Ringrazio i tanti che mi hanno scritto nel precedente post. Non sapete quanto calore mi avete dato. Alcuni di voi mi hanno veramente toccato il cuore.
Sono appena rientrata dal
weekend (lungo) a Roma. Le giornate di corso intense, ma molto proficue, sono state dominate da pioggia e grandine, ma il fine settimana ho potuto godermi un po' di
strade romane col sole (e un freddo pungente).
Come sempre
Roma si è rivelata caotica e casinista, ma nel complesso mi piace girellare fra le stradine del centro, cercare una
trattoria a Trastevere, fare in su e in giù fra le vetrine di
via del Corso (o quelle delle grandi marche di
via dei Condotti o via Frattina), ammirare la gente sui gradini di
Piazza di Spagna (nonostante quel fastidioso rumore dei giocattolini che ti vendono gli abusivi) o bere a una delle
fontane di Roma.
Questa volta ho fatto due passi anche nella zona dei
Fori Imperiali e davanti al
Colosseo che per assurdo non ho visitato mai. Non sono entrata, perchè la temperatura e i tacchi alti mi avrebbero impedito di godere la visita.. ma anche camminare fra le antiche rovine non è male!
Voglio consigliare 2
ristoranti a Roma :
Il Bar sotto il Mare in via Tunisi 27 (vicino ai musei vaticani). Tutto a base di pesce, ottimo davvero.
Alle fratte di Trastevere nella via omonima, al numero 49-50. La classica
trattoria romana un po' alla buona e pure kitch, ma dove si mangia bene, pesante e in una grande caciara. Il titolare nonostante l'età parlava benissimo diverse lingue ed era molto simpatico. Più della cameriera che si è imboscata 3 porzioni di carciofi "per dopo" impedendomi di assaggiarli! Mi sono rifatta con i saltimbocca alla romana.
mi piacerebbe scrivere anche di un delizioso locale dove sono andata a fare l'aperitivo, ma non ricordo il nome. Spero che qualcuno del gruppo degli amici romani venga in soccorso!
Invece ricordo il caffè ottimo del
Bar Strega in Via del Corso.
Invece sconsiglio vivamente
Satyricon, adiacente Piazza Navona (via Tor Millina). Dei veri ladri.. sul conto mi sono trovata due caffè e una bottiglia d'acqua a 7.50 euro!
Ah per il dormire.. alla fine sono capitata in un
bed and breakfast vicino alla stazione di Roma Termini, molto pittoresco, con le pareti rosse, i poster di Fellini e uno splendido gatto nero (dal nome Nerone!), gestito da una specie di giovane alternativo amante della Dolce Vita. Se non si fa caso alla zona un po' malfamata, non era male, ed era sicuramente economico. E in più aveva il wi-fi gratuito! grazie comunque a tutti quelli che mi hanno consigliato
B&B a Roma (ho contattato alcuni dei posti ma erano pieni).
Sono contenta di aver rivisto un po' di amici vecchi e nuovi,
alcuni anche incontrati per caso, per strada!
Ora pero' sono contenta di essere tornata a
Firenze, dopo 2 settimane di "seo" intensivo fra Milano e Roma.
Amo Firenze.. Scendere col treno a
Santa Maria Novella, passare davanti ai barboni che dormono lungo l'uscita laterale, far finta di non sentire quelli che sui gradini davanti alla
Stazione di Michelucci fanno commenti un po' pesanti alle ragazze, vagare alla ricerca della
fermata dell'ataf.. salire nella calca prenatalizia, vedere l'autista che - mentre al cellulare con un amico - discute con una signora arrabbiata per il salto della corsa (pare che alcuni autobus non siano passati per più di un'ora e visto il freddo..), scoprire che hanno di nuovo cambiato la viabilità fiorentina.. beh nonostante tutto questo, e la sua provincialità, la preferisco di gran lunga a Milano e a Roma.