Pubblicità

venerdì 10 ottobre 2008

Pizzeria Gattabuia

Ieri sera grazie a Simona wedding planner Granduchessa mi sono ritrovata a cena con altre 2 ragazze che leggono il blog e che non vedevo da tempo: Cianatown e Elaiza. Grazie simo, mi hai fatto un regalo immenso! rivederle mi ha fatto molto piacere. Ciana (mi fa strano chiamarla per nick ma devo rispettare la sua privacy) è un'amica che rivedo sempre volentieri (mai abbastanza), che riesce a farmi ridere come pochi al mondo (appena la piccola cresce torna a recitare ti prego!), e Elaiza.. l'ho trovata ancora più bella e dolce: la maternità le fa bene. Aveva un aspetto così sereno, così rilassato... per un attimo ho quasi provato invidia! (solo un attimo eh).
Comunque veniamo alla cena che so che a molti di voi interessa sapere com'era la pizza.
Solo una piccola premessa. Del Gattabuia avevo parlato 1 anno fa quando aprì (sul blog di web marketing), domandandomi come possa un ristorante a Firenze che apre oggi sottovalutare così tanto l'importanza e il potere del web, e non curare da subito il sito internet. Il proprietario mi rispose e in effetti poverino l'avevo aggredito un po' troppo.
Ma resto della mia idea: spendere soldi in pubblicità tradizionale oggi come oggi è assurdo, se non si monitora quello che viene detto su di noi nei blog, nei forum, nei social networks. E dire che su questo blog mi hanno chiesto della sua pizzeria più di una volta.. sarebbe bastato leggere e rispondere :) Veniamo alla cena.

Iniziamo dai prezzi: abbastanza onesti. La margherita 5 euro e la marinara addirittura 4.50. Le pizze più "elaborate" con bufala o altro venivano sugli 8 euro. Gli antipasti 9-10 euro e i primi piatti dagli 8 ai 12. Questi ultimi avevano nomi e accostamenti molto invitanti. Ma per motivi di leggerezza ci siamo orientate su 2 antipasti da dividere e pizza. Alla fine con 2 antipasti, 4 pizze, 2 acque, 2 dolci, 2 calici di vino (non della casa) abbiamo speso 20 euro a testa.

L'ambiente: carino. Ha una piccola terrazza sulla strada e visto il clima mite eravamo tentate quasi di cenar fuori, ma alla fine abbiamo optato per il dentro, dove c'è un mix di moderno e vecchio con mattoni. Nota: quando siamo entrate era deserto (ho pensato ma sono tutti deserti i ristoranti dove vado io?) poi invece verso le 21.30 si è cominciato a riempire e alle 22 era abbastanza pieno. Certo la domanda è: ma non lavorano il giorno dopo?

Le pizze: ecco il punto cruciale.
Confesso che dopo le recenti discussioni sulla pizza il compito di dire se era buona o no si rivela sempre più ardito. Diventa una bella responsabilità! so già che se dico "è buona" i puristi della pizza napoletana, che difendono Enzino e il Santa Lucia (o Pizzaman oppure Vico del Carmine, o ancora il Pizzaiuolo) mi diranno che non so apprezzare la vera pizza.
Io onestamente posso dire che la pizza non era male. Non potrei dire la migliore di Firenze, ma tutto sommato non male. E' abbastanza alta, quindi stiano tranquilli i puristi: non è la pizza bassa e croccante che li fa inorridire (che pur a me non dispiace, ok NON è la pizza napoletana, ma il sapore a volte è buono). Ed e condita bene: gli ingredienti non erano i classici da supermercato. Io ho preso una Napoli e i capperi e le acchiughe erano buoni. (la vera prova sarebbe da fare con cose tipo olive, funghi, prosciutto..).
Peccato non poter dire lo stesso del mio antipasto: il carpaccio di tonno con un salsa al formaggio non mi ha assolutamente soddisfatto. Le ragazze invece hanno apprezzato il tagliere di salumi e crostini. Se torno voglio assaggiare un primo: il profumo e l'aspetto dei primi era invitante.
Elaiza invece è impazzita per il dolce al cioccolato.

Pizzeria Gattabuia
Lungarno cellini, 13r (praticamente in piazza Ferrucci)
tel: 055 6814449

Se sei interessato all'argomento Pizzerie a Firenze:
leggi anche la mia recensione di Enzino
- la discussione sulle recensioni negative di pizzerie di Firenze
- drink e pizza in centro a Firenze
- pizzeria Firenze Nova
- pizzeria Alla Corte dei tre
- il pizzaiolo
- Pizzeria 00
- Pizzeria Orto del Cigno
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria i Tarocchi all'interno del post "cene e locali"
- i 43 commenti della pagina "altri ristoranti a Firenze"
- Pizzeria Le Lance
- Pizzeria Sancho Panza (prima che cambiasse)

29 commenti:

  1. Ieri sera, come sempre, pizza alle melanzane al Firenze Nova. A mio parere, in assoluto la più buona di firenze, senza alcun dubbio.

    RispondiElimina
  2. Apprezzo sempre il tagliere di salumi, sopratutto la finocchiona...
    Anche la mia pizza non era male, sebbene una semplice margherita, da notare il prezzo € 5,00...quel prezzo l'ho visto solo da Roma in giù, talvolta anche meno!

    Thank you, my dear!

    RispondiElimina
  3. Sara' anche 5 euro la margherita, ma poi avete speso 20 euro a testa per mezzo antipasto, una pizza, un dolce e mezzo bicchiere di vino...

    RispondiElimina
  4. per anonimo:

    ... più due acque e caffè. i conti tornano.
    pensi di spendere meno a Firenze?
    dimmi dove :-)

    RispondiElimina
  5. io la pizza al gattabuia l'ho trovata semplicemente orrenda...

    RispondiElimina
  6. mmmh...noto un po' di acidume stamattina eh???? io sono stata proprio bene, soprattutto per la piacevolissima compagnia...e devo dire che ho mangiato piuttosto bene (la pizza non è assolutamente orrenda...è una buona pizza), il costo mi è sembrato giusto e, grazie a quel flan al cioccolato che si squagliava in bocca, ho dormito benissimo e stamani non sono per niente acida!!!!

    RispondiElimina
  7. dimenticavo: GRANDE ELENAAAAAAAAAAAA, TU MI PIACI PROPRIO IN VESTE DI PR! E sono stata felicissima di aver conosciuto finalmente la Simo (che se tutti fossero come me dovrebbe abbandonare la prospettiva lavorativa come wedding planner!) e la Elisa+Fagiolo, carinissima, dolcissima e fiorentinissima (Eli, mi garba da morire il tuo modo pacato e dolcissimo di parlare i'fiorentinaccio!!!!)

    RispondiElimina
  8. beh ma amnche te Nelli: carpaccio di tonno e salsa al formaggio? BLEAH! accoppiata pessima

    RispondiElimina
  9. non ci sono stato, mai ci metterò piede, è tutto orrendo, tutto (nella foto la pizza chiede pietà)
    E firenze nova non è assolutamente la + buona di firenze...a essere buoni un quinto posto

    RispondiElimina
  10. Io ci sono stata un anno fa circa...il locale è veramente carino, gli antipasti buoni e i primi sembravano visivamente da provare! Invece la pizza era abbastanza disgustosa per me...molliccia e poco cotta e difficile da digerire!!
    Magari nel frattempo è migliorata...io da allora non ci sono più tornata...

    RispondiElimina
  11. su quale sia la più buona, vi prego, abbozzatela, non c'è lotta; magari si può discettare sulla medaglia d'argento :-P
    E resto dell'avviso che se devo mangiar semi-troiai per 20 euri/cranio si fa una colletta e si mamgia a casa mia con una signora boccia di vino eheheh

    RispondiElimina
  12. bravo anonimo sapiente concordo!

    RispondiElimina
  13. anonimo sapiente, ok... giorno e indirizzo!

    RispondiElimina
  14. Io lavoro tutti i giorni. Mi sveglio alle 7 per essere a lavoro alle 8:30. Torno a casa verso le 19, il tempo di una doccia ed ecco che si sono fatte le 21:30 per andare a mangiare una pizza con gli amici. Forse sei tu quella che non lavora?????

    RispondiElimina
  15. Eravamo in 6: una pizza a testa, carne per 4, birra per tutti acqua e caffè al modico prezzo di 12 euro a testa e questo non a Napoli ma in via Pisana da "A Casa Mia"

    RispondiElimina
  16. caspita 2 ore e mezza per una doccia!
    io torno dal lavoro anche più tardi delle 19.
    ma cerco di fare una cosa rapida..
    anche perchè ciana ha una figlia piccola e a una certa ora deve andare a casa.

    al limite rinuncio al trucco
    e mi limito a doccia e una spazzolata ai capelli :-)
    per un'uscita in settimana con le amiche puo' anche andare no?
    certo il sabato uno ha più tempo..

    se costa cosi poco lo devo provare questo "a casa mia"! ma è buona la pizza?

    comunque notavo: ultimamente tutti questi commenti "garbati" e anonimi.. deve essere un virus. o è la famosa vena polemica dei fiorentini?
    vabbè spero che questo weekend di sole scaldi i cuori a tutti.

    per simo, ciana e elaiza: allora la prox volta siamo tutte a cena da sabino! cosi lo potete anche conoscere :-) visto che ieri sera se ne parlava :-)

    RispondiElimina
  17. ah ah ah
    biglietto d'ingresso: un 20one a cranio
    :-P

    RispondiElimina
  18. effettivamente sta doccia impensierisce un pò, per la durata: ci sarà parecchio da scrostare, per durar due ore e mezza :-P

    RispondiElimina
  19. stasera grande pizzino da enzino
    altro che gattabuia !
    e poi gran gelato alla gelateria de neri
    col caldo che fa . . . .

    RispondiElimina
  20. Bellina Nelli, troppo gentile, e Simo e Ciana pure, è stata davvero una serata carina.
    Io non la faccio la recensione sul mio, ti linko direttamente, anche perchè concordo in tutto, e tu sei "the one, the original" :)

    Al di là dei commenti acidi di qualcuno, il mondo è bello perchè vario, vorrei ribadire che la pizza non era male per niente, il dolce,flan al cioccolato con la cioccolata calda dentro, da dieci davvero, e il posto carino.

    L'unica cosa che mi può aver dato noia è stata la scelta degli antipasti, questo lo dico per le donne incinte come me e a cui non piace il pesce (mea culpa, lo so...): era solo o pesce, o affettati crudi, quindi l'unica cosa che andava bene era "degustazione di formaggi francesi" che mi aveva già fatto aumentare la salivazione a palla. Peccato che quando gliel'ho chiesto la cameriera ha detto che non c'era, e non quella sera, in generale non lo tenevano più. ok, toglierlo dal menu??
    e basta per il resto tutto ok, un 20ino voglio vedere dove lo pagate a firenze, servizio gentile, un 6 1/2 pieno.

    Si si la cena da Sabino, si!! olè!

    RispondiElimina
  21. bien
    vi scodello il mio fondant au chocolat e poi vediamo chi vince
    con il dolce 25 euri a cranio !
    eh eh eh

    RispondiElimina
  22. Nelli,ma non è ke quel "A casa Mia" sia effetivamente la casa della lettrice anonima ke t ha scritto..?? secondo era solo una provocazione. ..
    Cmq mi spieghi come mai hai scritto PIZZERIA SANCHO PANZA (PRIMA KE CAMBIASSE)...?ke cosa è cambiato???

    RispondiElimina
  23. grazie elisa :)
    in effetti non ricordavo la cosa dell'antipasto hai fatto bene a dirla. grazie delle foto che vado a inserire.

    per katia: mi è giunta voce (ancora non ci sono tornata) che al sancho panza sia cambiato qualcosa e la pizza non sia più buona.

    RispondiElimina
  24. Sabino, per me niente dolce.. quindi ok 20Euro.

    RispondiElimina
  25. Mi fa piacere che lavorate tutti a casa e che fate lavori che non vi fanno sudare o sporcare.

    Purtroppo per tornare a casa impiego un pò di tempo
    Per lavarmi si impiego un pò ma è normale visto che faccio un lavoro dove spoccarsi è all'ordine dei giorni, quindi si ogni sera mi devo scrostare. "anonimo che riflette" tu forse non ti lavi mai per questo non sai quanto tempo ci vuole per scrostarsi


    Per i diffidenti.

    "A casa mia" via pisana 165/R

    http://cid-dd7164ff2d11d6cc.spaces.live.com/blog/cns!DD7164FF2D11D6CC!2040.entry

    RispondiElimina
  26. what's lavarsi ?
    mai fatto in vita mia !!

    RispondiElimina
  27. ieri sono stato al gattabuia.....pizza, voto 4
    gli ingredienti buoni ma la pasta faceva schifo...sembrava quella surgelata della coop.
    servizio da rivedere come le luci che in alcuni punti erano sparate negli occhi senza illuminare.
    proprietario unto e poco simpatico.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...