Pubblicità

martedì 25 ottobre 2011

Ristorante giapponese Da Kou a San Lorenzo: per chi ama ramen e okonomiyaki

Ricevo e pubblico con un po' di ritardo questa recensione di un "nuovo" ristorante giapponese inviatomi da una coppia di lettori. Non ci sono ancora stata. Mi sa che dovrò rimediare!

Ciao Nelli,
siamo Elena e Pietro da Sesto Fiorentino, complimenti per il tuo blog che consultiamo come guida per i nostri weekend! Siamo amanti di sushi e tramite le tue recensioni abbiamo scelto e provato diversi ristoranti. Per una volta non abbiamo seguito la maestra (!) e ieri sera abbiamo sperimentato un locale forse ancora non fra le tue esperienze gastronomiche: DA KOU.
Si trova in zona mercato S.Lorenzo, aperto da dicembre 2010 ed ancora poco conosciuto. Ha comunque anche un sito. Nonostante il locale mezzo vuoto (era sabato sera) l'ambiente ci è piaciuto subito: caldo e molto jap! Nei toni del rosso e nero, con apparecchiatura non troppo sofistica ma d'effetto per chi ama le atmosfere da sol levante. Tutti tavoli all'occidentale, ad eccezione di due graziosi "tavoli tatami" (subito scelti!) da quattro persone l'uno (quelli dove sembra di stare seduti per terra) isolati fra loro da separè. Servizio attento, con buona conoscenza dell'italiano. Oltre ad un sushi-sashimi misto, con pesce buono, che ci è sembrato tagliato sul momento, abbiamo preso un'insalata di alghe e sesamo buonissima e soprattutto fresca! Abbiamo poi provato due specialità della casa: ebi ramen e okonomiyaki. Il primo è un ramen con foglie di cavolo, gamberi e uovo sodo. E' un piatto che prendiamo spesso: per i nostri gusti la qualità del ramen era perfetta! Il secondo era un piatto di cui avevamo letto da te, ma mai provato. Da buoni "figli degli anni '80" lo abbiamo scelto principalmente perchè re dei piatti di Marrabbio di Kiss Me Lycia (p.s. il 25 novembre Cristina D'Avena è in concerto al Viper con i Jem Boy!!)! E' la "pizza giapponese": una base rotonda di farina, acqua e foglie di cavolo, su cui sopra trovi gamberetti e alghe essiccate (crediamo..) che si muovono "di vita propria" con il calore per 5 minuti da quando di portano il piatto! Molto buono e divertente.. ma, come tu già hai osservato: peccato per la decorazione di maionese! Abbiamo ordinato in tutto: una barca per 1 persona, un'isalata di alghe, un ramen e un okonomiyaki (porzioni generose) e con bottiglia di vino e un dolce (niente di speciale) abbiamo speso 35 euro a testa, uscendo stra-pienissimi. Il vino alla prugna offerto a fine cena è delizioso. Una piccola disattenzione nel servizio che si era dimenticato il ns dolce, ma nel complesso ci siamo trovati a nostro agio. Punti a sfavore: musica commerciale in sottofondo che cozza un po' con la bella atmosfera del locale e stesso proprietario dell'adiacente ristorante cinese (molto carino dalla strada), che come sempre genera un po' di pregiudizi in tutti noi sushi-maniaci! Punto a favore: presenza di giapponesi, anche al tavolo tatami accanto a noi. Lo consigliamo per: mangiare un buon giapponese, provare l'okonomiyaki (loro specialità), sedere ad un tavolo tatami, spendere il giusto e farsi dopo una passeggiatina notturna in centro. All'uscita ci si gode infatti la via del mercato di San Lorenzo pulita e sgombra, che appare enorme e se si ha voglia di arrivare fino in P.zza Signoria si ammira anche lo spettacolo di musica e proiezioni installato sulla facciata del nuovo museo Gucci, nella pace della notte.
Grazie per il tuo lavoro!
Se vorrai puoi utilizzare qst racconto sul blog, sennò usalo per farti un'idea sul posto se già non lo conosci..... noi che si consiglia a Nelli.. ma ti rendi conto??! ; D

Elena e Pietro


Se ti interessano i ristoranti giapponesi vedi anche (alcune sono vecchie...):

10 commenti:

  1. Bella recensione! Per una volta bravE elenE :-)

    RispondiElimina
  2. Ottima segnalazione, da provare assolutamente per ramen e okonomiyaki.

    [...]e alghe essiccate (crediamo..) che si muovono "di vita propria" con il calore[...]

    Una precisazione, non si tratta di alghe ma di tonno essiccato fatto a scaglie, katsuboshi in giapponese.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Katsuobushi

    RispondiElimina
  3. dopo aver letto la recensione della mia omonima oggi ci stono stata a pranzo!
    mi sono seduta sui posti alla giapponese, con le gambe incrociate sotto al tavolo (scomodo!!!) ma con le scarpe.
    la gestione e la proprietà sono cinesi e si vede da alcuni piccoli dettagli, ma la qualità del sushi per essere a pranzo, non era male.
    a pranzo hanno un menu a prezzo fisso.
    per circa 15 euro ti portano la zuppa di miso + un vassoio misto di sushi, un piatto con assaggio di riso o spaghetti saltati alla piastra, 2 yakitori (spiedini di carne), 1 insalata, la frutta e acqua o the (ottimo ma non era proprio te verde sembrava più dolce, forse al gelsomino? comunque era buono).
    tutto sommato non è male.
    di fronte c'era il CUCO ed ero quasi tentata di entrare ma quando ho visto i prezzi... la bottiglietta d'acqua da 50 cl costava 1.50 euro!!!

    RispondiElimina
  4. E bravi Elena e Pietro!
    Camilla

    RispondiElimina
  5. Questa recensione è davvero simpatica! Noi lo abbiamo provato ieri: ramen con tempura, cotoletta fritta, okonomiyaki, e udon con carne e verdure. Il ramen è meno saporito di quello del banki ramen, comunque buono. Servizio cortese, cucina a vista. Ci tornerò!

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena

    il commento non è molto pertinente alla recensione però volevo chiederti se mi puoi indicare degli asia market buoni dove poter comprare le materie prime per preparare piatti orientali.
    Grazie mille!!

    Francesco

    RispondiElimina
  7. ciao Francesco ce ne dovrebbe essere uno proprio vicino a questo ristorante! cmq alcune cose le trovi anche alla Coop ...
    se mi vengono in mente altri posti te li segnalo :-)

    RispondiElimina
  8. Ha aperto un nuovo ristorante giapponese.."Ichiban Sushi Wok"..zona firenze sud(viale giannotti);l'hai già provato? Attendo una tua recensione.....sempre impeccabili e veritiere! Grazie per questo blog!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ollala' questo mi manca! devo rimediare :-)

      grazie a te per le belle parole.

      Elimina

Qualsiasi commento è benvenuto :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...