Pubblicità

martedì 6 luglio 2010

Eito, il primo ristorante giapponese a Firenze

A distanza di oltre una settimana riesco a rendere omaggio al primo ristorante giapponese di Firenze: Eito. Quando ancora la moda nippofila era lontana e in pochi sapevano cosa fosse il sushi, Eito accoglieva gli amanti di questa cucina così particolare, dietro una misteriosa porta rossa a pochi passi da piazza Signoria.
Io ci sono stata allora, quando persino io ero inesperta e digiuna di cucina jap. L'ho trovato buono ma un po' caro.
Il caso ha voluto che da quando ho aperto il blog io non ci sia più tornata, finendo per recensire tutti i ristoranti giapponesi di Firenze, tranne l'originale! In ogni caso meglio tardi che mai. Complice un invito con vari amici blogger (e non solo), ho potuto riassaggiare la bontà e la qualità di questo ristorante.
Ci hanno proposto un menù degustazione con alcuni antipasti che non conoscevo (un piatto crudo con caviale di salmone e pesce volante in salsa wasabi, poi delle deliziose polpette di gamberi scottate in agrodolce), il sashimi e il sushi (ottimi), poi una specie di spezzatino di tonno con semi di sesamo passati in padella sopra una salsa di zucca gialla (favoloso), il salmone marinato con miso e cotto sulla griglia (ancora più buono), la tenpura, la soba (la classica zuppa di pesce con tagliolini di grano saraceno) e due dolcetti: uno tipo gelatina e un gelato al tè verde fenomenale accompagnato dagli ottimi azuki (fagioli rossi dolci).
Gli altri commensali hanno pasteggiato con un bianco sudafricano mentre io ho chiesto tè verde caldo (che avrei bevuto a litri).
Che dire: oltre alla qualità, anche l'ambiente è quello di un vero ristorante gestito da giapponesi (l'unico a Firenze su cui possiamo mettere la mano sul fuoco, a parte Satosan che però lavora in un locale e non un ristorante). Niente fronzoli modaioli o rivisitazioni occidentali, i piatti sono presentati nelle ciotoline scure e tutte diverse, tipiche della cultura nipponica (una volta lessi un bel libro che spiegava perchè i giapponesi hanno l'interno delle scodelle scuro mentre noi occidentiali amiamo il bianco).
Unico neo il prezzo, non so quanto una cena simile possa costare, ma decisamente sopra la concorrenza. Ma se amate la cucina giapponese, li vale davvero.
Mi ha fatto piacere conoscere altre persone amanti della cucina giapponese e il simpatico NaoYoshi che lavora per un'associazione italo-giapponese. E mi riprometto di tornarci.

Ristorante Eito
Via de' Neri 72 rosso
Firenze
055 210940

Leggi anche:
- la recensione di Juri
- la recensione del Gori

ah, vi segnalo che fra poco alle Cascine c'è il festival giapponese!

Se ami i ristoranti giapponesi puoi scegliere fra:
- Yagura a San Frediano: l'unico dove mangiare okonomiyaki e onigiri.
- Hoseki a Porta a Prato, delizioso.
- Porfirio Rubirosa si mangia solo sushi. Non è un ristorante jap.
- Wabisabi partito bene ora è un po' scaduto. Ce ne sono 2 a Firenze: viale dei Mille e Porta Romana.
- Kome modaiolo, in Santa Croce. Occhio al conto! della stessa proprietà:
- Oh sushi ottimo a pranzo, anche qui si prende il sushi dal rullo.
- Aji-tei vecchia recensione! Aji-tei nuova recensione.
- Niwa 3 volte e sempre diverso nel servizio e nel conto. Però il posto è davvero fashion.
- Sushi take away la voglia di sushi.
- Sushi brunch ottimo, in hotel di lusso.
- Sushinami per la pausa pranzo in centro.
- Koko: ancora più fashion, il primo brasilian jap di Firenze.

11 commenti:

  1. E' possibile stilare una classifica dei ristoranti giapponesi migliori che cucinano degli ottimi siluri dell'Arno?!

    RispondiElimina
  2. nooo che emozione il tuo primo post!

    RispondiElimina
  3. eito è buono ma la scelta è limitata e i prezzi assolutamente eccessivi. allora meglio prendere pochi nighiri e maki "sicuri" da sushimania e pagarli poco. se devo affrontare una spesa superiore vado da momoyama sapendo che mangerò nettamente meglio, avrò più scelta e mi faranno lo sconto.

    RispondiElimina
  4. ciao! volevo un consiglio per un ristorante giapponese, buono e magari non troppo costoso, per una cena a due.ne ho provati alcuni ma volevo un tuo consiglio
    ALice

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi chiamo Cris vorei sapere se conosci un locale jap dove si mangia le Takoyaki originali e fatte al momento, ci devo portare la mia ragazza che ama molto il polpo.
    Grazie in anticipo per la risposta Cris.
    P.s. se ti interessi di arte contemporanea vai sul mio blog cristiano-scantimburgo.blogspot.com mi piacerebbe avere un tuo parere...oppure vai( o andiamo?) al News Cafe( ottimo per colazione pranzo aperitivo e cena) in via del Melarancio angolo via del Giglio, li i quadri sono tutti miei comprese le sculture origami da tavolo, data la tua anima Jap ti dovrebbero piacere.

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi chiamo Cris vorei sapere se conosci un locale jap dove si mangia le Takoyaki originali e fatte al momento, ci devo portare la mia ragazza che ama molto il polpo.
    Grazie in anticipo per la risposta Cris.
    P.s. se ti interessi di arte contemporanea vai sul mio blog cristiano-scantimburgo.blogspot.com mi piacerebbe avere un tuo parere...oppure vai( o andiamo?) al News Cafe( ottimo per colazione pranzo aperitivo e cena) in via del Melarancio angolo via del Giglio, li i quadri sono tutti miei comprese le sculture origami da tavolo, data la tua anima Jap ti dovrebbero piacere.

    RispondiElimina
  7. ciao cris purtroppo no :(
    ok vado a vedere il tuo blog.
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Sono contenta che tu abbia definito il gelato al the verde (mat-cha per l'esattezza) FENOMENALE, dato che lo prendono nella mia gelateria...!!!!

    RispondiElimina
  9. voglio sapere che gelateria sei... quella in via de neri?

    :-)

    RispondiElimina
  10. Ma questo ristorante ha cessato l'attività? Ad agosto c'era andata una mia amica e aveva trovato chiuso, la settimana scorsa sono andato con un paio di amici e abbiamo trovato chiuso anche noi... Siamo passati di giovedì, che non dovrebbe essere giorno di chiusura. Notizie? Era il mio ristorante giapponese di riferimento...!

    RispondiElimina
  11. ad agosto stavano ristrutturando (c'era il cartello) sono passata qc giorno fa e mi pareva aperto.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...