Pubblicità

sabato 13 novembre 2010

Spagoraduno all'Osteria del Giogo

Questa sera sono stata a cena all'Osteria del Giogo, insieme a una trentina di ...spagofriends, ovvero amici che scrivono recensioni di ristoranti sul portale Duespaghi. L'occasione, voluta dai fondatori del sito, era quella di presentare la guida cartacea fatta con i commenti degli utenti. Mi domandavo come avrebbero fatto a replicare la ricchezza dei commenti, dei profili e dei contenuti presenti online, su un supporto cartaceo, quando poi l'ho vista ho capito che la soluzione era molto più alla portata di mano... i QR code! ovvero quei codici speciali che sono letti dagli smartphone (come l'Iphone). Bella idea.

La cena è stata abbondante ogni oltre limite, per 30 € ci hanno portato così tante cose che dopo un po' ho dato forfait (ma non le due forchette ai miei lati, ovvero Sabino e Michele aka Pentolaccia). Fra i piatti che ho assaggiato mi sono piaciuti gli antipasti, i mezzi paccheri al ragù di carne, le salsicce (tenerissime) e lo stufato cotto nella Guinness. Si conferma un ottimo ristorante che coniuga qualità e quantità a prezzi accessibili (e in un ambiente carino).
Dell'Osteria del Giogo avevo parlato già in passato (e non sono stata l'unica, anche Aldo), 2 anni fa c'ero stata a pranzo sempre con Sabino nella graziosa corte interna (in quell'occasione avevamo assaggiato le anguille di Orbetello). Mi era piaciuta la giovane cuoca che cucina con passione. Anche stasera mi ha confermato che ci tiene a non mandare a casa nessuno con la fame! Brava, continua così!

Un doveroso saluto a tutti gli amici che si sono presentati (e che ho scoperto essere lettori del blog).

Nella guida sono stati inseriti alcuni ristoranti dove trovate anche alcuni commenti miei, in particolare:
- Pizzeria Caffè Italiano
- Osteria da Melo
- Podere le Pialle 
- Anna Trend
- Da Burde
A Suvereto: Il Cacini
A Riparbella: La Cantina
A Prato: la vecchia cucina di Soldano

Altri di cui ho parlato, che sono contenta siano stati inseriti (anche senza i miei commenti):
Palazzo Pretorio
Osteria delle Grazie
Angels
Ora d'Aria
Il Magazzino
Aoristò

15 commenti:

  1. ma grazie per la duplice citazione
    :-)
    è stato un gran piacere, bell'evento !!

    RispondiElimina
  2. anche a me è piaciuto.
    hai visto che su 2 spaghi gli hanno già segato le gambe?
    :-(((

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere che siate stati bene, peccato non essere riuscita ad accontentare tutti.
    Simona
    Osteria di' Giogo

    RispondiElimina
  4. yes
    e senza pietà: io non sarei stato così drastico, per la verità
    :-)

    RispondiElimina
  5. Anche noi ci siamo trovati bene.
    Abbiamo letto il comment "segante" su 2spaghi... a me fa sempre ridere gente che deve giustificare i propri gusti dicendo "anche XY era d'accordo con me" ;)
    Per il resto, gusti son' gusti...
    A presto! :)

    RispondiElimina
  6. Ora io mi chiedo: 30 blogger a cena possono essere trattati male??? e' ovvio che l'occhio di riguardo per i commensali da parte del ristoratore e' d'obbligo, se non vuole essere sputtanato in grande in grande stile. Vorrei consigliarti cara nelly di provare a frequentare e poi recensire i ristoranti da comune anonima, e vedrai come i prezzi salgono e le porzioni rimpiccioliscono!! Provare per credere!!!!

    RispondiElimina
  7. confermo

    è tutta colpa della mia forchetta... mi infilava sempre qualcosa in bocca mentre l'aprivo per parlare...

    mannaggialllei!

    Il commento negativo si spiega da solo....

    aspettative infrante... daniela si aspettava una cosa diversa ("migliore"?) e per questo si deve essere trovata male..

    E' un metro di giudizio che di solito si applica solo per certi tipi di ristoranti (io almeno non lo uso di certo per posti in cui per 30 euro ti portano a casa in barella da quanto mangi)...

    In definitiva anche a me è parso un po' esagerato.. però dai è al sua opinione soggettiva...c'è poco da discutere...se si è trovata male si è trovata male

    In ogni caso si commenta in 30....se 27 si son trovati bene e 3 maluccio quello che emerge complessivamente è che il ristorante è più che buono! 2spaghi funziona così..

    ciao e grazie mille per il bel post e per la compagnia (specialmente quella del bricco di vino che s'è sistemato davanti al mio piatto)

    ciao

    Mike

    RispondiElimina
  8. Al solito anonimo del piffero:

    Ti girano già i maroni perchè domani è lunedì?
    Leggi il post e commenta con criterio.

    Il locale merità di essere inserito tra quelli salvati dall'unesco come patrimonio nazionale.
    Ma dove covolo andate a mangiare? provate una sera pinchiorri e poi ditemi se siete stati bene.
    Al giogo si mangia bene. (punto) e non è questioni di gusti, il locale è piacevole ed il servizio gentile, e non è questione di gusti.
    Il prezzo che si paga per la loro offerta è decisamente a loro favore, e non è questione di portafoglio.

    Infine, in una cena da 30 persone solitamente si mangia un po' peggio che non in una normale occasione, è un fatto fisiologico ma bisogna essere in grado di comprenderlo e possibilmente apprazzare l'inpegno che richiede un'organizzazione del genere, sopratutto in cucina.

    RispondiElimina
  9. caro anonimo/a del 14 novembre ore 12.33... ma tu lo hai mai letto il mio blog prima di oggi? :-))))

    1) c'ero già stata in questo ristorante, da anonima, e avevo avuto lo stesso ottimo trattamento (cibo buono a un prezzo onesto).
    e dire che ho pure linkato il post dell'altra recensione! visto che sei un pochino distratto/a te lo linko di nuovo qui.

    2) forse non hai letto altri post del mio blog, perchè avresti capito che io sempre vado in anonimo nei ristoranti e poi li recensisco. sono talmente anonima (e sconosciuta) che se chiedo di fare una foto a volte mi dicono di no. e se non lo chiedo mi guardano storto.

    3) il 90% dei ristoranti non sa neppure cosa sia un blog! (leggi qui per esempio).

    Qualche tempo fa ero in 1 ristorante e dopo un'ottima cena gli ho provato a raccontare dell'esistenza del mio blog e di duespaghi (per comunicargli dopo aver pagato che lo avrei recensito bene) e sai cosa mi ha detto il ristoratore (oltre a "cos'è un blog?"):
    ma davvero la gente cerca i ristoranti su internet?

    4) di sicuro non hai letto quello che è stato scritto su duespaghi da una dei partecipanti alla cena. nonostante la cena ricca e abbondante, lei gli ha segato le gambe. segno che il tuo ragionamento non vale.

    E vale poco in generale, ricordo ancora quando l'Osteria Tornabuoni ospito' un'altra cena di due spaghi, con circa 10 persone, e fu stroncata senza pietà da più di una persona...

    magari la prossima volta firmati ;-) cosi possiamo dialogare e non nasconderci dietro l'anonimato.

    RispondiElimina
  10. per stk grazie dell'intervento :-)

    (e anche agli altri)

    RispondiElimina
  11. Caro Petri

    a parte il "covolo"

    sono totalmente d'accordo con te... come sempre d'altronde!

    criticare un ristorante come il giogo è come lamentarsi del pullman di modelle svedesi che s'è rotto davanti all'ingresso del tuo garage e che ti impedisce di uscire con la macchina

    (casomai ti capitasse ti avevo mai detto che per arrotondare faccio il meccanico?)


    PS la prossima volta che passo da te mi fai assaggiare una bella zuppa di covolo

    PPS cara osteria di giogo tranquilla che che la serata è stata una vera figate e s'è mangiato davvero bene! continuate così!

    RispondiElimina
  12. Ma la guida dove la si può acquistare? Quanto costerebbe? :-)

    RispondiElimina
  13. ma soprattutto io mi chiedo: possibile si pensi si debba esser tutti d'accordo ?
    a me non piace D&G non per questo devo dire che fa schifo
    posso andare a cena in un posto e ritenere di essermici trovato male, non per questo devo esser prezzolato o malfidato
    su tante persone qualche voce dissonante è normalità o si pensa debbano esserci apprezzamenti bulgari su ogni attività umana ?
    certo se vai in una onesta trattoria pensando di esserti seduto (citando posti di lusso, prezzi da tre a molte volte superiori) alle murate o da pinchiorri e pensi di mangiare ed esser servito come nel risto polistellato, beh: sarai di sicuro deluso
    bisogna contestualizzare, sempre !!!
    (si fa per sdrammatizzare, sia ben chiaro)
    :-)

    RispondiElimina
  14. per annika (ciao carissima!)
    la guida costa 15,90 € (un po' cara forse) e la puoi comprare in alcune librerie selezionate e sul sito.

    RispondiElimina
  15. Grazie Nelli :-)
    Prezzo in linea con altre guide. Tutte un po' care :-)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...