Pubblicità

sabato 27 febbraio 2010

Consigli su Firenze per la coppia

Mi scrive una ragazza (non pubblico il nome per la privacy) che mi chiede consigli su Firenze. Oltre a quanto scritto sul post Consigli per turisti a Firenze il 25 aprile e il post Consigli per un weekend a Firenze, vediamo se qualche lettore ti suggerisce altro...

Ciao! Complimenti per il tuo lavoro e per il tuo blog! Posso chiederti un grande favore?
Il primo fine settimana di Marzo sarò a Firenze con il mio ragazzo. Per lui è il primo incontro con questa fantastica città. Vorrei che fosse tutto perfetto...o quasi...
mi consigli cosa non lasciarci sfuggire in questo weekend?
A parte monumenti e opere d'arte che sicuramente ammireremo, mi dai qualche dritta sui locali dove andare?
Il bar dove fare colazione insieme la mattina per esempio o un posto dove ascoltare musica il sabato sera... ti ringrazio già da adesso moltissimo se volessi dedicarmi qualche minuto del tuo tempo...
1 abbraccio
C.

Per il bar per la colazione: se sei in centro hai poca scelta. Potresti scegliere una cioccolata da Coccole, oppure un te dentro Palazzo Strozzi o alla Congrega. Tieni presente che Firenze è cara... Non male anche Chiaroscuro in via del Corso.
Se riesci a fare 2 passi in fuori vai a San Niccolò al Rifrullo oppure da Serafini in via Gioberti.
Per la musica dal vivo a Firenze c'è poco o nulla. Una volta c'era il Jazz club in via de' Caccini, poi credo ci sia un locale in zona piazza Mentana e poi c'è la Flog fuori dal centro. Al ristorante Golden View fanno anche musica dal vivo a volte. Forse qualche lettore è più ferrato di me.
Fra i posti nuovi che ho recensito potresti fare un salto alla Libreria Brac, allo Sweet Bar, al Derb.
Per l'aperitivo vai al Santino, piccolo, intimo, con cose buone (ma ha solo 3 tavoli!).

Comunque prendi tutto con le pinze... magari quello che piace a me non piace a te! Divertiti a scoprire da sola i posti più carini!

venerdì 26 febbraio 2010

Programmi per il weekend?

Se non sapete cosa fare questo weekend alcune idee:
- Teatro:
Al Teatro di Rifredi prosegue L'ultimo Harem con la brava Serra Yilmaz (interprete dei film di Oztepek).
Nella più sconosciuta Sala Esperya (zona Cure) invece lo spettacolo "Hardboiled Hotel", una storia in puro stile pulp (spari, morti, colpi di scena e tanta tensione). Ingresso 10 euro. Sabato 27 febbraio.
- Aperitivi:
Con il Bosia venerdì al Nove, in Lungarno Guicciardini, sabato al Porfirio Rubirosa e domenica al Rifrullo.
- Disco:
Domenica 28 al Tenax serata Reggaeton de Cuba con Yulien Oviedo e Blad Mc (e un gruppo di dj cubani). Possibilità di cenare o andare dopocena (costo cena 30 euro, dopocena 20 euro).
- Musica live:
Per il Pinocchio Jazz live va in scena il chitarrista fiorentino Jacopo Martini con il suo Quartet per una serata gipsy-jazz. Inizio concerto ore 22. Costo 10 euro.
Alla Flog invece serata Punk all'interno del Saturday Rock Fever, con la riunione speciale dei PETER PUNK. Ingresso 21.30. Costo 12 euro.
Al Saschall stasera c'è Morgan, ma credo che i biglietti siano esauriti da quel dì (anche perchè mi pare questa data sia un recupero).
- Eventi:
Al Uoll c'è l'inaugurazione del designer Niccolo Poggi.

Ricordo anche:
- Danza in fiera
- Museo Bardini per bambini

giovedì 25 febbraio 2010

Domenica ecologica a Firenze 28 febbraio 2010

Pare confermato: domenica 28 febbraio c'è il blocco del traffico in concomitanza con le città del nord...
E' bloccata tutta la ZTL (ovvero i settori A, B, C, D ed E) e comprende non solo le auto, ma anche i motorini. Non so se il blocco vale anche nella parte più estesa.
È consentito il transito a:
- veicoli elettrici o ibridi
- biciclette
- taxi
- bus turistici “Ztl bus turistici”
- a chi è diretto a alberghi, pensioni o autorimesse nella zona vietata
- a chi partecipa a cerimonie (con esposizione dell’autocertificazione in cui dichiarano il percorso e i motivi)
- a chi deve uscire dall’area vietata
- ai giornalisti per servizi di cronaca
(oltre a polizia, mezzi di soccorso, ecc.)

mercoledì 24 febbraio 2010

Museo Bardini per bambini

Oltre al Museo dei Ragazzi in Palazzo della Signoria, ci sono altri musei che organizzano attività per bambini.
Segnalo un evento programmato per sabato 27 febbraio al Museo Bardini per bambini dai 6 agli 11 anni.
Il museo Bardini ha riaperto lo scorso aprile dopo 10 anni di lavori: un ambiente suggestivo e ricchissimo…. Tra pareti blu, tappeti, armi, dipinti e sculture. Modalità di partecipazione: appuntamento alla biglietteria del Museo in via dei Renai (Ponte alle Grazie) alle 15,15
* durata: 1 h circa
* max partecipanti: 20 bambini prenotazione obbligatoria
* costo : 8 euro per ogni bambino
NB è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al museo per adulti e bambini (5 e 2 eur)
Per prenotare via email a firenzesottosopra@gmail.com
o via sms al numero di cellulare 3494749331.

martedì 23 febbraio 2010

Zelig lab tour al Viper

Se amate i comici di Zelig o se desiderate sfondare come comici a Zelig... forse vi interesserà sapere che al Viper fanno provini e serate per scovare nuovi talenti.
La partecipazione è vincolata al superamento di un provino che consiste in un’esibizione di 5 minuti con un testo che sia tassativamente inedito e chiaramente comico. L’iscrizione ai laboratori, esclusivamente on line dal sito www.areazelig.it, è gratuita e aperta a tutti maggiorenni professionisti e non (esclusi barzellettieri).
La serata con i comici selezionati, aperta al pubblico, è il mercoledì, si comincia domani 24 febbraio (biglietto 5 euro).

Danza in fiera 2010

Da giovedì 25 febbraio fino a domenica alla Fortezza c'è Danza in Fiera: per tutti i tipi di danza immaginabile. Eventi, incontri, stage, spettacoli. Leggo che ci saranno persino i ragazzi di Amici (immagino il pienone..). Comunque se amate la danza penso valga la pena di farci un salto.

Cena senza senso

Fabien mi gira la locandina di questo evento: CENE SENZA SENSO
Mercoledì 24 febbraio ore 20.00 Casa del Popolo di Settignano. Seconda Cena Senza Senso Costo 25 €
Il menù resterà segreto fino alla fine della cena, quando si accenderanno le luci. Ci saranno antipasti, primi, secondi, dolci e buon vino (se qualcuno ha allergie, intolleranze o problemi legati a qualche alimento, basterà comunicarlo al momento della prenotazione).
La cena si svolgerà nell’oscurità totale, sarà cucinata e servita da cuochi e camerieri non vedenti.
I ricavati della serata serviranno a finanziare le attività dell’associazione e a permettere di continuare e far crescere il progetto Cene Senza Senso.
I posti sono limitati, è quindi necessario prenotare in anticipo.
Per prenotazioni tel 3471278430

lunedì 22 febbraio 2010

Seminario gratuito sulla comunicazione

Un'amica mi ha segnalato il secondo Seminario del progetto europeo “COMET – Comunicazione per Manager Europei della Formazione” che avrà luogo venerdì 5 marzo alle ore 16.00 presso le Aule didattiche di Tk Formazione, in via Buonvicini 56 - Firenze (Ingresso gratuito).
Scopo dell'incontro sarà quello di divulgare maggiori dettagli sul progetto, in particolare sul Corso Finale che verrà realizzato in Italia (Firenze, 6-10 settembre) e in Portogallo (Porto, 13-17 settembre) indicando - per il Portogallo - come potervi partecipare gratuitamente facendo richiesta di borsa di studio all'Agenzia Nazionale LLP. Interverranno la D.ssa Michela Calabrese (Project Manager, Tk Formazione) e la docente del Corso Pilota in Italia Janice Kettenhofen.
L'iscrizione deve essere fatta pervenire entro il 28 febbraio al seguente indirizzo email c.boschi@tkformazione.it oppure al n. di fax 055 2460696.
Al termine del seminario sarà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti.
Per info>>

Ancora sulla tramvia...

Mentre leggo dell'ennesimo problema connesso all'inaugurazione della tramvia (ovvero le macchinette per i biglietti che non funzionano) e linko 2 video che mi ha segnalato Fantapalli (grazie), volevo segnalare una notizia che ho trovato in un bar vicino viale Talenti: giovedì 25 febbraio alle ore 21 presso la "Fiaba" di via delle Mimose, il comitato del quartiere 4 ha indetto un incontro col sindaco, l'assessore alla mobilità e il presidente di Ataf per parlare di:
- percorsi ATAF linea 1,6, 9
- piste ciclabili
- parcheggi scambiatori
- viabilità delle piazze coinvolte
- verde pubblico
Credo che per chi abita in quelle zone possa essere una buona occasione per porre domande e sentire le risposte. Mi auguro non sia l'occasione per attirare facinorosi e basta, ma al contrario si possa creare un dialogo come è successo nella discussione sull'avvio della tramvia qui sul blog (che vedo continua a essere alimentata).

Qui i 2 video inviati da Fantapalli
1' parte http://www.youtube.com/watch?v=VzlebJRACGI
2' parte http://www.youtube.com/watch?v=nxEaFzWrzZI

Mangiafoco caffè

Voglio segnalare un posticino scoperto settimana scorsa quando sono andata a fare una lezione alla European School of Economics: Mangiafoco caffè, schiacciatineria e vineria.
Proprio di fronte, in Borgo Santi Apostoli, a due passi da Ponte Vecchio, si trova una "Schiacciatineria" minuscola (in realtà dentro si sviluppa come un labirinto). Si puo' pranzare (fanno anche primi e altri piatti) e fare l'aperitivo, è aperta tutti i giorni tranne la domenica e l'ambiente ha tavolini da 2 persone deliziosi. Il locale gioca molto sui toni del viola.
Un tempo facevano anche musica dal vivo nel sottosuolo.
La caratteristica è la cura del vino ("se troviamo una delle nostre etichette al supermercato smettiamo di somministrarla) e le schiacciatine ovviamente.
Io ho preso solo un bicchiere di vino, ci tornero' a provare anche il resto, ma il posto mi ispirava.
Nonostante la zona e l'essere pieno di stranieri, non ha l'aspetto di quei bar spenna turisti così diffusi nel centro di Firenze.

domenica 21 febbraio 2010

Spettacolo a Villa Caruso

Ieri sera sono andata allo spettacolo dedicato a Dorothy Parker a Villa Caruso. Una serata piacevole con un programma delizioso. Ho mangiato bene e lo spettacolo era carino. Bravo Alessandro Riccio e ancor di più la sua compagna di scena capace di passare da un cocktail all'altro con frizzante disinvoltura. Mi è venuta voglia di leggere qualche libro di questa autrice. Decisamente carine queste cene spettacolo di Villa Bellosguardo che vanno a sommarsi alle celeberrime cene con delitto (la prossima è venerdì 26 febbraio).

sabato 20 febbraio 2010

Settimane del gusto per gli under 26 anni

Anna mi segnala un'iniziativa culturale sull'alta cucina finalizzata ad aprire ai giovani le porte dei migliori ristoranti d'Italia: SETTIMANE DEL GUSTO, un'iniziativa voluta dall'università (Università di Scienze Gastronomiche) insieme a Slow Food. In pratica più di 150 dei più prestigiosi ristoranti italiani, propongono ai ragazzi under 26 dei menu a prezzo ridotto per un periodo che va dal 22 febbraio al 7 marzo 2010. All'iniziativa aderiscono molti ristoranti toscani e 2 fiorentini (Ora d'aria e Cibreo).
L’iniziativa è estesa a tutti i giovani sotto i 26 anni (non barate!). Naturalmente la prenotazione è indispensabile: scegliete il vostro ristorante e telefonate subito per garantirvi un posto a tavola. Sia al momento della prenotazione che a quello dell’arrivo al ristorante, specificate che intendete partecipare alle “Settimane del Gusto”: portare con voi un documento d’identità potrà essere d’aiuto. In caso vi sopravvengano imprevisti e non possiate più partecipare, è assolutamente necessario avvisare il ristorante e disdire la prenotazione: non dimenticatelo!

30 aprile: notte bianca a Firenze, si cercano idee

Ho letto sul giornale che l'assessore da Empoli chiede ai cittadini di esporre le loro idee per la notte bianca che si terrà a Firenze il 30 aprile 2010. Se voi ne avete qualcuna, sfogatevi... Gira voce che le più belle saranno finanziate dal Comune (ma sarà vero?).

venerdì 19 febbraio 2010

Teatro a Tavola

Se vi siete persi il bel monologo di Caterina Boschi, c'è la possibilità di rivederla e farsi due risate domani sera, sabato 20 FEBBRAIO, alle ore 20.30 al Circolo Rigacci, in abbinamento a una cena. Il monologo divertente di Franca Rame intervallato da qualche buon piatto, per chi lo volesse vedere / rivedere davanti alle "pennette brunello e scamorza" o a un "filetto al pepe verde" e così via.
"MIO MARITO NON MI FA MANCAR NIENTE..!" (monologo tratto da UNA DONNA SOLA di F. RAME) con Caterina Boschi. Una casa popolare, una periferia del nord Italia. Una donna. Sola. Con... due figli, un marito, un cognato, il guardone, il ragazzo, la polizia, il creditore!
MENù della SERATA:
Antipasto : JULIENNE DI CARCIOFI CON SCAGLIE DI PARMIGIANO
Primo : PENNETTE BRUNELLO E SCAMORZA
Secondo: FILETTO AL PEPE VERDE CON PATATE ALLA GHIOTTA
Dessert: CREPES ALL'ARANCIA CON GELATO AL CIOCCOLATO FONDENTE
Vino e Acqua
Cena + spettacolo 20,00 euro
Per prenotazioni Tel. 055 417297 - info@circolorigacci.it
Circolo Rigacci Via Baracca 56 - Firenze

Io l'ho vista e mi è piaciuta davvero tanto!

Palio dello stufato nel Valdarno

Ho ricevuto un comunicato sul Palio dello Stufato: a San Giovanni Valdarno il primo Palio dello Stufato alla sangiovannese, domenica 21 febbraio dalle ore 11.
Lo Stufato, piatto di origine povera, la cui ricetta è ancora segretamente tramandata tra i cuochi sangiovannesi, è un’eccellenza gastronomica toscana che ancora in molti non conoscono al di fuori dell’area del Valdarno. Realizzato tramite una lunga e accurata cottura del muscolo di zampa, lo Stufato alla sangiovannese è aromatizzato con spezie preparate appositamente dai droghieri della città, il cosiddetto drogo, una miscela tanto misteriosa quanto leggendaria. Il risultato è una vera prelibatezza, ma anche l’espressione della storia e dell’identità di un popolo, che un marchio, legalmente depositato, tutela.
Per info: Pro Loco di San Giovanni Valdarno: tel. 055 943748. oppure sul sito Prenderanno parte al Palio i cuochi dei ristoranti e delle gastronomie di qualità di San Giovanni Valdarno.

Un te con biscotti da Derb

Concludo la settimana di recensioni (anche se ne avrei altre 2 da inserire) con questo posto di cui abbiamo già parlato sul blog: DERB, libreria caffè marocchina.
Si trova nella rinnovata via Faenza (che ho trovato molto migliorata) e si presenta come un locale molto accogliente: divani, cuscini e sedie sono immersi fra oggetti di artigianato, foto, libri in tonalità azzurre e colorate. Un posto variegato, che soddisfa esigenze diverse.
Sabato scorso io e Simona ci siamo presi due te aromatici davvero buoni.
Io ho preso "Risveglio a Marrakech" con te verde bancha, pepe in grani, fiori d'arancia, pompelmo rosa e fiordaliso, Simona invece "Le vie della seta" un te nero di Ceylon con te verde, fiori di gelsomino, bergamotto e aroma di limone. Serviti con 4 biscottini.
(il the + torta viene 6,50 euro, il the + biscottini viene 5,50 euro).
Fanno anche cene e degustazioni su prenotazione. Le due ragazze che lo gestiscono sono molto carine. Avevano ragione Cristina e Annika che me lo avevano consigliato!
Spero che allunghino gli orari di apertura perchè la sera sarebbe fantastico un posto del genere (al momento credo che siano aperti solo venerdì e sabato fino alle 22).



Se ti piacciono le librerie - caffè a Firenze ci sono anche:
- Brac
- Cuculia (ex Tangram)
- Libreria La citè
- Meykadeh

mercoledì 17 febbraio 2010

Il Meyer aperto ai fiorentini

Il prossimo sabato 20 febbraio l’Ospedale Meyer si apre a bambini e genitori per un giorno di festa per vivere l'Ospedale in maniera diversa, nella ricorrenza del suo compleanno (19 febbraio 1891)! Il PROGRAMMA dettagliato sul sito>>
(ingresso gratuito a tutti gli eventi)
Ore 9.30 Inaugurazione
Per tutta la durata della giornata saranno presenti in tutto l’Ospedale: i Clown del Meyer, i Musicisti del Meyer, i Cani del Meyer.
Alle ore 9.30 “Colazione con Mukki” – Impresa Amica del Meyer. Mukki, Centrale del latte di Firenze, Pistoia offre a tutti i suoi prodotti: latte, panna e i nuovi e gustosi Smuthie!
MEYER TOUR - Ogni ora: alle 10.00, 11.00, 12.00 e 15.00, 16.00 e 17.00 partiranno visite guidate per conoscere l’ospedale – a cura della Fondazione Meyer e della Direzione Medica di Presidio. Su prenotazione in lista al desk informazioni – ingresso ospedale.
Per tutta la giornata nel parco interno ci saranno gratuitamente per tutti:
Zucchero Filato
Cioccolata calda
Gelato
Passeggiate in carrozza con gli asini a cura di Arci Asino Castello Firenze

martedì 16 febbraio 2010

Cena con spettacolo a Villa Caruso, omaggio a Dorothy Parker

Segnalo per sabato prossimo, 20 febbraio 2010, una cena con spettacolo teatrale che si terrà a Villa Caruso (Lastra a Signa). Il titolo è UNA CERTA CLASSE, interpretato da Alessandro Riccio e Teresa Fallai.
Un omaggio a Dorothy Parker, un'autrice dalla penna tagliente. Una coppia di attori dal fascino irresistibile. Situazioni sofisticate, insolenti, sempre eleganti. Dal gusto agrodolce.
Quando si pensa a Dorothy Parker si pensa alla New York ruggente degli anni 20, alla frivolezza, alle grandi feste fitzgerldiane in cui si fabbricava whiskey nella vasca da bagno.
La Parker aveva il dono di trovare qualcosa di cui ridere nelle tragedie degli animali umani.
Le vicende raccontate nello spettacolo in cui sono immersi uomini e donne, (ma soprattutto donne) non sono affatto lontane dalle nostre. E' passato quasi un secolo e i meccanismi sociali sono pressoché immutati ed il linguaggio della Parker è di una ironia graffiante terribilmente attuale. E' facile riconoscersi nelle dinamiche divertenti e beffarde di questi personaggi fatti di debolezze, delusioni, speranze, gelosie.
La moda del tempo imponeva un'immagine di gioia che contrastava con la visione della Parker della realtà come fondamentale disastro.
E perciò l'immagine di gioia si raggiungeva con grandi sorsi d'alcool.
Una produzione Tedavì 98 presso:
VILLA CARUSO BELLOSGUARDO
Via di Bellosguardo, 54 - 50055 Lastra a Signa - Firenze
prenotazione obbligatoria
Tel. 055 8721783 orario 8.30 - 12.30 - Fax 055 8722230 info@villacaruso.it
Inizio della serata alle ore 20.00 (si raccomanda la massima puntualità). Inizio spettacolo ore 20.30
Cena + spettacolo, costo a persona € 38,00
"quello che non può fare Dio, lo può fare l'alcool..."

Pizzeria Antica Porta: per chi ama la pizza bassa

L'argomento debutto tramvia è così "caldo" che quasi mi dispiace introdurne un altro, che potrebbe diventare ancora più scottante visti i precedenti! (vi ricordate i 93 commenti sulle pizzerie di Firenze e sulla pizza bassa versus pizza alta?).

Venerdì scorso sono stata a cena con alcune amiche alla pizzeria Antica Porta di Porta Romana. Dire che la pizzeria era piena era un eufemismo. Nonostante la prenotazione abbiamo dovuto aspettare in piedi oltre mezz'ora il tavolo. A loro discolpa c'è da dire che avevamo rifiutato il tavolo all'ingresso subito libero ma che - con la porta apri e chiudi - ti impone di mangiare con il piumino addosso! (a dire il vero la colpa è della gente che si piazza a metà della porta e chiacchera con chi è fuori, senza avere la sensibilità di rendersi conto dei poveracci che stanno cenando a 10cm da loro!).
In compenso durante l'attesa ci hanno servito un ottimo vino bianco + fragolino che avevo scambiato per brachetto.
Comunque, finalmente sedute, abbiamo ordinato 3 antipasti misti (eravamo in 6) con formaggi, sott'oli, e affettati. E poi 5 pizze. Io ho preso la pizza “sorrentina” che aveva la mozzarella di bufala aggiunta cruda a fine cottura, sopra un letto di pomodoro e fiori di zucca.
Nonostante sia una pizza bassa e quindi molto diversa dalla pizza del Caffè Italiano o da quella di San Donato, tanto che molti di voi non la reputano neppure una pizza vera e propria (ricordo la discussione feroce su questo argomento!) a me è piaciuta.
Complessivamente capisco perchè il ristorante sia sempre pieno. Le pizze sono tutte piuttosto ricercate (sarebbe un peccato ordinare una margherita). Unico neo: troppo rumore! Se siete in più di due puo' diventare difficile sentire chi è dall'altra parte del tavolo. Ma c'è anche a chi piace l'allegra “confusione” del posto (che venerdi era pieno dei ballerini dell'Opus Ballet).
Come prezzi abbiamo speso 18 euro a testa, compresa una bottiglia di bianco e una birra. In linea con i prezzi di Firenze.
Se vi piace la pizza bassa direi che è da provare.
Un saluto a Nello che ho voluto andare a conoscere una volta pagato il conto: mi aveva scritto qui sul blog per dirmi che la sua pizzeria è uno dei ristoranti aperti fino a tardi, quindi anche dopo il cinema e il teatro. E' stato buffa la scenetta: “ciao Nello io sono Nelli”.

Se ami la pizza leggi:
- pizzeria Palazzo Pretorio a San Donato
- drink e pizza in centro a Firenze
- pizzeria Firenze Nova
- il pizzaiolo
- Pizzeria 00
- Pizzeria Orto del Cigno
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria i Tarocchi all'interno del post "cene e locali"
- i 43 commenti della pagina "altri ristoranti a Firenze"
- Pizzeria Le Lance
- Pizzeria Sancho Panza (prima che cambiasse)

lunedì 15 febbraio 2010

Allora com'era questa tramvia?

Ieri non ho potuto andarci ma a giudicare dalle foto e dai video c'era davvero una grande folla. Qualcuno di voi è salito sulla tramvia? Impressioni?
AGGIORNAMENTO: sabato 20 febbraio 2010, ultimo giorno in cui la tramvia era gratis l'ho finalmente provata anche io. Affollata come il precedente sabato, ho raccolto i commenti di chi era a bordo, piuttosto in linea con quanto scritto qui nei commenti sul blog, da voi lettori:
- E' carina ma un po' lenta, soprattutto nei tratti di curve, ponti, svincoli (ho letto però che è per la fase di test)
- Ha molte fermate ravvicinate (prevedere una corsa express Scandicci-stazione?)
- Non ha supporti per tenersi per le persone basse (ma penso sia provvisorio).
- E' comoda: dalla Coop di Ponte a Greve ti porta in Stazione in 25 minuti netti. In caso di traffico congestionato fa risparmiare tempo (tuttavia sabato alle 15 ci avrei messo meno in macchina o scooter...).
E' bella, da un'idea di innovazione, modernità a Firenze. Ho notato un atteggiamento di curiosità, stile parco divertimenti, con molti che la fotografavano! ma anche molti che litigavano (anziani contro famiglie con bambini). Peccato gli italiani siano indisciplinati e quindi salire/scendere sia una lotta (all'estero la gente aspetta prima si scenda...).
Una cosa che mi ha sorpreso: ad alcuni semafori si è fermata! (avevo capito che aveva priorità nel passare) E alcune fermate sono sprovviste di tettoia e riparo (come il capolinea). Nel complesso, escludendo costi e polemiche, è una bella cosa. Chissà se ora che si paga, sarà ancora strapiena...

Cena di compleanno Alle Murate

Finalmente trovo il tempo di postare le varie cene di festeggiamento... preparatevi che ce n'è per tutti i gusti e tasche.
Iniziamo dalla prima, la più regale, che ho fatto proprio martedì 9, il giorno del mio compleanno.
Ho scelto un posto che non posso permettermi tutti i giorni, ma visto che non pagavo io...!!!
Sono andata al Ristorante Alle Murate, in via del Proconsolo.
Il ristorante è già talmente bello di suo che appena entri ti senti di metter piede in un posto magico. alzi gli occhi e vedi gli affreschi... Intimo, tranquillo, con luci soffuse e pochi tavoli, insomma un posto per una serata speciale.
Appena seduti ci hanno portato un bicchiere di prosecco e il pane fatto in casa: fantastico quello al limone ma eccezionali erano sia i lunghi grissini (portati in un bicchiere) che le schiacciatine croccanti (me le sono divorate prima del primo e hanno dovuto riportarmele!!).
Abbiamo deciso di affidarci al menù degustazione proposto da loro, specificando quello che non mangio (cozze o cacciagione).
I piatti erano così piacevolmente composti che è difficile ricordare per iscritto tutte le sfumature e gli ingredienti, ci provo, ma sono sicura che mi perdero' qualche cosa per strada. Del resto era il mio compleanno e non avevo certo voglia di prendere appunti!!! E' già tanto che io abbia scattato un paio di foto.
Abbiamo cominciato con un piatto composto da calamari tiepidi e fagioli di Sarconi, fantastici! Molto delicati e della giusta consistenza.
A seguire tortelli ripieni di gamberi con gamberi essiccati spolverati sopra, serviti su purea di rape. Ottimi. Il ripieno favoloso.
Poi dal pesce siamo passati alla carne; l’agnello del Casentino servito in 3 varianti: coscio al forno, costoletta fritta e spalla stufata.
E infine il dolce... una piacevole sorpresa! Una piccola tortina di mele con tanto di candelina e la scritta auguri (qualcuno aveva fatto la spia!). Divino.
Ottimi anche gli abbinamenti con i vini, in particolare ho apprezzato il vino bianco siciliano Terre Nere che viene dalle pendici dell'Etna.
Se volete sapere la spesa, come detto sopra non ho pagato io, ma i prezzi sono tutti sul loro sito: sul menu del ristorante. Molti potrebbero dire che sono esagerati questi prezzi (ricordo la discussione sulla pasta alla carbonara di 1 anno fa) ma dopo aver mangiato lì posso dire che ogni euro è ben speso. Non soltanto per la cura e scelta degli ingredienti e della presentazione, ma anche per un servizio ineccepibile, cortese, mai invadente.
A fine cena ho potuto scambiare 2 chiacchere con Giovanna Iorio, la cuoca, per farle i complimenti. Una donna solare, molto gentile e simpatica, il cui calore umano traspare nella passione con cui studia e realizza i piatti. Si vede da come ne parla...

Comunque, credevo saremmo stati soli (un martedì, di Febbraio) e invece ho notato con piacere che gli altri tavoli erano occupati. Sia da fiorentini che da stranieri (mi ha molto colpito una coppia di ragazzi giovanissimi, avranno avuto massimo 20 anni, di origine araba con lei che aveva il velo in capo e la borsa Louis Vuitton sottobraccio).

Decisamente un ristorante da occasioni speciali...
Ristorante Alle Murate
Via del Proconsolo , 16r
tel 055-240618

domenica 14 febbraio 2010

Aperitivo al James Joyce Pub a favore dell'ATT

Martedì 16 Febbraio, dalle ore 19.00, presso il James Joyce Pub di Firenze aperitivo a sostegno dell’ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA. Offerta minima 10 Euro.
L’ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA A.T.T. è una ONLUS che cura a domicilio i malati di tumore di Firenze, Prato, Siena e rispettive province, gratuitamente, grazie ad un èquipe di medici, psicologi, infermieri professionali ed operatori socio sanitari, reperibili 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. L’A.T.T. offre inoltre un servizio di consulenza medica specialistica gratuita, supporto psicologico per i pazienti e per le loro famiglie e fornitura domiciliare di farmaci e presidi sanitari, quali letti ospedalieri, materassini antidecubito, carrozzine ed aste per flebo. Parte dei fondi raccolti durante l’aperitivo saranno utilizzati dall’A.T.T. per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.
James Joyce Pub
Lungarno B. Cellini 1R
PER INFORMAZIONI: A.T.T. Firenze, Paola Neri, 055.24.66.666

Pranzo al Club House, ex QB

Vi ricordate il QB (Quanto basta) che avevo recensito a dicembre 2008?
Beh ha chiuso dopo neppure 1 anno (nonostante le super recensioni sulle varie guide). Al suo posto ora c'è un altro locale e ristorante. Si chiama Club House. È ancora più esteso del precedente ed è composto da varie realtà. In parte hanno mantenuto l'arredo originale, in parte l'hanno modificato. Alcuni ambienti offrono ristorazione con pizzeria e poi c'è un locale vero e proprio con discoteca e possibilità di musica dal vivo (ma questa parte non l'ho vista).
Di giorno la pizzeria è piacevolmente piena di fiorentini che lavorano in centro. Stanno attuando una politica di prezzi amici per cui si puo' pranzare con davvero pochi euro: 5 euro per pizza, acqua e caffè, oppure 7 euro per secondo, acqua e caffè su alcuni secondi (i prezzi a menù sono diversi).
Io sono arrivata verso le 13.30 ed era molto affollato. Dopo poco per fortuna abbiamo trovato un tavolino con comode sedute (c'è anche una lunga tavola comune sopraelevata dove mangiare insieme agli altri).
Alcuni piatti erano finiti ma il personale è stato così carino che la cosa è passata in secondo piano.
Non ho idea di come sia la sera, ma per un pranzo mi pare una soluzione comoda. Ho percepito ancora l'aria di sistemazione "provvisoria", come se dovesse ancora acquistare una sua identità. Ma globalmente non posso dire di essermi trovata male, anzi.
Un'accortezza: se vi muovete in scooter state attenti a non parcheggiare in via Ginori, pare ora sia pedonale!

Club House
Via de Ginori 6r
Firenze

Il Liberty a Firenze

Sono da sempre un'appassionata del Liberty e dell'Art Noveau; quando vado in città come Barcellona, Praga e Parigi passo metà del tempo con gli occhi in sù, a sorprendermi delle ardite decorazioni sulle case e di uno stile davvero innovativo per quei tempi. Gaudì, Mucha, Klimt e molti altri sono fra i miei artisti preferiti.
A Firenze purtroppo abbiamo ben poco di Liberty. Le opere di Michelazzi, fra cui la casa galleria in Borgo Ognissanti, il villino Broggi Caraceni e il villino Ravazzini in via Scipione Ammirato, Casa Antonini in Via Orcagna, la casa di Chini progettata da Ugo giusti in via del Ghirlandaio, lo splendido tepidario del Giardino dell'Orticoltura, la chiesa ortodossa russa e qualche decoro qua e là in viale Mazzini, nella zona di piazza D'Azeglio e al Poggio Imperiale.
In viale dei Mille c'è un villino con due draghi sul tetto, che un tempo fu la dimora di un pittore di origine svizzera che apparteneva al periodo dei Macchiaioli. Oggi trasformato in un B&B di charme conserva al suo interno ancora i quadri originali che mostrano la Firenze di allora (le regate sull'Arno, lo scoppio del carro e molto altro). A volte si dovrebbe fare i turisti in casa!

venerdì 12 febbraio 2010

Musica jazz live

Sabato 13 Febbraio, la rassegna del Pinocchio Jazz presenta Giovanni Guidi, talentuoso giovane pianista, per la prima volta a Firenze con un quartetto a suo nome. (ore 22.00 Ass.ne Vie Nuove - v.le Giannotti, 13 Firenze info e prenotazioni al tel. 055 683388 info@pinocchiojazz.it riservato soci arci / uisp . concerto: ingresso 10 euro intero, ridotto studenti 7 euro ).
Segnalo che dal 16 febbraio 2010 parte Girone Jazz al circolo Arci in Via Aretina 24, Fiesole (Fi). Info: 055 6505188. L'anteprima è stasera alle ore 20.15 con la cena gitana.
e-mail circoloarci.girone@libero.it
inizio concerti ore 22.00
ingresso 10 euro.

giovedì 11 febbraio 2010

San Valentino a Palazzo Vecchio e nei musei

Forse molti di voi hanno visto la pubblicità di San Valentino nei musei (per ogni coppia, uno paga e uno no) con la versione "moderna" del meraviglioso bacio di Hayez (uno dei miei quadri preferiti).
Sul sito dei beni culturali ci dovrebbe essere la lista, dico dovrebbe perchè non sono riuscita a collegarmi (colpa della mia connessione ballerina o dei troppi accessi?). Ma so che aderiscono tutti i musei principali (Uffizi, Galleria dell'Accademia, Giardino di Boboli, Bargello, ecc. è l'occasione giusta se volete rivedere qualcosa!).
Intanto vi segnalo che sempre il 14 febbraio sarà la domenica del fiorentino: ingresso gratuito a Palazzo Vecchio con svariate attività. Consigliabile la prenotazione.
Ah.. e non perdetevi il primo viaggio della tramvia! (ma sarà vero che per la prima settimana si viaggia gratis?).

mercoledì 10 febbraio 2010

Festa di Carnevale

Qualche lettore mi ha chiesto di feste di carnevale a Firenze. E' dura perchè qui a Firenze non si festeggia poi così tanto... in ogni caso segnalo questo party di Carnevale a San Vito.
Una serata speciale per festeggiare la riapertura:
VENERDì 12 FEBBRAIO GRANDE FESTA DI CARNEVALE "Topolino e soci". Dopo il successo dell'Erotic Party nel 2009 la Tenuta di San Vito non poteva mancare all'appuntamento più spettacolare dell'anno, il Carnevale. Quest'anno la festa avrà per tema Topolino, i personaggi Disney e tutti i mitici cartoni animati degli anni '80. Dalle 21.00 a tarda notte si cena, si balla con DJ Saul Rinaldi, si beve con i cocktail di Pascal (consumazioni libere e illimitate) e ovviamente non mancheranno le premiazioni delle maschere più belle.
40,00 € tutto incluso.
Menù:
Antipasto Toscano (affettati, crostini e sottolio)
Ravioli al Ragù
Grigliata mista
Patate arrosto
Tiramisù
Oltre alle occasioni segnalate, sarà aperto venerdì e sabato a cena, domenica a pranzo.
La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando ai numeri
0571.51653 - 345.6962127
TENUTA SAN VITO

Spettacolo al Puccini

Venerdì 12 Febbraio alle ore 21.00 al Teatro Puccini andrà in scena “L’ORIGINE DEL MALE - AIDS: Caso o Colpa? Alla ricerca delle origini del virus dell’aids: un documento teatrale sulla teoria della diffusione della peste del secolo”.
Lo spettacolo teatrale scritto, diretto ed interpretato da Christian Biasco, indaga una controversa teoria sulle origini dell’AIDS basandosi scrupolosamente su fonti pubblicate ed analizzando la storia e l’evoluzione della tesi secondo cui il virus dell’Hiv potrebbe non essere stato trasmesso all’uomo in maniera accidentale bensì attraverso un vaccino che doveva servire per prevenire la poliomielite. Nello spettacolo, Biasco, con l’obiettivo di offrire un quadro esaustivo, ripercorre il lungo dibattito scientifico, dando voce alle critiche, agli attacchi e alle censure, ai misteri e ai colpi di scena che si sono avvicendati nel corso degli anni intorno a questo delicato argomento.
Il documento teatrale è organizzato da @uxilia Onlus ed inserito nel percorso “Socialmente – gli eventi di SocialNews”, il quale si propone di organizzare ogni mese un incontro sulla tematica sociale proposta dalla rivista Social News, coinvolgendo autori e lettori.
L’autore de “L’Origine del Male” Christina Biasco, nato in svizzera da genitori italiani, ha già portato in scena “Novecento” di Alessandro Baricco e “BARicco SPORT”. Nel 2004 ha debuttato in Ticino con il documentario teatrale “L’origine del Male. Storia di una controversa teoria sull’origine dell’AIDS”, trasmesso anche in prima serata dalla TSI, il canale italofono della televisione nazionale svizzera. Il progetto si è trasformato inoltre in una ricerca sulle origini dell’AIDS all’interno di un dottorato in storia della medicina dell’Università di Ginevra.
Il costo del biglietto intero è di 10 euro; il ridotto (per le scuole) costa 5 euro.
Il ricavato sarà devoluto interamente in beneficenza.
Per l’acquisto dei biglietti potete chiamare il 328 3272990.

San Valentino a Firenze: 2 cene con 2 budget diversi

Due proposte, dal budget molto diverso, per il 14 Febbraio 2010, SAN VALENTINO.
La prima in un ristorante elegante, scenoso, sotto gli occhi di Dante Alighieri. Sto parlando del ristorante Alle Murate, che offre un menù speciale per gli innamorati.


Il menù:
Composta tiepida di calamari, broccoli e fagioli di Sarconi
Tortelli a mano ripieni di gamberi con salsa di rape
Guancia di Chianina brasata, gnocchi allo zenzero
Millefoglie con crema al melograno e gelatina di cioccolato
Caffè e petits fours
Vini
Perlaia Vermentino ’08 (Az. Bruni)
Chianti Classico Cortevecchia Riserva ’06 (Fattoria Le Corti)
Moscato D’Asti (Saracco)
Prezzo 80 euro, ma li vale tutti! Vedi la cena per San Valentino Alle Murate. Oppure invia una mail a silvia@allemurate.it

Per chi invece ha un budget ridotto, il Podere le Pialle offre una cena in agriturismo a lume di candela e musica di sottofondo.
Il menù:
Prosecco con salatini
Sformatini caldi di ricotta, profumati al Basilico
Crespelline alla fiorentina gratinate in forno
Vellutata di Zucca al Bardiccio
Maialino arrosto
Insalatina dell'orto
Delizia di cioccolato
Prezzo per persona euro 30, comprensivo di aperitivo, acqua minerale, vino rosso delle fattorie del territorio, caffe' e liquori. Su prenotazione al nr. 055-8361265 - cell. 3339101404

martedì 9 febbraio 2010

Ed ecco il mio compleanno...

Un anno fa annunciavo il mio compleanno con un post abbastanza triste... quasi me ne vergogno a leggerlo ora. Ne è passata di acqua sotto i ponti. E' stato un anno faticoso, difficile, complicato, ma che mi ha portato anche tante cose nuove e positive: un nuovo lavoro che è decollato, e nuove conoscenze che hanno arricchito la mia vita.
Ho cambiato praticamente tutto nella mia vita (lavoro, casa, salute, amore) e in certi momenti non è stato facile (anche se ho cercato di evitare di appesantire il blog con i miei momenti bui), i più sensibili se ne sono accorti, e in tantissimi mi siete stati vicini. Non scorderò mai i 73 commenti di sostegno e le numerose mail ricevute lo scorso anno. Grazie.
Alcuni di voi non sono più soltanto lettori, ma sono amici. Altri non li ho mai visti ma ci siamo scritti così tante volte che alla fine conosco i loro gusti e abitudini forse più di loro.
Oggi sono una persona diversa (o almeno spero). E per la prima volta non ho più la smania di festeggiare il compleanno... brinderò con un paio di persone care, in intimità, ma quando alzero' il bicchiere di vino (o il mojito) penserò a tutti voi. Cheers!

lunedì 8 febbraio 2010

Firenze che cambia: tramvia, ganasce, bussini

Nei giorni scorsi leggevo delle varie novità di Firenze. Renzi ha deciso di eliminare le ganasce per il lavaggio strade e di cominciare a sperimentare il lavaggio strade senza rimozione auto nella zona di Campo di Marte. Era l'ora...
Domenica prossima invece, il 14 febbraio (San Valentino!) dovrebbe partire la tanto attesa tramvia. Contrariamente a quanto scritto sul banner qui accanto temo che per le auto peggiorerà di parecchio la circolazione, tenendo conto della serie infinita di semafori presenti sul viale da Scandicci a Viale Talenti. Ma vedremo per chi la usa come si troverà. Io mi domando dove lasciare l'auto per prenderla. Al parcheggio della coop di Ponte a Greve?
Le altre 2 linee della tramvia hanno ricevuto l'approvazione del Ministero, salvo modifiche al tracciato (si parla di interrare la parte che doveva passare dal Duomo... buffo che alla fine si torni all'idea della metro!).
Ho letto che i bussini elettrici (C1, C2, C3, D) saranno nuovamente rivoluzionati (e forse anche le linee degli autobus extraurbani come la Lazzi e la Cap). Qui dovrebbe esserci la nuova mappa dei bussini. Sul sito Ataf leggo anche che "Si ricorda, infine, che dal primo febbraio, dalle ore 21 sarà obbligatorio salire sull’autobus dalla portiera anteriore mostrando il titolo di viaggio al conducente". Ricordo ancora la parte di m... che fece 1 autista spagnolo a Barcellona a un gruppo di italiani saliti dalla porta di mezzo!
Altra cosa che mi ha colpito è stata la discussione fra il vicesindaco Nardella e il n.1 di della Coop, Turiddu Campaini, sul fatto di non tenere aperti i centri commerciali la domenica per evitare che i fiorentini passino il loro tempo libero in quelle macchine mangia soldi e magari tornino a frequentare il centro storico. Apparentemente sono rimasta piacevolmente colpita da questo scambio di opinioni (anche se personalmente sono per la liberalizzazione totale), ma c'è chi ci vede del marcio...
Infine, riguardo alla tanto dibattuta stazione di Forster: l'Osservatorio ambientale ha dato il via libera al progetto esecutivo del tunnel dell'alta velocità e della stazione Foster all'ex Macelli.

Insomma... Firenze dopo anni di immobilismo pare si stia svegliando?.
Peccato che poi uno faccia il confronto con le grandi città europee (Siviglia, Barcellona, Londra) e vedi che lì in 10 anni hanno rivoluzionato tutto; vedi che i trasporti sono così efficienti che ti rendi conto che l'auto non ti manca per nulla; vedi che è possibile costruire edifici ipermoderni in un contesto storico unendo il bello del contemporaneo alla capacità di recuperare spazi industriali.
Ne abbiamo di strada da fare.

venerdì 5 febbraio 2010

Avatar

Due giorni fa sono andata a vedere Avatar. Credo fosse doveroso visto il tam tam mediatico che circonda questo film, pluricandidato agli oscar. E ovviamente sono andata a vederlo in 3D. Ho trovato posto per miracolo, il cinema (Variety) era strapieno.
Dal punto di vista tecnico ineccepibile, sicuramente ben fatto. Ma la trama è assolutamente banale: personaggi piatti (i cattivi sono supercattivi e i buoni sono buoni al 100%), senso di deja-vu che regna in tutto il film (da Balla coi lupi ad Apocalipse Now, passando per l'Uomo chiamato Cavallo) e pure qualche incongruenza qua e là nella sceneggiatura.
Peccato... poteva essere un capolavoro e invece rimane un film con una bella tecnica.
Ah, per chi è miope come me, gli occhialini in 3D dopo un po' sono fastidiosi, soprattutto nelle scene di scatti rapidi di inquadrature.

A voi è piaciuto?

giovedì 4 febbraio 2010

Dove festeggiare il compleanno a Firenze

La domanda che ricevo più frequentemente è se conosco locali carini dove festeggiare il compleanno a Firenze. E' buffo: Firenze è piena di locali ma spesso è difficile trovare un posto dove fare il compleanno. In effetti molti sono simili l'uno con l'altro e non offrono versatilità. O sono troppo "freddi" per le ricorrenze.

Qualche giorno fa un ragazzo di 18 anni mi chiese aiuto: dopo 1000 domande (locale carino, aperitivo, musica, ecc.) scelse l'Otel. Il problema è che non ci sono molte alternative...
Pubblico 2 delle ultime mail ricevute. Se qualcuno ha qualche risposta...

La prima lettrice mi chiede aiuto per il compleanno della mamma:
Chiedo a te, che conosci tanti posti, dato che io non conosco niente del genere.
La cosa è per inizio aprile, è il compleanno di mia mamma, e una cifra "tonda" e vorrebbe festeggiarlo in qualche modo, ma non vorrebbe né una cosa formale come un pranzo, né organizzare un rinfresco in casa, perché poi non se lo godrebbe (e neanche io), perché avremmo molto da fare per prepararlo.
Sto chiedendomi se esiste un locale dove sia possibile organizzare un rinfresco, o merenda/cena, per una ventina di persone, forse un po' di più.
Quindi nel pomeriggio o tardo pomeriggio. Qualcosa di non troppo chic, ci sono anche dei bambini.
Esiste un posto del genere o devo orientarmi su affittare un locale e poi contattare un servizio catering? Ah, dimenticavo, possibilmente a Firenze.

La seconda lettrice invece mi chiede consigli per i suoi 30 anni:
Ciao Cara avevo pensato di festeggiare il compleanno, volevo fare pero' un qualcosa di diverso dato che faro' 30 anni quindi diciamo una data importante. tempo fa' avevo pensato a prendere un agriturismo dalle mie parti. siamo di Empoli quindi qui vicino abbiamo San Miniato - Cerreto etc... bei posti, ma mi sembra un po' troppo impegnativo perche' ci sarebbe da affittare il locale. pensare al buffet all'animazione .... insomma diciamo la verita' un po' uno stress e non ne ho voglia. volevo fare invece un qualcosa di diverso quindi evitare la solita discoteca che non ne abbiamo piu'. visto che tu conosci tutte le chicche di FLorence chiedere aiuto a te. che ne so' fare l'aperitivo in un localino carino simpatico ....con un po' di musica e poi andare a cena e fare serata in qualche locale anche tipo Rifrullo oppure qualche altro posto consigliato da te dove ci sia un giro di gente ed eventualmente anche con un po' di musica anche all aperto perche' a Maggio se il tempo lo permette si sta' bene anche fuori.
ti ripeto Maggio e' lontano pero' se uno si organizza x tempo ... accetto consigli di ogni genere. avevo pensato al venerdi' perche' poi il sabato di solito i Fiorentini si spostano al mare (me compresa).

mercoledì 3 febbraio 2010

Locali che aprono: Rifrullo Boulangerie

Sono un paio di giorni che la mia connessione fa le bizze... perciò oggi ho approfittato del wi - fi del Rifrullo per smaltire un po' di arretrati. E visto che sono qui mi sembra doveroso segnalare il nuovo locale che proprio i gestori del Rifrullo stanno aprendo in centro.
Quello di cui ho parlato ieri non era un locale vero e proprio (quanto piuttosto un luogo per eventi) l'avrei volentieri aggiunto nei commenti, ma ieri la connessione non ne voleva sapere di andare!
Il Rifrullo boulangerie invece si candida a essere un locale ideale per i fiorentini che lavorano in centro: dalla colazione alla cena, passando per il pranzo, offrirà poche cose ma buone. Sul Corriere (qui a lato) parla di uno stile un po' newyorkese e un po' europeo, dove fra baguette e wi-fi, si potrà respirare aria cosmopolita. Mancava un posto del genere a Firenze. Davide Risoluti che ha preso in gestione il bar del Rifrullo sta facendo davvero un ottimo lavoro, complimenti!
Dovremo aspettare fino a marzo purtroppo, sono molto curiosa. Farà sicuramente una bella concorrenza all'Obikà.

martedì 2 febbraio 2010

Nuovi locali a Firenze: il UOLL

Sabato scorso ha inaugurato un nuovo "locale" a Firenze: UOLL.
Non ho potuto esserci perchè ero fuori Firenze, ma lo segnalo ugualmente ri-promettendomi quanto prima una visita, il posto sembra interessante.
Nasce come open space a Firenze, spazio espositivo: una location dove poter organizzare mostre di pittura e di arte moderna, sfilate, party privati, presentazioni di prodotti.
E' piuttosto grande (più di 400 mq) attrezzato con ampia sala unica + altre sale secondarie, cucina, attrezzature, parcheggio e tutto quel che serve per organizzare un evento.
In passato l’edificio era un fabbricato delle Ferrovie dello Stato, (si trova infatti vicino alla Stazione di Rifredi) una rotaia entrava dentro il capannone e serviva per ricoverare motrici o vagoni ferroviari che dovevano essere riparati. Oggi l’ edificio è stato completamente ristrutturato, con un restauro profondo che lascia comunque intravedere la sua storia, ma che in chiave moderna si propone come una location attuale, d’avanguardia e completamente nuova e differente per uno scenario fiorentino.
L’ispirazione architettonica è di stile Newyorchese, i mattoni a vista verniciati di bianco, le grandi travi nere, divani chester in pelle bianca ci riporta a i Lofts, sede di artisti, a Soho.
Il nome nasce dal grande muro di mattoni che è alle nostre spalle, e da li abbiamo deciso di dargli un nome che si pronunci in inglese ma che poi sia scritto in italiano e che il suo Design, riuscisse a descrivere, in una sola parola.. il nostro stile.

Non ho ben capito ma dietro al UOLL c'è anche un progetto omonimo di volontariato.
Hanno anche un sito internet www.uoll.it. Bravi! Il sito ha foto molto di impatto. Peccato che come al solito si sia privilegiata l'estetica e non la funzionalità e che tutto quel flash oltre a essere fastidiosamente lento da caricare, lo renderà completamente invisibile a Google. (e basta con i siti con la musica!!!).
Comunque il posto è interessante, speriamo decolli.

lunedì 1 febbraio 2010

Trenitalia e i treni fantasma

Oggi sto rientrando dal Trentino. Una volta con l'Eurostar ci mettevo circa 3 ore. Oggi hanno eliminato qualsiasi treno diretto e devi cambiare o a Bologna o a Verona (e poi vogliamo che i turisti di lingua tedesca siano incoraggiati a venire in Italia! Non esiste più un collegamento diretto Brennero-Roma) mettendoci fino a 5 ore, coincidenze permettendo. Poco importa che la tanto reclamizzata Firenze Bologna ci metta 37 minuti, sono gli altri collegamenti che sono inesistenti. E poi ci domandiamo perchè tutti usano la macchina.
La cosa incredibile però è la storia dei treni fantasma che sul sito di Trenitalia o in Stazione non esistono...
Leggete questo post, se è vero siamo messi bene...
Miracolo a Milano! Ci sono testimoni oculari che nella settimana di neve e gelo di metà dicembre, in cui le Ferrovie italiane erano semiparalizzate, dicono di aver visto treni partire puntualmente dal capoluogo lombardo e altrettanto puntualmente arrivare a destinazione. A bordo il riscaldamento funzionava perfettamente, ci si poteva agganciare alle prese di corrente per alimentare i propri laptop, c’era perfino una carrozza ristorante e un servizio bar e in prima classe i giornali in distribuzione gratuita.(...) L’aspetto curioso di questa vicenda è che i nuovi collegamenti per Monaco via Brennero sono completamente ignorati da Trenitalia, come se non esistessero: non compaiono negli orari ferroviari e sui tabelloni degli arrivi e partenze e i biglietti di viaggio non sono venduti agli sportelli delle stazioni Leggi ancora>>
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...