Pubblicità

martedì 9 settembre 2008

Aperitivo, cena, dopocena: dove andare?

Ho ricevuto l'ennesima mail (certo che ormai mi prendete per un tour operator!!). Le domande sono sempre le solite: dove andare a cena, dove a prendere un aperitivo, dove a ballare.. Qualche giorno fa mi ha scritto pure un simpatico romagnolo per chiedermi aperitivo + ristorante + discoteca per un gruppo di 30 persone intorno ai 40 anni!!
Le risposte son sempre quelle, i posti migliori non è detto che siano in centro. In ogni caso vediamo...

Cara Nelli,
innanzitutto complimenti per il blog molto carino e interessante, ti leggo spesso e mi piacciono in particolare le recensioni dei ristoranti sempre molto accurate ed obbiettive.
Ti volevo chiedere un consiglio: a inizio ottobre verrà a trovarmi un mio caro amico siciliano e passeremo una serata insieme, volevo portarlo a fare un aperitivo in un posto carino e caratteristico e poi a cena fuori, dove potrei andare?? Magari a mangiare la bistecca. Lui è già stato a Firenze ed è innamorato della Toscana.
Per l'aperitivo io conosco i soliti posti tipo Zoe, Caffè La Torre (che a dire la verità non mi entusiasma molto a parte la location sul lungarno molto bella), Capocaccia.... di ristoranti ce ne sono tantissimi non so da che parte iniziare...boh che dire mi affido a te!
Grazie in anticipo, un salutone, Florence31

Aperitivo: in questo momento quello che consiglierei è il Moba per il posto (ma vai presto, quando ancora c'è luce) e solo se prenoti perchè c'è poco posto. In alternativa il Flo': tanta gente e posizione non male. Anche se non mi fa impazzire, è un posto che sicuramente puo' colpire chi viene da fuori. Sennò quelli che conosci già.

Cena: visto che mi hai chiesto cose tipiche, presumo vorrai restare in centro. Dunque o vai da i'Toscano (ambiente semplice, ma cucina genuina) oppure in uno dei vari posti a mangiare la bistecca (per esempio da Marione oppure all'osteria di Giovanni o da Mamma Gina). Se vuoi un posto carino che non sia la classica trattoria toscana, vai in uno dei locali carini zona San Niccolò: Zeb, Beppa fioraia, Fuoriporta, Rifrullo... Oppure in Piazza Tasso prova la cucina toscana del Tranvai o della Vecchia Bettola (ma qui occhio al conto). Se vai di sabato prenota. Se sei in zona Santa Croce un posto carino è la Mucca sul tetto.

Invece al romagnolo che mi chiedeva anche della discoteca in centro a Firenze: lo Yab cambia gestione, con i vecchi proprietari del Tenax (e ora del Rooms), il che promette bene. La serata di inaugurazione sarà sabato 27 settembre. Il nome che hanno scelto è ARE YOU GUILTY? Per quanto riguarda la musica, leggo che proporranno "lo stile twisted-sparkling house con reminescenze oldschool, proprio della garage fine anni ’90 ma rivisitato in chiave contemporanea". (ehm, cioè?)
E ancora: "ospiti di estrema qualità scovati nei piccoli club di moda a Saint Tropez, Nizza e Cannes, ma anche Miami e San Francisco. La filosofia della serata sarà quella di riportare a Firenze l’house di classe, suonata ad esempio nelle special one “Yxiio” all’El Divino di Ibiza, “Hed Kandy”, “Miss Moneypenny”, “Cielo” di New York, “Papayago” di Saint Tropez e “Nikky Beach” di Miami". Non sarebbe male.

Mi chiedeva anche dello shopping. Qui potrei tirare in ballo Katia con i suoi consigli..

9 commenti:

  1. per l'aperitivo (vero - assaggini e poi a cena) consiglierei il CONTINENTALE (vista ancora più bella di MOBA) o lo spettacolare giardino del Four Seasons

    RispondiElimina
  2. Direi che i posti citati da Sabino sono sicuramente tra i più scenici e belli di Firenze..il giardino del Four Seasons, per chiarire, è il Giardino della Gherardesca

    RispondiElimina
  3. @sabino: sei stato al four seasons? e quanto costa l'operazione??

    RispondiElimina
  4. questa sopra sono io
    topo

    RispondiElimina
  5. ma il continentale fa anche l'aperitivo? io sono stata solo un paio di volte a bere qualcosa dopocena (rigorosamente prima delle 22.30 che poi non ti fanno più salire)

    non sapevo portassero qualcosa da smangiucchiare..

    il giardino del Four Season me lo sono segnato in agenda, spero di andar presto a vederlo. sai i prezzi?

    RispondiElimina
  6. Per lo shopping la storia è lunga.. ma cercherò di essere breve.. Se si ha solo una mezza giornata consiglio un giro per il centro; se invece si ha più tempo ci sono diversi posti da non perdere in cui trovare abbigliamento e non solo.. un must in tal senso è Luisa in Via Roma (negozio ma anche spazio per mostre, esposizioni, ecc) oppure Michele Negri in Via degli Agli (bar & negozio insieme, carino). Un indirizzo interessante per lo street style è Gerard Loft in Via dei Pecori mentre per le scarpe consiglio Joliette Firenze in Via Frà Jacopo Passavanti (sia uomo che donna, con vari marchi validi). Per i libri consiglio la Edison in Piazza della repubblica (c'e' anche un piccolo bar al primo piano) oppure La LibreriaCafé La Cité in Borgo San Frediano (aperta anche la domenica, libri, caffetteria ed aperitivi). Per ora mi fermo qui ma ce ne sarebbe da dire.. (mercatini, outlet, ecc..)

    RispondiElimina
  7. Non ti saprei dire i prezzi poiché il gestore qui a Firenze è un amico di mia madre, quindi non ho pagato..ghgh..comunque, chiederò e ti informerò al più presto!!

    RispondiElimina
  8. Grande errore: la proprietà dello yab non cambia!casomai la serata del sabato sera sarà organizzata dallo staff del rooms, ma niente di più. menomale che resta il giovedì e il venerdì sera per divertirsi! anche perchè il sabato sarà pieno di ragazzetti pseudo-alla moda drugs-addicted.

    RispondiElimina
  9. un aperitivo molto molto carino è quello che organizza il MACIO la domenica sera
    E' un aperitivo con uno staff tutto al femminile...è un locale nuovo ma vale la pena andarci!
    Si trova in via pisana!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...