
Orario: 15.30- 19.30. Inaugurazione: mercoledì 1 settembre, ore 17.30
Sito: http://www.photogallery.it
Per informazioni : 368 3541057 confinifotografiacontemporanea@gmail.com

domenica 29 agosto 2010

Cohen in Piazza Santa Croce

Mercoledì 1 settembre 2010 in piazza Santa Croce concerto di Leonard Cohen, famo artista di origine canadese. La poltronissima costa pià di 100 euro.

sabato 28 agosto 2010

Aperitivo Murate con video iraniano

Lunedì 30 agosto dalle ore 19 alle Murate aperitivo con free drink e proiezione del video di Firouzeh Khosrovani (Iran 2008, 22 minuti).
La giovane regista iraniana arriverà direttamente da Tehran a Firenze per la proiezione.
"Rough Cut" è un'opera pluripremiata nei festival internazionali, un documentario corto che racconta la trasformazione dei manichini femminili nelle vetrine dei negozi d'abbigliamento di Teheran, come metafora del corpo velato e mutilato, ridefinito secondo i dettami della legge.
La giovane regista racconta la singolare storia delle proibizioni prima e mutilazioni poi, imposte dal regime ai manichini dei negozi di abbigliamento. La narrazione è accompagnata da filmati d'archivio, in cui si raccontano i mutamenti di costume che hanno fatto delle donne iraniane i manichini del potere maschile, dalla modernizzazione traumatica voluta da Reza Shah ai diktat del clero khomeinista dopo il '79. A completare il racconto una serie di interviste ai proprietari dei negozi vessati dalle disposizioni, che costituiscono autentici fari puntati negli angoli oscuri e paranoici dei guardiani della Virtù. Rough Cut ha partecipato a oltre 50 festival in tutto il mondo e vinto più di 15 premi e riconoscimenti.

venerdì 27 agosto 2010

Cena estiva a Villa Caruso: porcini, fritto e Morellino nel giardino

Quando si dicono le coincidenze... ieri ho pubblicato una news su Lastra a Signa, segnalando Villa Caruso e poi facendo un po' di ripulisti nella posta elettronica ho trovato alcune mail che mi erano sfuggite (chiedo scusa a tutti, ma con le ferie è successo un casotto!). Fra queste, quella di Irene dell'11 agosto con una recensione che pubblico volentieri:

Ciao Nelli,
ieri sera per San Lorenzo sono stata a cena fuori alla Taverna di Caruso, alla Villa Caruso Bellosguardo sopra Lastra a Signa, so che avevi già parlato di questa villa in occasione (mi pare) della mostra dei fiori. Il posto è veramente bello, suggestivo e adatto sia per una romantica cena a due che per una bella tavolata fra amici. D'estate secondo me rende di più per il bellissimo giardino con le statue, le siepi e le piante di limoni. La cosa sorprendente è che si mangia bene e si spende poco considerando la splendida location e l'apparecchiatura ricercata. Appena arrivi c'è un tavolo dove ti offrono l'aperitivo con qualche salatino. Noi eravamo in quattro e abbiamo preso: una bottiglia di Morellino di Scansano, acqua, quattro antipasti , tre secondi, un contorno, un primo, due dessert, due grappe e quattro caffè. Il tutto per un totale di 95 euro!!
Per quanto riguarda l'antipasto notevole il gran tagliere con affettato toscano ottimo, diversi tipi di pecorino con il miele, crostini di polenta e fegatini, crostini con cipolla, crostini con salsina di formaggio e con mozzarella pomodoro e acciuga. Come primo io ho preso maltagliati con funghi porcini e dadolata di pomodori, buono. Come secondo abbiamo ordinato pollo e coniglio fritti, un bel vassoio abbondante con un contorno di porcini fritti. Anche il dessert era molto buono e delicato: una mousse di limone tipo semifreddo.
Hanno un sito internet www.villacaruso.it dove è indicato il Menù della Taverna con i prezzi. La cosa carina è che oltre ai piatti del menù ci sono altri piatti extra che il cameriere ti dice lì per lì (quando sono andata io c'erano molti piatti con i porcini). Spero che la mia recensione ti sia piaciuta e ti sia utile! Ah dimenticavo...se vai d'estate e ceni all'aperto ricordati di portarti dietro un golfino perchè c'è sempre un po' di venticello!

Ciao e complimenti per il blog!

giovedì 26 agosto 2010

Scarperia in piazza

Credo che dovrei scrivere più spesso che non c'è nulla da fare... mi sono arrivate una valanga di segnalazioni! eh eh
Allora, domenica 28 agosto la Misericordia organizza una cena nel centro storico di Scarperia con tortelli di patate, spiedino e altre golosità, a fin di bene: col ricavato verranno acquistati defribillatori automatici portatili. Per info: Tel. 055 8430990. Il sito della Misericordia invece è questo>>

Fiera di fine agosto a Lastra a Signa


Nel post precedente non ho citato un altro evento che si tiene in questi giorni non troppo lontano da Firenze: la fiera di fine agosto a Lastra a Signa. Dal 26 al 29 agosto la mostra mercato del bestiame, oltre a spettacoli teatrali (come quelli che avranno luogo lungo le strade del centro, venerdì sera), musica, mostre fotografiche, e possibilità di cenare anche per strada.
Se siete in zona fate un salto a vedere la bella Villa Caruso, merita sempre!

Niente da fare la sera? andate via da Firenze!

In questi giorni c'è davvero poco da segnalare a Firenze e dintorni... qualche sagra nel fine settimana (la Sagra del tortello a Sagginale, quella della bistecca alla griglia o della salsiccia, non ricordo, a Pelago) e poco più. Che stiano tutti aspettando che la gente torni dalle ferie?
Se non sapete che fare andate via da Firenze:
A Siena la Città aromatica, manifestazione con interessanti appuntamenti musicali e non; il finale è in piazza del Campo, venerdì sera con il concerto Dalla De Gregori (si vede che gli è piaciuto cantare in Toscana!
Nel Casentino il Programma del Gusto dei Guidi, manifestazione incentrata sui vini Toscani a Poppi in Casentino dal 26 al 29 Agosto 2010.
a.. Tavola Rotonda sulla naturalita' in vigna e in cantina
b.. Cantina Slow con Produttrici Donne e solo vini in filosofia Vignerons ogni sera
c.. Laboratori di abbinamento vini e di esperienza e attivita' di Piccolo Produttore + degustazione
Tra gli eventi interessanti lo spettacolo di Falconeria di sabato pomeriggio e il corteggio storico in serata con gli sbandieratori di Arezzo. Qui il programma>>

mercoledì 25 agosto 2010

Aperitivo bordo piscina Hotel Relais Certosa

Riparte stasera l'aperitivo bordo piscina al Relais Certosa, albergo alle porte di Firenze a Bottai. Dalle 20 in poi aperitivo, musica e dance. Visto il caldo peccato che non consentano di fare il bagno in piscina! Il prezzo è di 10 euro: si paga alla cassa e ti consegnano lo scontrino per la bevuta + il piattino per servirsi al buffet.
Organizzazione PR Stefano Bosia
Leggi il post sull'aperitivo al Relais Certosa estate 2009
Leggi il post sull'aperitivo al Relais Certosa estate 2007

martedì 24 agosto 2010

Ultra festival della letteratura, edizione 2010

A settembre partirà un altro evento dei 18 progetti vincitori dell'estate fiorentina: ULTRA festival della letteratura in effetti - Firenze; dopo la prima edizione del 2009 hanno deciso di ampliare le date da 4 a 10: dal 16 al 25 settembre dieci giorni di presentazioni, letture, dj-set, incontri e aperitivi con autori, raduni di blogger.

lunedì 23 agosto 2010

Nuovi locali a Firenze: Volume

Quando scopro un nuovo locale a Firenze sono sempre contenta, soprattutto quando offre qualcosa che prima non c'era, di diverso. Il locale in questione si chiama Volume e nasce dalle ceneri di una antica bottega artigiana in Santo Spirito: laddove un tempo si fabbricavano forme per cappelli oggi è nato un locale multiforme. Già la bottega artigiana aveva visto negli anni una mutazione: da produzione di forme per cappelli (risalente a fine '800) era diventata luogo di creazione di oggetti in legno insoliti e rari, grazie anche al contributo di Mario Mariotti, famoso artista dell'Oltrarno. Due anni fa purtroppo la bottega chiuse e al suo posto, e lo scorso aprile i vicini proprietari del ristorante Borgo Antico decisero di riaprire lo spazio inaugurando una libreria-caffè-museo e quant'altro. In esposizione le forme in legno, più altre opere artigiane, in un ambiente molto accogliente con divanetti vintage e lampade retrò. E anche un piccolo palco per la musica dal vivo.
La sensazione quando si entra è di entrare in casa di qualcuno, ti fa venire voglia di accomodarti, prendere un libro o ascoltare un po' di musica. I toni sulla scala dei marroni sono caldi.
Fanno l'aperitivo tutte le sere: sul bancone poche cose ma tutte sfiziose; niente primi o piattate di cibo precotto, bensì qualche schiaccina con salsine, cruditè, diversi tipi di olive, salatini, ecc. Insomma il "vero" aperitivo. Un mojito costa 6 euro.
Ho chiesto il perchè del nome e la risposta mi è davvero piaciuta: Volume si rapporta alle forme per cappelli, ai libri e alla musica. Le 3 cose che trovate all'interno. Bravi!
Mi dicono sarà aperto tutti i giorni, anche la domenica, ma da mangiare troverete solo crepes e gallette (credo anche per non fare concorrenza al ristorante accanto).
Io mi riprometto di tornarci durante una di quelle lunghe e deserte domeniche invernali, nelle quali è dura trovare un posto aperto.

Purtroppo non vi posso linkare il sito internet, non ce l'hanno! (ebbene sì, esistono ancora locali che credono di poterne fare a meno, se solo leggessero qualcosa sull'importanza dei social media nel creare il passaparola) ma hanno avuto la fortuna di essere citati dal NY Times.
Un ringraziamento al lettore burlone che me lo ha fatto scoprire.

Se ti piacciono le librerie caffè leggi anche:
- Brac
- La citè
- Cuculia
- Meykadeh

venerdì 20 agosto 2010

Pizzeria recensita da un lettore

Ricevo questa mail che pubblico volentieri, al di là della pizza (bassa) e dell'ambiente (che ho capito essere folkloristico) mi è molto piaciuta la descrizione di Fabius.

Ciao Nelly
seguendo sempre il tuo blog e le tue recensioni se mi permetti vorrei recensire io una pizzeria. Si chiama Risorgimento e si trova in via Pisana proprio di fronte all’ex Universale. Allora diciamo subito che, essendo la mia preferita per una pizza veloce, potrei sembrare di parte ma, credimi, fanno delle pizze buonissime. E’ gestita da due egiziani “sanfredianini” (sentissi che ridere la loro parlata fiorentina, uno fa il pizzaiolo l’altro il cuoco) e il personale è composto oltre che loro da una sola cameriera. Mario, il vecchio titolare, pare sia tornato in Egitto lasciandogli in gestione la pizzeria. L’ambiente lascia molto a desiderare (scordatevi lumi di candela) c’è una sala interna molto spartana più una piccola corte esterna per mangiare all’aperto con sedie e tavoli che credo siano i soliti da decenni! Le pizze come detto sono favolose (ma essendo molto soggettivo io parlo per me), sono basse non molli ma croccanti e molto grandi; gli antipasti sono nella norma mentre i primi sono abbondantissimi e buonissimi (non puoi immaginare le porzioni!). I prezzi? Onestissimi, si va dai 3 ai 6 per gli anti, dai 4 ai 5,50 per le pizze classiche, dai 5 ai 7,5 per i primi (di pesce). Ovviamente, ripeto, l'ambiente è quello che è ma molto alla buona.. L'ultima volta che ci sono stato era la finale dei mondiali e ti descrivo l'ambiente per farti capire:
1)una tavolata di una decina di calcianti bianchi di ogni età che mangiavano e commentavano la partita (ti puoi immaginare come);
2)un tavolo di una famigliola olandese (babbo-mamma-2 bambini) rigorosamente orange che mangiavano e tifavano in devoto silenzio;
3) un tavolo di ragazzini spagnoli rigorosamente avvolti nelle loro bandiere che mangiavano e tifavano anch'essi;
4)una coppia di giapponesi che sembravano usciti da chissà dove, elegantissimi, impacciatissimi e presumo ricchissimi dato che avranno avuto una dozzina di buste di merce Gucci, Hogan, Prada, (pure Zara!) ecc. che mangiavano in rigoroso silenzio (ma lui lo vedevo che era interessato alla partita eh eh)
5)una donnina obesa sola con le spalle alla sala che mangiava guardando il muro!
6)un omino solo che mangiava e guardava la partita sbafandosi pepate di cozze come noccioline;
7)io e la mia girl.
Ecco, questo è il tipico ambiente della Pizzeria Risorgimento, un ambiente tipicamente felliniano direi, ma dove alla fine quando te ne vai non puoi fare a meno di salutare anche chi fino a proprio prima era un perfetto sconosciuto proprio per la capacità dei due “egiziano-sanfredianini” di mettere tutti a proprio agio. A proposito, se al momento di pagare vi offrono un bicchierino vuol dire che siete risultati simpatici e non potrete fare a meno di tornarci.
Grazie Nelly e scusa la lunghezza.
Fabius

giovedì 19 agosto 2010

Ristoranti a Formentera

Nel post precedente ve li avevo promessi: con un po' di ritardo eccoli qua!

Ristoranti a Formentera


Abbiamo seguito un po' i consigli letti su Internet, un po' l'istinto. Tenete presenti gli orari spagnoli: si pranza alle 16 e si cena anche a mezzanotte, in alcuni posti però non vi accettano dopo le 22.30. In Agosto prenotate sempre! L'appetizer composto da olive e salsa all'aglio è a pagamento anche se in pochi ve lo dicono, quando lo portano in tavola. In molti posti la paella finisce rapidamente. Il costo è consistente ma è piatto unico, ci si cena tranquillamente. I secondi sono sempre accompagnati dal contorno (bravi!).

La prima sera abbiamo trovato un posto al porto di la Savina dall'aspetto truce e un po' squallido, dove abbiamo mangiato benissimo pesce alla griglia e i migliori dolci dell'isola: Bar Rincon Gallego. Specializzato in cucina della Galizia, è gestito da spagnoli. non troverete italiani fra i clienti! Oltre all'ottimo tonno alla piastra (anche se intriso di olio e aglio), da segnalare il vino bianco e il flan al caffè. Abbiamo speso poco più di 20 euro a testa. Davvero economico. L'ultima sera abbiamo provato a tornarci ma era tardi e ci hanno fatto rimbalzare!

La seconda sera seguendo le recensioni di tripadvisor abbiamo provato il ristorante argentino Avaradero sul lungomare di Es Pujols. Nonostante la posizione turistica abbiamo mangiato bene e abbondante, due grigliate di carne mista con verdure. Invece non esaltante il sorbetto al limone, tendente al sapore di Nelsen piatti. Spesa sui 30 euro.

Altra ottima scelta, totalmente a caso (o dovrei dire a naso): la Tortuga. Specializzato in cucina di Formentera. La prima sera ci ha rimbalzato perchè senza prenotazione, al secondo tentativo ci siamo rifatti, assaggiando un tagliere di affettati e formaggi misti (troppo caro), un gazpacho (non male), spiedini di carne con salse varie (favolosi) e la specialità della casa: il maiale con mela e cannella (sembrava di mangiare uno strudel ma era buono). Non male anche la sangria e il vino. Spesa sui 34 euro. Consigliato anche per l'arredo rustico. Si trova sulla strada per Pilar della Mola al km 6.5.

L'ultima sera invece siamo finiti nostro malgrado in un ristorante gestito da napoletani: Cafè de la Luna. Tuttavia ammetto di aver mangiato molto bene, in un ristorante scenoso, con vista sulle barche e yacht del porto (Puerto Deportivo), ben arredato e romantico. Mentre attendevamo il tavolo ci hanno gentilmente offerto un prosecco nei comodi divanetti di vimini. Ottimi i primi a base di pesce e non, così come il rombo con verdure e il dolce. Nonostante tutto abbiamo speso "solo" 40 euro. Porzioni non abbondantissime, ma lo consiglio per la qualità complessiva.

Non male anche il chiosco a Ca' mari sul mare. Non si può prenotare e hanno un menù corto ma la location è bella. La paella purtroppo era terminata. Il gazpacho molto buono.
Ottima la paella mangiata sul mare vicino a Ca' mort: ristorante Es Cupinà. Ma attenzione al conto: ogni paella costa 20 euro a persona, mezzo litro di Sangria costa ben 13 euro e tendono a segnare cose non ordinate.

Da evitare Sa Parada sempre sulla strada principale: sembra gestito da cinesi! vino della casa imbrevibile e dolci terribili.

Per aledaprato: mi chiedevi altri consigli per una vacanza a Formentera, eccoli.

Formentera: alloggi e dove dormire


Per dormire a Formentera, ti posso dire che la soluzione migliore è l'appartamento. Cerca su Internet e troverai qualcosa di economico. Se siete in tanti puoi affittare una villetta in mezzo alla campagna o vista mare. Ma sarai lontano da Es Pujols: il che può andare bene se ami la tranquillità, se invece preferisci stare dove c'è la vita cerca attorno a Es Pujols. Io ho dormito due volte a La Savina (dove si trova il porto) e a me piace: più silenzioso ma comunque vicino a tutto, anche alle splendide spiagge di Lletas (ora a pagamento).

Formentera: Trasporti - come arrivare


Per il volo la Ryanair da Pisa è comodissima (1 h e 40). Arrivi a Ibiza. Dall'aereoporto al porto ci vuole un mezzo: il taxi prende circa 17-18 euro anche se i cartelli sembrano dire meno. In aeroporto la Fly & Vai ti proporrà traghetto andata/ritorno + pullman solo andata per circa 45 euro (ad Agosto). Lì per lì temevo una fregatura, invece il prezzo è corretto. Non so da cosa ci guadagnino. Li riconosci dal cordino rosa al collo. Il traghetto impiega circa 45 minuti ad arrivare a Formentera.

Per girare l'isola noleggia uno scooter. Chiedi pure a più noleggiatori: quelli al porto, reclamizzati con coupon scontato a volte sono i più cari! Nella settimana di ferragosto ti chiederanno 35 euro al giorno. Mentre puoi trovare altrove a 25 o 30 euro al giorno.
Occhio alle multe e alla policia local: se ti fermi dove loro non vogliono ti segnano subito la targa.
Ti auguro di cuore di andarci, è bellissima!

mercoledì 18 agosto 2010

Bistrot Torre 69

Ricordate il caffè la Torre sul lungarno vicino alla Torre di san Niccolò? Un tempo era una delle mete preferite dei fiorentini per gli aperitivi estivi. Poi chiuse con grande rammarico di tanti. Da un mese (il 17 luglio) ha aperto al suo posto un bistrot, che prende nome dal numero civico (anche se scommetto che non gli sarà parso vero giocare sull'allusione): Bistrot Torre 69.
Gli arredi sono carini (non è davvero rimasto niente del vecchio caffè la torre), soprattutto la parte fuori in parte con tavoli in legno, in parte con simpatici tavoli tondi che fanno tanto Parigi.
Nella parte interna mi paiono invitanti e comode le poltrone e mi piace la libreria porta vini, peccato per le pareti color topo che smorzano un ambiente che potrebbe essere molto romantico. Ma sicuramente è da vedere meglio con luci, candele, ecc.
Le cameriere sono molto graziose e sorridenti, soprattutto la ragazza ceca (che fa pure la battuta! "non ho visto il vino, sono c(i)eca"....), facendosi perdonare eventuali piccole lentezze o carenze del ristorante (soprattutto per la parte dei vini). E' raro trovare cameriere così gentili e col sorriso stampato.
Il menù propone antipasti, taglieri, tartare di pesce e di carne, hamburger (che il lungarno 23 abbia lanciato una moda?), 3 tipi di pizze, alcune focacce, diverse insalate e 3 primi. Come dice il nome non è un ristorante e quindi non troverete secondi caldi.
Io ho preso un antipasto buono con bottarga di Cabras e fagiolo cannellino, condito con un giro di ottimo olio d'oliva Folonari. A seguire una buona tartare di tonno. La persona che era con me ha preso il tris di tartare (salmone, tonno e gamberi) e a seguire l'hamburger: non buono come quello del Lungarno 23, ma comunque piacevole. Aveva inizialmente optato per fish and chips che però era finito! Insieme abbiamo preso una focaccia con crema di piselli e prosciutto di Praga che ci immaginavamo come un covaccino e invece è una specie di panino, insomma una focaccia ripiena. Ci siamo domandati perchè non servano la focaccia vuota e calda come accompagnamento, anzichè quel pane anonimo nel sacchetto.
Come prezzi: gli antipasti 3-7 euro, i taglieri 6-8 euro quelli piccoli, 10-12 quelli grandi, le tartare vengono 12 euro tranne il tris che viene 14 euro, gli hamburger (serviti con patatine, insalatina e le 3 salsine) vengono 10 euro, le focacce 7 euro, i primi 9-12 euro, le insalate 9-10 euro. Non mi pare ci sia coperto.
Mi ha colpito anche l'immagine coordinata del posto, del menù portato ripiegato e altri piccoli dettagli. Vediamo cosa faranno con il sito internet!
Nel complesso il locale mi è piaciuto.

Bistrot Torre 69
Via Lungarno Cellini 69r
tel. 055-6590433

Ah, dopo una certa ora due signore straniere si sono fermate chiedendo di poter bere qualcosa e mangiare un dolce. Che bello se finalmente anche a Firenze ci fosse la possibilità di fare questo genere di cose.

martedì 17 agosto 2010

Aperitivo con le farfalle

Voglio segnalarvi un'iniziativa pazzesca, decisamente innovativa per una città come Firenze (infatti viene da una società di Roma in collaborazione con un'organizzazione di Padova).
Avevo visto a giro pubblicizzato il "te con le farfalle" con tanto di happy hour dalle 20 alle 22, niente meno che al tepidario del giardino dell'orticoltura, location che io adoro.
Incuriosita, vado con un amico a vedere e mi ritrovo in una sorta di giardino d'inverno, con fiori e farfalle enormi, in un'ambientazione da favola. Dentro la struttura dell'800 diventata per l'occasione una mega serra, trovate luci soft, panchine e divanetti studiati per rilassarsi, un bar di design (anche se servono da bere nei bicchieri di plastica, sob!), musica adatta all'ambiente, veli bianchi, e loro, le farfalle.
All'inizio si fatica a vederle, molte sono appese nei posti più impensati, ma dopo un po' si comincia a notarle. Alcune fanno quasi paura con i loro occhi dipinti sulle ali. Svolazzano liberamente ovunque, tanto che le potreste toccare con le dita (ovviamente è vietatissimo farlo!).
Di giorno è possibile anche vedere la parte con i bozzoli che si schiudono (le farfalle muoiono ogni 12 giorni), la sera invece quella parte è chiusa al pubblico. Come è logico il posto si presta a visite con bambini, ma ieri sera il pubblico era adulto.
L'ingresso alle 20 costa 8 euro e comprende la bevuta: di alcolico potete prendere o vino o birra, se invece volete un cocktail vi chiederanno 1 euro in più. Da mangiare c'era solo riso e farro freddo. Ma il posto è talmente affascinante che ve lo consiglio.
E' aperto tutte le sere fino al 31 agosto, ma loro sperano di poterlo prolungare fino a ottobre.

lunedì 16 agosto 2010

Formentera: un'isola che cambia

Ero stata a Formentera 12 anni fa e poi 4 anni fa.
L'ho sempre adorata, oltre che per il mare stupendo (turchese e cristallino), per il suo essere vivace in maniera giusta: niente discoteche, niente casino, solo il voler vivere la spiaggia in pareo e infradito fino a tardi, magari sorseggiando un mojito o una "martellada" al tramonto. Amavo il suo essere a dimensione umana, molto semplice e alla mano: niente gente "ripicchettata", ma una gran voglia di socializzare con naturalezza e senza fini troppo espliciti. Potevi girarla tutta in scooter, e non preoccuparti di come andavi in giro vestito.
Presa d'assalto dagli italiani, prima dalle comitive di singles in cerca di divertimento, poi da vip e veline, beach formenteraFormentera negli anni si deve essere un po' snaturata, obbligando - temo - l'amministrazione locale a correre ai ripari. La versione ufficiale, forse una sorta di leggenda metropolitana, è che uno o due anni fa è morto/a il figlio/la figlia del sindaco dopo una serata di sballo e da allora hanno deciso di essere più severi. A me ha dato come l'impressione di un voler fare marcia indietro per disincentivare un certo tipo di turismo.
pirata chiringuitos formenteraaperitivo spiaggia formenteraEcco quindi che gli aperitivi in spiaggia sono spariti, (ad eccezione del Pirata Bus e del Big sur) la musica è off limits (o a volumi molto bassi), i chiringuitos sulla spiaggia terminano servizio alle 20, l'accesso alle spiagge più belle si paga (2 € a motorino), la policia municipal fuori da Es Pujols fa i controlli etilici (oltre che multe per le ragioni più bizzarre) e l'isola è diventata meta per coppie e famiglie. In spiaggia sono comparsi ombrelloni e lettini a pagamento, i ristoranti (spesso gestiti da italiani) sono diventati lounge e ambient (anche i prezzi si sono uniformati), il mare è invaso da yacht e barconi (al Pirata a Lletas non si vede quasi lo skyline), le ragazze la sera per andare nel dedalo di locali nel centro di Es Pujols sfoderano tacco 12 e look d'assalto.
In generale negli spagnoli, dai gestori dei bar, ai poliziotti, ho notato un consistente malessere nel trattare con gli italiani (cosa mai vista prima o altrove). Insomma l'isola è cambiata.
Questo mi è molto dispiaciuto perchè il mare di Formentera è splendido: il colore e la trasparenza dell'acqua fa concorrenza a Maldive, Caraibi, oltre che alla Sardegna. L'isola è deliziosa, con i profumi della macchia mediterranea e gli scorci da cartolina. Se vi allontanate dalle spiagge più prese d'assalto potrete scovare calette incantevoli frequentate quasi integralmente da spagnoli (molti dei quali praticano il nudismo). Altrimenti andateci fuori stagione, non certo ad agosto quando per accedere alla spiaggia col motorino si deve aspettare in coda che qualcuno vada via.
Anche per il mangiare c'è da sapersi orientare: noi abbiamo mangiato bene, cercando di evitare i costosi ristoranti modaioli gestiti dagli italiani o le trappole per turisti (ringrazio tripadvisor e altri siti per questo). Visto che questo post è molto lungo, ne farò un altro dove raccontero' un paio di ristoranti degni di nota. Si può mangiare bene anche a Formentera!

Ma che bel cielo! Te quiero Formentera ma... io amo Firenze

Sono rientrata ieri sera e stamani che bel cielo azzurro... Firenze è splendida. Certo si sta bene via, in vacanza, ma siamo fortunati a vivere in una città così meravigliosa. Ieri sera poi super pizza da Giovanni a San Donato, che oltre a fare un'ottima pizza, si è rivelato una persona di raro spessore e sensibilità.
Oggi ho passato la mattinata a ripulire la posta elettronica e a risolvere l'ennesimo problema tecnologico con Internet e carte di credito, ma entro poche ore postero' il racconto della mia vacanza a Formentera. Che mare...

mercoledì 11 agosto 2010

E ora... buon ferragosto!

Ok direte "Di nuovo in ferie?". Chi mi segue da anni, sa che amo spezzettare l'estate con brevi e frequenti break. Torno al mare, ma stavolta spero di non trovare pioggia. Comunque ci rivediamo lunedì 16 agosto. Anche se non so cosa vi potro' raccontare per le vostre/nostre serate fiorentine: a livello di locali, quelli per i fiorentini chiudono quasi tutti: Baraka, Sweet bar, Terrazza Bardini, Rifrullo...Per ferragosto vi ho già segnalato qualcosina di carino, per la colazione siete a posto, per prendere il sole potete andare in spiaggia sull'Arno se non riuscite ad andare al mare, per il resto, vedremo!

martedì 10 agosto 2010

Calici di stelle: san Lorenzo

10 agosto 2010: notte di San Lorenzo, cadono le stelle e... in alto i calici! In tutta Italia e in molte località toscane si festeggia con Calici di Stelle. Per brindare con un bel bicchiere di vino, sperando che la stella cadente esaudisca i nostri desideri.
Qui trovate il programma completo>>

lunedì 9 agosto 2010

Baraka Cafè a Novoli

Come promesso eccomi a parlare del Baraka cafè. Si trova in un luogo dominato da palazzoni in cemento e mostri architettonici vari (dal palazzo di giustizia, alla università stile Legoland al terrificante centro commerciale e multisala di Novoli ancora in costruzione). Con il suo "giardinetto", pausa rinfrescante in estate e rifugio per i fumatori d'inverno, cerca di proteggere i clienti dal traffico e dal rumore. Ma la parte che a me piace di più è l'interno con i comodi (finalmente!) divani e pouf bianchi e le pareti celesti, spesso addobbate con quadri e fotografie temporanee. Un ambiente garbato e pulito.
Un tempo ci andavo regolarmente a pranzo, quando lavoravo a Rifredi, e ricordo che si mangiava bene. Ho dato un'occhiata al menù e mi è venuta voglia di tornarci: hanno 3-4 primi a 4.90 euro, qualche secondo caldo (anche pesce) massimo 7.90 euro e diversi carpacci e insalate.
L'aperitivo è molto migliorato (lo recensii 2 anni fa): il buffet è ricco di cose buone (primi, snack, spiedini di frutta, verdura, torte salate) e viene rifornito dalle 18.30 alle 21.30, tutti i giorni. Il lunedì il locale chiude subito dopo l'aperitivo, gli altri giorni sta aperto fino a tardi. Un bicchiere di vino costa sui 4-5 euro (non sono sicura perchè a me l'ha offerto Sonia).
Il proprietario è gentile, sorridente e pure belloccio (ultimamente ne ho incontrati diversi, eh eh, per esempio qui, qui e qui), il che non guasta.
A ferragosto chiuderanno per ferie ma a settembre pare ci sarà una notte bianca, in cui verrà chiusa tutta la strada.

domenica 8 agosto 2010

Firenze città per turisti? mica tanto... tutti a letto!

Noi ci lamentiamo che c'è crisi, che non ci sono i turisti, che la città muore.

Mi scrive Chiara:
Ciao, scusa se ti disturbo, sto cercando un locale per dei clienti che vogliono bere fino a tardi la sera del 20 agosto. Un paio di locali fiorentini gli hanno risposto che alle 02.00 chiudono tutti i bar di Firenze, è vero? Conosci qualche locale che tira avanti un po' di più?
Ci penso e ripenso ma alla fine non mi viene in mente nulla che in estate chiuda dopo le 2 di notte. Le rispondo sconsolata, trovo incredibile che la stagione più invogliante per stare fuori in allegria, sia così ostile verso la nightlife. Per curiosità le chiedo anche chi è che vuole bere così tardi.
Al che lei mi riscrive:
In effetti per essere estate è strano, se non si frescheggia in questo periodo!! Sono gli ospiti di un matrimonio che insieme agli sposi, una volta conclusa la festa al Castello, vogliono continuare la serata bevendo ancora qualcosa tutti insieme... suggerirò di andare a letto allora!! :-(
Quando certe ordinanze e decisioni vogliono mandare tutti a letto a mezzanotte, si pensa sempre a ragazzini ubriachi e molesti pronti a disturbare il sonno dei residenti, ma nessuno pensa a quel target di clientela che magari senza far confusione gradirebbe vivere Firenze anche di notte, come succede nelle grandi città di tutto il mondo.
Noi siamo una città piccola, è vero, ma siamo focalizzati sul turismo. E ci sono interi Paesi (come la Spagna) che mal si adattano ai nostri orari.

Leggi anche:
Copyright picture: thanks to Lorenzo Fanti.

sabato 7 agosto 2010

Sabato 7 agosto ore 15 a Firenze...


Strade vuote, saracinesce serrate, parcheggi a scelta... che strana sensazione. Via Gioberti così vuota fa un certo effetto. Unica nota insolita, il clima: umano, quasi primaverile piuttosto che estivo. Il termometro segna 30 gradi ma non è quel caldaccio afoso al quale siamo abituati nelle torride estati fiorentine, piuttosto sembra il clima di metà giugno (che quest'anno non abbiamo avuto). Tutto chiuso ad eccezione dei supermercati e qualche bar di turno (quell'angolo di fronte a Pasquinucci era aperto).

venerdì 6 agosto 2010

Le sedie di Sonia

Mi è successa una cosa insolita e ve la voglio raccontare. Mi ha contattato una lettrice del blog che mi ha detto visto che ti leggo sempre e mi hai dato tante dritte, voglio regalarti una sedia! Lì per lì non capivo, poi mi ha mostrato i suoi lavori: sedie dipinte a mano. Non lo fa come lavoro, anzi nella vita fa tutt'altro (lavora con i bambini disabili), ma siccome ha una certa vena artistica, le è venuta voglia di fare sedie decorate. All'inizio era solo una passione, poi hanno cominciato a chiedergliele.. eh eh. Emblematico il caso di quando ne espose alcune in un locale e le vendette tutte!
Così ieri sera abbiamo fissato al Baraka (che recensirò a parte, visto che lo merita) e nonostante la pioggia lei mi ha portato la sedia.: la mia è nera con la testa del David di Michelangelo sulla seduta, e poi ha la scritta Io Amo Firenze.
E' stato buffo - come sempre - incontrare una lettrice che sa tutto di me e io niente di lei (imbarazzante il momento dell'incontro, ho sempre paura di attaccare bottone con la persona sbagliata). In ogni caso è una ragazza davvero simpatica e in gamba (mi ha raccontato del suo lavoro e non deve certo essere facile) e anche carina. Sono contenta di averla conosciuta. Grazie Sonia!
La cosa divertente è stata che mentre parlavamo è arrivato il proprietario del Baraka a dirle "guarda che c'è un ragazzo interessato a comprare la tua sedia!". A settembre durante la notte bianca ne esporrà alcune al Baraka. In ogni caso ve ne mostro tre che mi piacciono molto.

giovedì 5 agosto 2010

Le spiagge di Firenze lungo l'Arno

Tanto per cambiare avevo programmato un post estivo... sulle spiagge di Firenze, lungo l'Arno, e oggi piove! Vabbè io lo posto uguale, vorrà dire che sarà più utile nei prossimi giorni (spero).

Sull'onda di esempi illustri come quello di Parigi con il suo lungo Senna, anche Firenze da qualche anno si è dotata di “spiagge” lungo l'Arno. Pur senza poter fare il bagno in fiume, offrono la possibilità a coloro che non possono andare al mare, di prendere il sole anche in città.
Dapprima ha cominciato la “spiaggia” vicina alla Torre di san Niccolo': uno spiazzo di rena a ridosso dell'Arno, dove sono stati sistemati lettini e strutture in legno simili a gazebo per il relax. Per chi teme il caldo è stata predisposta una doccia rinfrescante, oltre che i consueti servizi igienici. Nella parte superiore il chioschino della Torre è stato affiancato da un altro punto ristoro che offre per lo più da bere e piccole performances visive e sonore. Se non erro tutto l'insieme è gestito da Easy Living.
Più recente l'altro insediamento lungo l'Arno, all'altezza di piazza del Cestello. In questo caso hanno sistemato ombrelloni e lettini su una delle pescaie del fiume. Sopra un piccolo manto artificiale verde, che pare imitare un prato e vuole coprire il cemento, sono disposte due file di lettini che permettono agli amanti della tintarella di abbrustolirsi, mentre pochi passi più in là un ristorante, un bar e un palco accompagnano le serate. Per chi soffre il caldo una piccola piscina rialzata permette anche di bagnarsi!
Questo spazio si chiama Palco d'autore - Piazza Vasco Pratolini e propone musica italiana e d'autore.

Sinceramente a parte i turisti mi sono sempre domandata se qualche fiorentino ci vada... a me l'idea di sdraiarmi a pochi passi da pantegane e talponi non esalta, ma considerando che c'erano già persone che con l'asciugamano si piazzavano lungo le pescaie, forse tutto sommato è un'idea valida.

Rock in piscina

Stasera 5 agosto alle Piscine di Greve in Chianti serata Rock'n'Pool, rassegna rock dalle 21.30 alle 24.00. Ingresso libero, bar aperto. Per info: 055-8549229. Peccato il tempo incerto, ma trovo sia un'idea carina. Bravi!

Serata burlesque alla Fortezza da Basso

Questa sera, giovedì 5 agosto, serata Burlesque a inFortezza: spazio alle curve mozzafiato di Cherry Bloom e all’eleganza altera di Blanche Lenoir, due performer che stanno incantando il pubblico di tutta Italia con i loro ammalianti show. Come colonna sonora: il rock’n’roll ed i suoni fifties del Max Panconi Trio.

Ironico cabaret, casto e sensuale al tempo stesso, ma rigorosamente all’insegna del buon gusto e del divertimento, il Burlesque ha origine nella seconda metà dell’Ottocento, nell’Inghilterra Vittoriana, importato successivamente negli Stati Uniti dove riscosse grande successo fra gli strati della società meno abbienti, come alternativa accessibile ai grandi show in stile Folies Bergere.
Negli anni ’90, nasce il neo-burlesque, tornano di moda gli strip-show e le starlette dalla pelle d’avorio e lo stile sofisticato...Attenzione, però...Burlesque non è solo striptease, ma soprattutto non è solo strip, ha un contesto estremamente ironico, stuzzicante e provocante.

Le ultime 2 serate inFortezza:
Venerdì 6 agosto DIAFRAMMA (ingresso gratuito)
Sabato 7 agosto GRAN FINALE INFORTEZZA: MAX GAZZE’, ANGELA KINCZLY, WAITING ROOM ENSEMBLE: The Lamb Lies Down on Brodway + BOBO RONDELLI, NADA, VIRGINIANA MILLER (ingresso alla Fortezza 5 euro)

mercoledì 4 agosto 2010

Mercoledì 4 agosto a Firenze

Stasera meteo permettendo potete scegliere fra l'aperitivo bordo piscina (ma senza fare il bagno purtroppo) dell'Hotel Relais a Certosa (organizzazione Stefano Bosia: 10 euro per il buffet e una bevuta) oppure la serata alla Terrazza Bardini: Chiara Caloni si esibirà in un live set di Bossa Nova accompagnata da drink & sushi.
In alternativa al parco dell'Anconella (via di Villamagna) proiettano un film delizioso se non lo avete visto: Caterina va in città. Di Paolo Virzì con Sergio Castellitto, Alice Teghil, Margherita Buy, Claudio Amendola. Ore 21.30 proiezione gratuita! Rispecchia molto l'Italia di oggi e si ride per non piangere...


martedì 3 agosto 2010

Aperitivo sulla terrazza dell'hotel Continentale

Rileggendo i post sugli aperitivi in terrazza mi sono accorta di aver saltato l'aperitivo sulla Terrazza dell'Hotel Continentale. Mi sa che era una settimana incasinata, boh! In ogni caso ci sono stata un mesetto fa con 3 amiche.
Il posto è stupendo: la terrazza è sopra Ponte Vecchio e offre la vista sul Duomo e Palazzo Vecchio, che sono talmente vicini da poterli quasi toccare con mano. La terrazza è piccola: nonostante non faccia promozione trovare un tavolino è impresa ardua, i turisti e qualche fiorentino modaiolo fanno a gara per accaparrarsi un posto a sedere. Molto curata, con alcuni divanetti e due chaise longues, è in linea con l'albergo del gruppo Ferragamo: design e minimalismo insieme a un sapiente uso dei colori neutri.
L'aperitivo è praticamente inesistente: due noccoline e olive, oppure a qualche tavolo privilegiato due cruditè o un pezzetto di formaggio. Insomma il "vero" aperitivo direbbe Sabino e non la sostituzione della cena.
Come prezzi siamo sui 7 euro per un bicchiere di vino e 9 euro per un cocktail, mi sarei aspettata prezzi più alti da un hotel 4 stelle (se penso che la stessa cifra la pago altrove, in ambienti ben più modesti).
Concludendo: se cercate un bellissimo posto, romantico, suggestivo, dove far bella figura con la vostra ragazza o con amici di fuori Firenze e non avete problemi di budget è altamente consigliato, per chi vive di apericena e bada alla quantità più che alla qualità, evitate. Piccola nota negativa: il personale non conosce il significato della parola "sorriso". Sarà per l'estate, sarà la stanchezza, i turni, i tagli... ma certi musi lunghi!

Leggi anche:
- Aperitivo terrazza hotel Minerva (mi pare ora sia sui 17 euro)
- Aperitivo terrazza Bardini (credo 10 euro)
- Aperitivo terrazza Stendhal (15 euro)
- Aperitivi sulle terrazze di Firenze

Agosto a Firenze: sopravvivere

Avevo programmato per oggi questo post ma visto che sta piovendo suona un po' strano parlare di caldo!
Vabbè...

Se anche voi siete fra quelli che passeranno Agosto a Firenze, ecco alcune indicazioni per sopravvivere alla calura e trovare qualcosa da fare anche la sera, magari al fresco.
Oltre alle varie terrazze con aperitivi di cui ho parlato più volte nel mio blog (qui nella foto vedete la splendida terrazza dell'hotel Baglioni dove poter fare 1 aperitivo light dalle 18 alle 20 oppure cenare) e alla Limonaia di Villa Strozzi aperta fino alle 2 di notte segnalo altre idee per la sera.

Molti locali frequentati dai fiorentini hanno chiuso e altri chiuderanno per la settimana centrale di ferragosto. La scelta è sempre più limitata.
Almeno per la colazione forse qualcosa di aperto c'è...
Restano sempre i cinema all'aperto e i ristoranti del centro.

Ogni lunedì dalle 19 alle 21 potete provare gli aperitivi gratuiti alle Murate, abbinati a piccoli eventi culturali. Il 9 agosto proiezione del video "Bayyaratina" dell'artista palestinese Suha Shoman, il 16 e il 23 agosto rassegna video dagli archivi Art Hub, il 30 agosto proiezione del pluripremiato documentario iraniano "Rough Cut" di Firouzeh Khosrovani, alla presenza della regista.

Se cercate un po' di casino, fino al 7 agosto alla Fortezza da Basso prosegue InFortezza: ogni sera concerti, stand gastronomici, percorsi avventura con liane e cavi e disco latino americana. Occhio che sabato si paga l'ingresso alla Fortezza! Anche se non vi interessa il concerto per accedere alla Fortezza dovete pagare 5 euro.

Dal 9 al 14 agosto invece potete provare il brivido delle passeggiate notturne nell'ex manicomio di San Salvi (5 € prenotazione obbligatoria). A Ferragosto è previsto un concerto con una grande festa (8 euro).

A Ferragosto, visto che è quasi tutto chiuso, di giorno potete fare un tuffo in piscina, scegliendo una delle storiche piscine di Firenze: Costoli, Il Poggetto e Bellariva. Sono aperte dalle 10 fino alle 18, l'ingresso costa 7 euro e hanno tutte un servizio bar per mangiare qualcosa all'interno.
Se volete qualcosa di più ricercato: a Villa Le Rondini, sulla Bolognese, il giorno di Ferragosto la piscina in mezzo agli ulivi offre l'ingresso giornaliero (20 euro) ma anche una formula serale: per chi entra dalle 19 possibilità di fare un tuffo e poi apericena a 25 euro. Per chi è già lì dalla mattina paga 10 euro per la differenza della cena.

lunedì 2 agosto 2010

Dove fare (una buona) colazione ad Agosto?

Una cara amica che - come tanti - la mattina fa colazione al bar, mi chiede dove può andare nelle due settimane centrali di Agosto, dal momento che il suo bar di fiducia è chiuso per ferie. Qualcuno mi sa aiutare a consigliarle un buon bar per una colazione che sia aperto tutto Agosto? Nota importante: deve aprire presto, perchè lei fa colazione alle 7.15, dopo deve entrare al lavoro.

Stage estivo fra teatro, tv e web

Segnalo un workshop estivo che intende esplorare le nuove possibilità espressive che, partendo dal mondo del teatro, si aprono a quello delle nuove tecnologie: televisione, computer, cinema. Il periodo è da lunedì 16 a sabato 21 agosto 2010, insegnante Massimo Malucelli.


La creazione del personaggio, le relazioni che stabilisce con gli altri personaggi e, di conseguenza, la storia che prende forma in uno spazio fisico che si trasforma in spazio della finzione, sono modalità creative tipicamente teatrali. I media contemporanei hanno l'opportunità di avvalersi di questi processi forti e collaudati da anni di pratica di palcoscenico. Il nostro sarà dunque un percorso che esplora il lavoro creativo del teatro, per portarne le potenzialità verso questa ulteriore dimensione. Come si costruiscono storie, personaggi, situazioni teatrali? Quali sono gli ingredienti fondamentali che permettono di creare la ricetta della finzione?
Testo scritto, scena teatrale e immagine riprodotta. Il personaggio e il testo. Improvvisazione e costruzione del personaggio. La costruzione del personaggio teatrale e la sua espressione nelmezzo elettronico. Recitazione teatrale e per la telecamera. Ripresa, visione e commento delle scene recitate. Questo percorso si applicherà a scene tratte da testi shakespeareiani (particolarmente dalle commedie), che saranno presentate pubblicamente alla fine dell'esperienza nella loro forma teatrale, e contestualmente recitate e concepite anche per il web. Saranno quindi riprese, per essere poi messe su di un sito dedicato (assieme ad altri materiali di supporto, come interviste, documenti e link) e condivise sui social networks, oltre che sui siti personali dei partecipanti. Questo permetterà di affrontare nel concreto il problema della trasposizione dall'ambito teatrale a quello dello schermo digitale, e di avere una vera vetrina professionale del proprio lavoro, sul web.

Previsto:
- un attestato di frequenza con valutazione finale
- performance pubblicata sulla web tv “Tubetv” e sui social networks
- dvd della propria scena per la pubblicazione sul proprio sito personale
Per la partecipazione si richiede una lettera di motivazione da parte dell'allievo

Massimo Malucelli ha studiato recitazione, teatro corporeo, improvvisazione e canto con i più grandi maestri internazionali, tra cui l’Actors' Studio di New York, Nichita Michalkov, Roy Hart Theatre, Yves Lebreton, Antonio Fava. Sceneggiatore: 6 sceneggiature per lungometraggi, fra i quali “Luigi, una vita impossibile”, attualmente in produzione, con Alain Delon, Gérard Depardieu, John Malkovich, Ornella Muti, Ines Sastre. Attore: 55 spettacoli, oltre a film, originali radiofonici, conferenze spettacolo. Autore: 54 pieces teatrali, fra testi originali e adattamenti. Regista: 55 allestimenti, opere di Cechov, Pirandello, Shakespeare, Petrolini, Campanile, Fedro, Esopo, Ariosto, Collodi e canovacci di Commedia dell’Arte. 1 opera lirica di Donizetti.

Numero chiuso: minimo 10 persone, massimo 15
Sede: Serravalle Pistoiese, loggiato di San Michele
Frequenza: dal lunedì al sabato ore 9,30 – 13,30 / 14,30 – 18,30
Target di riferimento: attori, registi e autori. Studenti e tutti coloro che sono interessati al teatro, al web e al cinema.
Livello dell'insegnamento: professionale
Articolazione del corso: saranno trattate tecniche di recitazione per teatro tv e web, per applicarle alle scene che costituiranno l'esercitazione – spettacolo finale da rappresentare di fronte al pubblico e da pubblicare su web.
I fuori sede potranno alloggiare in bed and breakfast e appartamenti, ed usufruire di economiche soluzioni per il vitto. Per informazioni e iscrizioni Tel 347 5997889 o scrivere a:
pteatroemedia@yahoo.it

Vedi il video su youtube>>
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...