Pubblicità

venerdì 27 aprile 2007

Fine aprile e primo di maggio a Firenze

Continuo a essere sommersa di eventi, si vede che con il caldo tutti vogliono fare cose!
Allora stasera al Noir (ex Capocaccia) dovrebbe esserci una serata carina. Conosco il deejay ed è bravo. Spero proprio che faccia rilanciare uno dei locali che ho amato di più a Firenze.
ecco la serata:

Venerdì 27 aprile nologicprojectnight al Noir (ex Capo Caccia) A partire dall'aperitivo fino a tarda notte, tra l'Arno e via Tornabuoni, il venerdì al Noir sarà dedicato alla tendenza e al glamour. In consolle Carlo 'Carletto' Nicoletti con il suo sound sempre ricercato e all'avanguardia. Da lui ricevo la Classifica del mese dei Mix più venduti e suonati in Italia con tanto di commenti personali (molto apprezzati)

1. GIVE A LIL LOVE - Bob Sinclar - (D-Vision) Level One

E tre…per il terzo anno consecutivo una sua canzone farà da colonna sonora alle nostre serate estive in discoteca! Bob Sinclar torna a fischiettare (é proprio suo il fischio nei mix!) negli spot TIM: il nuovo tormentone è "Give a Lil' Love" (anche questa estratta dall'album pluripremiato "Western Dream" ), per l'occasione riarrangiata da Sinclar e remixata dagli italiani Harlem Hustlers. Alle voci torna,dopo ‘Love generation’, Gary "Nesta" Pine. Sul vinile sono presenti due versioni : Bob Sinclar Vs Harlem Hustlers Whistle Remix (quella dello spot) e la Electro Blues Club Remix. Piccola curiosità…provate ad ascoltare ‘Whistle song’ di Frankie Knuckles

2. NO MATTER – Fargetta & Montecarlo 5 feat. Mario Biondi - (Time/Rise) Self

Forse, molti di voi non sapranno che prima di avere successo con gli High Five Quintet con ‘This is what you are’ , Mario ha prestato la propria voce a diversi Mix House. Questa ‘No matter’ è di qualche tempo fa. Il brano house è una cover molto ben riuscita di ‘No matter’ di Jack Radics e la voce di Mario Biondi naturalmente calza a pennello. Le versioni realizzate sono il Get-Far mix, in Extended e Radio Edit; il Remix di Jason Rooney (all'anagrafe Giuseppe D'Albenzio) , il remix di Alex Gaudino, e per chiudere la Pop Guitar Extended Version, quest’ultima più radiofonica.

3. EVERYBODY'S MOVIN' - Bob Sinclar - (D-Vision) Level One

Che dire…doppietta! Al 1 e 3 posto questo mese in classifica! Facendo due conti questo è il quinto singolo estratto dal fortunatissimo album ‘Western Dreams’ (per chi non l’avesse comprato, cercate la special edition: oltre al cd c’è anche il dvd con tutti i video realizzati da Bob Sinclar, mai banali!!!) Ascoltandola stenterete ad ammettere che questo possa essere un disco di Bob Sinclar, cominciando dal fatto che manca il fischietto…sempre presente in precedenza. Bel mix…suonabile!

4. STATIC - Planet Funk - (Bustin Loose) Level One

E’ un onore poter segnalare la presenza in questa classifica di un mix dei Planet Funk! Sono amico di Alex Neri e Marco Baroni, la metà esatta toscana di questa super italian band (l’altra metà è napoletana) ma sono innanzitutto un grande fan del loro sound inconfondibile! Sono il vero dance italian sound da esportazione. Static oltre a dare il titolo a questo Minimal-mix di Martin Buttrich, è anche il nome del terzo e ultimo disco dei Planet Funk uscito la scorsa stagione!

5. PUT YOUR HANDS UP - Andrea T Mendoza - (Train) Level One

Ottimo mix! Energico, ma soprattutto un ottimo riempipista…come si dice in gergo!!!
Balleremo tutta l’estate con questo disco.

che dire.. grazie Carletto!

Sport a Firenze e in Toscana

Ricevo questo post da un blogger che mi chiede come mai parlo poco di sport a Firenze, ammettendo la mia ignoranza in materia di sport ripubblico volentieri il suo post che presenta gli eventi sportivi fiorentini del fine settimana:

Tutto lo sport fiorentino del week-end

CALCIO: anticipo della 15esima giornata di ritorno sabato 28, alle 20.30, per FIORENTINA-Chievo che si giocherà al Franchi con i viola che tenteranno di consolidare la zona Uefa. Sabato 28 aprile, alle 20:30, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze la partita Fiorentina-Chievo si disputerà a favore della Fondazione ANT Italia ONLUS. Agli ingressi dello stadio, saranno presenti giovani volontari ANT, che effettueranno una raccolta fondi.

L’EMPOLI sarà di scena domenica al Meazza contro l’Inter con lo stesso obiettivo, parrtecipando suo malgrado alla festa per lo scudetto dei nerazzurri.

CALCIO FEMMINILE: in serie A si gioca la 20esima giornata (terzultima di ritorno) con il GIOIELLO FIRENZE che sabato 28 alle 15 riceve a San Marcellino il Torino secondo in classifica allenato dal direttore di Tuttosport Giancarlo Padovan.
In serie A2 trasferta altrettanto insidiosa per il ROVEZZANO che fa visita domenica 29 al Ravenna, formazione che lotta per la promozione.

BASKET: in B1 maschile l’EVERLAST MABO FIRENZE vittoriosa mercoledì nell’andata del primo turno contro Casalpusterlengo per 77-74 gioca gara 2 in trasferta contro la formazione dell’inossidabile Mario Boni, domenica 29 alle 18.
In B1 femminile la FLORENCE FOTOAMATORE mercoledì ha vinto 48-45 e ha chiuso sul definitivo 2-1 la serie dei quarti contro Santa Marinella. Ora l’avversario della semifinale è Cagliari, la prima partita in casa a San Marcellino.

PALLANUOTO: dopo il successo in Coppa Campioni e la facile vittoria nel recupero di mercoledì contro Padova la FIORENTINA WP è attesa sabato 28 dalla trasferta in Sicilia contro l’Ortigia valevole per la 9a giornata di ritorno (terzultima della stagione regolare). Alla piscina Nannini di Bellariva domani alle 16.15 è invece di scena la FIRENZE MC DONALD’SRARI NANTES invece impegno proibitivo a Catania contro la seconda in classifica Orizzonte. contro il Varese Olona. Per la

VOLLEY: la 25esima giornata (penultima della stagione regolare) prevede due superscontri in B2: in campo maschile a San Marcellino sabato 28 alle 16 (con ingresso libero) il CENTRO INCONTRI, quarto in classifica, ospita Bellaria che lo segue di tre punti per lo scontro decisivo per mantenere la posizione play-off.
In B2 femminile sabato alle 18 scontro per il primo posto tra la neocapolista FIGLINE e la CPF FIRENZE che ora è seconda e segue a un punto. Cerca invece gli ultimi punti salvezza a Siena l’APV VALDARNO.

FOOTBALL AMERICANO: GUELFI impegnati in casa, sabato 28 allo stadio Ridolfi con kick-off alle 21.30, nel recupero della sfida non disputata contro i Barbari Roma.

RUGBY: il CUS FIRENZE si congeda dal campionato con la trasferta a Benevento.

Impegnata nel fine settimana nella due-giorni di Bari anche la squadra di CANOA-POLO della COMUNALI FIRENZE nella terza giornata del campionato di serie A.

E infine il PODISMO con appuntamento clou la Maratonina delle Quattro Pievi che si correrà martedì primo maggio da Reggello a Loro Ciuffenna, gara che sarà possibile seguire su Toscana Tv giovedì alle 22.20 all’interno di Runners.

Per altre informazioni vedi www.carlocarotenuto.it

giovedì 26 aprile 2007

Riapre il Mamma di San Frediano

Mi è appena arrivata questa notizia

Giovedì 26 aprile ore 19 inaugurazione della nuova stagione primavera-estate del Mamma, uno dei locali di maggior successo della season estiva. Ogni sera aperitivo in giardino, musica, eventi live tra Porta San Frediano e l’Arno.

MAMMA: American bar e bistrot
Lungarno Santa Rosa (Torrino Porta Santa Rosa)
tel 055 2336776
aperto tutte le sere dalle 19 a tarda notte
ingresso libero

uno dei pochi locali all'aperto a Firenze che è sempre pieno! anche se frequentato spesso da gente assurda (vedi post dell'anno scorso) è ahimè uno dei pochi locali dell'estate fiorentina. L'apertura del Mamma segna proprio l'inizio dell'estate.. quest'anno poi che le Rime Rampanti non ci saranno, non so quanti altri spazi estivi resteranno. Peccato che anche il Mamma rientri nella ZTL notturna e quindi: o a piedi o in motorino!

Cosa fare nei ponti di primavera a Firenze

In questi giorni Firenze è abbastanza vuota, fra quelli che hanno fatto il primo ponte (25 aprile) e quelli che faranno il secondo (primo maggio) e con queste giornate di sole, è il minimo che i fiorentini si riversino in Versilia o nelle altre zone della costa toscana.

E qui a Firenze? Oltre alle cose che ho già detto nei post precedenti, (qui, qui e qui) dal punto di vista gastronomico e naturalistico, segnalo ora qualcosa di culturale. Per iniziare una mostra che inaugura sabato 28 aprile alle 17.30 in via Ghibellina, 8, dal titolo "Visione di equilibrio".


Poi la rassegna Fotogrammi d'Europa allo Stensen (Viale Don Minzoni): 11 film e 11 cortometraggi per rappresentare le emozioni della nuova Europa.
La 3a edizione di "Fotogrammi d'Europa" inizia oggi giovedì 26 aprile, proseguirà fino al 24 maggio, attraversando la Toscana e passando da Firenze (Auditorium Stensen), Arezzo (Multisala Eden), Grosseto (Cinema Stella), Livorno (Cinema 4 Mori) e Siena (Facoltà di Lettere) e si svolge durante la Festa dell'Europa.
La rassegna è a ingresso gratuito. Il tema che farà da filo conduttore alla rassegna sarà quello dei confini: confini geografici, politici, linguistici, sociali ...
Nell'ambito di "Fotogrammi d'Europa" è inserito anche il concorso internazionale di cortometraggi, sempre dedicato ai confini dell'Europa e con in palio 1000 €. Saranno gli stessi spettatori a decretare il vincitore. Per info tel 055/576551 oppure www.stensen.org.

Sempre sabato 28 aprile inaugura Fabbrica Europa che avrà luogo fra la Stazione Leopolda e il teatro Cantiere Florida (Via Pisana). Si tratta di circa un mese di eventi: danza, teatro, musica, dj set, installazioni, conferenze, incontri.. In genere sono spettacoli un po' fuori dall'ordinario, e le serate con i dj sono affollatissime.

Guardando il programma mi ha incuriosito uno spettacolo del 9 maggio (ore 20.00 costo 12 €):

La coreografa danese Lene Boel presenta la terza performance della sua trilogia Cinematic Moves. Cinematic Moves # 3 - Cartoons è la nuova creazione di danza ispirata a cartoni animati americani e giapponesi. Lo spettacolo indaga caratteri ben precisi, temi e ritmi di questo fantastico universo immaginario catapultandolo, in modo dirompente, sul palco. I danzatori, con un linguaggio espressivo spassoso e una forte energia vitale, sperimentano e rendono vive, con grande incisività, le situazioni buffe e gli eventi "violenti" propri del mondo fantastico dei cartoon. Viene così a crearsi una divertente, esplosiva e poetica performance. La coreografia, il suono e le luci dello spettacolo devono molto alla tradizione dei prodotti del cinema d'animazione giapponesi e americani. Dai primi l'ispirazione deriva da lavori come Pom Poko, My Neighbor Totoro, Princess Mononoke e The Ghost in the Shell mentre Looney Tunes di Warner Bros rappresenta il contributo americano.

Infine segnalo per dovere di cronaca un altro evento che ha luogo in questi giorni a Firenze. Un mega rave party a Peretola: dalle ore 12 di venerdi 27 aprile fino alle ore 12 di domenica 29 aprile fra l’aereoporto di Peretola e la stazione di Castello (uno spazio di circa 300 metri x 200 metri, diviso in 30 piazzole autogestite). Previste 15.000 persone per 48 ore di musica e sballo. Sul web ho trovato diversi siti di persone che cercano passaggi, gruppi e altro.. Ok questo non è culturale, e forse qualcuno non lo definirebbe neppure un evento, ma se davvero smuove migliaia di persone, non si puo' non parlarne.

venerdì 20 aprile 2007

Ci vediamo dopo il 25 APRILE!

Ora basta.. ho scritto anche troppo per oggi! Vado in ferie qualche giorno, con la mia amica Serena.


Ci rivediamo, leggiamo dopo il 25 aprile.

Tanto vi ho scritto di tutto qua sotto eh eh

- degustazioni ed eventi 25 aprile - 1 maggio
- fiera dei fiori
- cosa fare il primo maggio in Toscana
- mercato in Piazza Santa Croce


ciao a tutti, mi mancherete!

Ancora primo maggio..

uff.. oggi non riesco a smettere di scrivere. mi continuano ad arrivare comunicati e mail! e visto che da domani sarò in ferie fino al 25 aprile, pensavo di metter tutto online oggi.

la prima mail proviene da Mauro, un ragazzo che mi aveva scritto per il mio compleanno. Mi aveva invitato ma non potevo andare, ci riprova e nemmeno stavolta posso! però gli darò un po' di visibilità visto che è sempre molto gentile.
Shot party al Souvenir Caffè, che ha come tema i 7 peccati capitali. La festa si chiama "Seven Shot Party": 7 nuovi shottini tutti da gustare in compagnia di buona musica. Per la prima volta sul palco ci saranno i "Lo'Jammat" un gruppo giovane che varia la propria musica (Rockabilly, Rock funky blues) con pezzi loro e cover e a seguire dj set (dance music anni 70-80). Naturalmente l' ingresso è libero. Ampio parcheggio. Il locale è alle Sieci (Pontassieve) in piazza Moro (detta anche del Mercato)
A proposito.. qualcuno si ricorda a mente (senza andare su Google) quali sono i 7 peccati capitali? io me ne scordo sempre uno.. (un po' come i 7 nani)!

Caterina invece mi suggerisce la XX FIERUCOLA DEL LAVORO ECOLOGICO SUL MONTALBANO, SAN BARONTO (PISTOIA) 1 MAGGIO 2007, ORE 9-20
La Fierucola è luogo di incontro per agricoltori, ricamatrici, tessitrici, vasai, forgiatori, falegnami, tra vitalità manuali del passato e potenziali del futuro. Nasce sul Montalbano, terra che ha imparato molto nel corso dei millenni: l’arte di incontrare l’uomo e la natura; la maestosità dei boschi; la saggezza dell’olivo e della vite; l’affezione al piccolo borgo e al casolare.
Come raggiungere San Baronto
Dall’autostrada A11: uscire a Pistoia, seguire le indicazioni per Lamporecchio, San Baronto (circa 15 km).
Dalla superstrada FI-PI-LI: uscire a Empoli, seguire le indicazioni per Vinci, Lamporecchio, San Baronto (circa 20 km).
Per informazioni: Ufficio per il turismo di San Baronto Piazza Fra' Giuseppino Giraldi, 6 51030 San Baronto (Pistoia) Tel / Fax (+39) 0573 856008 info.lamporecchio@libero.it

Sabino invece mi segnala la Magnalonga, sempre il 1 maggio.
Ho cercato maggiori info, ma nè sui motori nè sul sito Slow Food Mugello ho trovato nulla. Comunque: Primo maggio nel Mugello e Val di Sieve
Golosa passeggiata nel verde della Toscana in compagnia di pane, vino, formaggio, salame, finocchiona...
Comune di Vicchio del Mugello - Slow Food Mugello

Mercatino in Piazza Santa Croce

Vengo a conoscenza ora che ci sarà un mercatino anche in Piazza Santa Croce. Ovviamente pubblicità zero.. sob.. vabbè comunque meno male che ho appena fatto l'altro articolo su mercatini e sagre a Firenze nel ponte 25 aprile e 1 maggio.

Dunque dal 24 aprile al primo maggio 2007 le casettine di legno del mercato natalizio di Heidelberg tornano in piazza davanti alla Chiesa di S. Croce per presentare prodotti tipici della Toscana e di altre regioni: 22 aziende presentano vini, formaggi, salumi, dolci tipici.. con un occhio al biologico. Hanno deciso di chiamarlo SLOW MARKET e avrà un orario inconsueto: dalle 17 alle 22, per venire incontro alle esigenze di chi lavora. Non male come iniziativa, se solo facessero un minimo di promozione alla cosa..

vedi anche il post precedente che parla dell'edizione 2007 della mostra mercato dei Fiori, della sagra del Tortello, e di altri eventi in Toscana..

Ponte del 25 aprile e primo maggio a Firenze

Cosa fare a Firenze e dintorni per il ponte del 25 aprile e primo maggio? Ecco un paio di idee.

mostra dei fiori giardino orticoltura FirenzeTorna come ogni anno la bellissima mostra di fiori nel giardino dell'orticoltura. In quel meraviglioso giardino semi sconosciuto (eppure è grande) che si trova vicino a Via Bolognese e a Ponte Rosso (quello con l'enorme serra bianca dell'800) si tiene questa la mostra di Fiori. E' gratuita, si gira fra i vialetti pieni di fiori e profumi.. e alla fine si torna a casa con qualche bella piantina! L'anno scorso ne parlai, mettendo le foto della bravissima Lucy (vi invito a guardare le foto del Giardino e dell'Orto del Parnaso con il dragone stile gaudì). Quest'anno ho scelto come foto una pianta di azalea (mi ricordo quando la mostra dei fiori era sotto il Loggiato degli Uffizi e c'erano tutte questa azalee rosa a colorare gli Uffizi) e una di glicine, pianta molto diffusa nei giardini fiorentini. Profumatissima, è una degli elementi che ti dice che è arrivata la primavera. Ti può capitare di passeggiare per una stradina stretta nel centro di Firenze e sentire improvvisamente un profumo, alzare gli occhi, e vedere dietro un alto muro un rametto viola o lilla che spunta..
giardini di Firenze mostre fiori
MOSTRA MERCATO DI PIANTE E FIORI

Giardino dell'Orticoltura
orario continuato: 9,00 - 19,30
INGRESSO GRATUITO
Via Vittorio Emanuele II, 4
Via Bolognese, 17


Termina domenica 22 aprile invece la mostra dell'artigianato alla Fortezza da Basso di Firenze.

sagre in toscanaPer gli amanti delle sagre consiglio la Sagra del tortello a Sagginale, nel Mugello (vicino a Borgo San Lorenzo). Si terrà sia questo weekend che il prossimo (e mi pare anche il weekend del 5-6 maggio). A Sagginale c'è un posto ottimo per mangiare i famosti tortelli mugellani (fatti col ripieno di patate). Si chiama Giorgione e se non prenoti è praticamente impossibile mangiare. E' veramente buono! Lui e le signore che servono sono molto alla buona, ma il cibo è ottimo e i prezzi molto convenienti. Da provare anche l'aglio sottolio: non ci credevo che non potesse dare noia, provare per credere!Comunque durante la sagra conviene anche mangiare agli stand. Oltre ai tortelli mi immagino ci saranno le classiche cose toscane: cinghiale, costine di maiale, crostini di fegatini, ecc..

fiera del gustoA Fucecchio invece il Comune di Fucecchio e lo Slow Food Convivium Cuoio/Fucecchio, organizza per Mercoledì 25 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00 una manifestazione rivolta alla conoscenza della biodiversità del territorio dei produttori artigiani della Toscana: la terza edizione della “FIERA DEL GUSTO”. Tanti piccoli gazebo per un percorso all’interno della città. Nel contesto della manifestazione una vetrina mercato della norcineria toscana con vini, formaggi, dolci. Con una selezione confronto pubblica, verranno eletti:
• il miglior prosciutto dell’anno (primo, secondo e terzo classificati)
• spalla dell’anno (primo e secondo classificati)
• salame dell’anno (primo e secondo classificati)


ristoranti a Firenzeinfine sempre mercoledì 25 aprile a Firenze, al Rifrullo: serata degustazione vini piemontesi e prodotti tipici piemontesi. Una selezione di vini dell'azienda Fontanafredda (GAVI di GAVI, DOLCETTO di DIANO D'ALBA vigna LA LEPRE 2005, BARBERA D'ALBA PAPAGENA DOC 2003, MOSCATO D'ASTI MONCUCCO 2006) e a seguire un menù per provare i piatti più famosi della cucina piemontese. Bagna cauda, risotto al Barolo, Carpaccio di manzo con fonduta al Castelmagno e come dolce la Bounette.
Costo serata (vini inclusi) 28 euro a persona.

Invito Elfa Pindarica a dirmi se sono davvero piatti tipici del Piemonte!

giovedì 19 aprile 2007

Corsi degustazione olio

Mi è arrivato oggi questo comunicato:

ANCORA QUALCHE POSTO LIBERO PER IL CORSO 2007 PER ASSAGGIATORI D'OLIO

Anche quest’anno il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze organizza un Corso per Assaggiatori d’Olio. Le lezioni si tengono presso la sede di via Orcagna, 70, Firenze, dal 16 Maggio al 29 Giugno 2007 (dalle 17.30 alle 19.30).

La quota di partecipazione è di € 350 + IVA 20 % (€ 420,00 IVA inclusa).

Gli interessati devono dare adesione (fax 055.671332 – e-mail lab.chimico@fi.camcom.it) entro martedì 24 aprile 2007. I posti a disposizione sono 25 e le iscrizioni vengono accettate in base all’ordine di arrivo. Il corso è SELETTIVO e quindi, al suo termine, viene rilasciato un attestato di idoneità soltanto a coloro che avranno superato le prove di esame. Negli altri casi sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per chi supera due giorni di assenza al corso non è previsto l’attestato di idoneità.

dopo il vino.. l'olio..
ricordo qualche anno fa una meravigliosa degustazione di vari olii presso l'azienda Grappolini. Pensavo non si potesse assaggiare diversi tipi di olio e invece erano tutti buonissimi. Quello al peperoncino e quello al limone erano super!

SOS balene

Mi scrive una ragazza..

Ciao Elena, non ci conosciamo ma leggo sempre il tuo blog. Io sono nel campo ambientale, mi occupo di protezione del verde in particolare, e come te da brava 32enne-quasi-33 esco a firenze e mi diverto in giro. Ma siccome non si può parlare e pensare sempre e solo ai localini, ti invio questo volantino con preghiera di diffusione sul blog, se possibile.
Grazie in anticipo e a presto con nuove info!

1 beso, kate




Ho sempre avuto una spiccata sensibilità ai temi ambientali, nonchè un grosso rispetto per associazioni come Greenpeace al quale infatti anno scorso ho devoluto il 5 per mille (quest'anno ho deciso di farlo al centro di Scienze Naturali di Galceti) perciò non posso non pubblicare questa notizia:

Dalla caccia alla balena nei mari dell'antartide al rigassificatore di Livorno nel santuario dei cetacei incontro con Alessandro Gianni, responsabile della campagna mare di Greenpeace Italia

Venerdì 20 aprile ore 21.00
circolo Arci Isolotto Via Maccari 104 Firenze
per info: firenze@greenpeace.it

Iniziative di quartiere a Firenze

Quartiere 1
Da Venerdì in Piazza Santa Croce 3 giorni di manifestazioni dedicate a 500 bambini delle scuole elementari del quartiere 1.

La "7° edizione di Giocatletica" organizzata dal Quartiere 1 si svolgerà in Piazza Santa Croce il 20 aprile, il 4 e 7 maggio. La manifestazione di avviamento all'atletica è riservata agli alunni del secondo ciclo delle scuole elementari del Quartiere 1: vi hanno aderito circa 500 ragazzi delle scuole elementari Vittorio Veneto, Lavagnini, Cairoli, Rossini. Il 20 aprile saranno distribuiti ai bambini i moduli per partecipare alla manifestazione sportiva, il 4 ed il 7 maggio i 500 bambini gareggeranno in Piazza Santa Croce in cinque percorsi a moduli: giocostacoli e velocità, giocolanci, giocosalti, giococorri e marcia, giocostaffetta.


Quartiere 4
Le "conversazioni musicali" a Villa Vogel

Anche quest'anno la commissione cultura del Quartiere 4 organizza un ciclo di incontri con gli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per spiegare gli spettacoli presentati nel cartellone della prossima stagione del Maggio Musicale (che comincia il 23 aprile e prosegue fino a luglio con gli eventi estivi).
Le "Conversazioni musicali" si svolgeranno a Villa Vogel (in via delle Torri 23) nella Sala del Consiglio "Tosca Bucarelli" con ingresso libero sempre il giovedì alle 16,30. Nell'occasione, sarà anche possibile acquistare a prezzi ridotti i biglietti per assistere allo spettacolo in programma che viene presentato.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 19 aprile alle 16,30 sull'Antigone, di Ivan Fedele.
In programma, il 26 aprile "Orfeo ed Euridice" di C.W. Gluck.
Il 24 maggio "Dafne" di M. Da Gagliano.
Il 7 giugno "L'oro del Reno" di Richard Wagner.
Il 14 giugno "La Walkiria" di Richard Wagner.
Per ulteriori informazioni, telefono 055/2767169-135-113.


Quartiere 5
Sabato in Piazza Tanucci (Firenze Rifredi) torna il mercatino del centro naturale.

Tanti prodotti artigianali: per incuriosire, appassionare, per riscoprire un passato che non c'è più, fatto di cose belle, semplici e naturali. Sabato 21 aprile, secondo appuntamento del "Mercatino di arti e mestieri o ingegno" del Centro Naturale di Piazza Tanucci, a Rifredi.
L'iniziativa è organizzata dal Quartiere 5, dal nuovo Centro Commerciale dei negozi di Piazza Tanucci e di alcune strade limitrofe (via Corridoni, via del Romito, via Meyer, via del Palazzo Bruciato, via Milanesi, via Circondaria), dalla Confesercenti. Il mercatino di prodotti artigianali e dell'ingegno avrà cadenza mensile e sabato prossimo, durante l'intera giornata (il mercatino in Piazza Tanucci si svolgerà dalle 9,00 alle 19,30), sarà anche possibile vedere all'opera i maestri artigiani.

mercoledì 18 aprile 2007

Libri toscani

Oggi parlo di libri. Il primo è in parte scritto da una mia amica, molto brava, ed esperta di Firenze quanto me (anche se lei a livello più colto!). Leggendo la presentazione sembra davvero interessante..
La guida verrà presentata venerdì alla Mostra dell'artigianato, alle 12.
Edito da Polistampa, sarà presto in vendita nelle maggiori librerie. Si intitola Firenze, Guida ai Mestieri d'Arte e propone 4 itinerari attraverso la città per far conoscere e apprezzare l’artigianato d’arte, le materie, le lavorazioni, l’innovazione e gli addetti di un mondo ricchissimo che è patrimonio storico della città, seppure spesso poco valorizzato dal grande afflusso turistico che la investe.

La guida offre al lettore la possibilità di percorrere le vie di Firenze di bottega in bottega guidati da una mappa che permette di entrare nei laboratori dei maestri artigiani, magari facendo tappa dai mosaicisti fiorentini che da secoli servono i reali d’Inghilterra, oppure visitare i laboratori dove vengono restaurate le vetrate della basilica di Santa Croce.
Una vera e propria guida turistica cittadina dunque, ma interamente dedicata all’artigianato d’alta qualità. La Guida, a cura di Maria Pilar Lebole e Benedetta Zini, si arricchisce di una scheda curata da Divo Savelli, che mette in relazione le manifatture artigianali cittadine con l’arredo urbano, di numerose immagini inedite della città finanche a un'ampia sezione dedicata ai musei, alle gallerie e alle scuole che si occupano di artigianato.

Largo spazio viene infine dato alle botteghe artigiane della provincia fiorentina con monografie sintetiche dedicate alla produzione tradizionale della paglia di Signa, alle ceramiche di Doccia, ai coltelli di Scarperia ed alle particolarità di territori come Chianti, Valdarno, Empolese Valdelsa e Mugello.
Uno strumento nuovo e utilissimo per i turisti come per i Fiorentini, che permette di conoscere e apprezzare una delle più grandi ricchezze creative della città.

Firenze, Guida ai Mestieri d'Arte
a cura di Maria Pilar Lebole e Benedetta Zini
Ed. Polistampa
Pag.176
Formato: 12,5 x 21 cm

Il secondo libro invece è "Amore e disamore" di Riccardo Lestini, uno degli amici di Roberto Schoepflin, il regista di "Pochi maledetti e subito" (infatti ha collaborato anche lui).

Amore e disamore è un romanzo in 20 puntate, 20 istanti, 20 fotografie.
Una raccolta di venti racconti, tutti con lo stesso protagonista, Francesco, ritratto in venti diversi attimi della sua vita. Venti frammenti di vita in cui il giovane protagonista, attraverso i suoi amori, la sua potente solitudine e il suo disperato bisogno d'amore, cerca e si cerca, fantastica e sogna, si perde e si ritrova. Venti episodi in cui le storie d'amore di Francesco nascono, finiscono, si perdono, s'intrecciano e si rincorrono.

Francesco è un ragazzo come tanti, come tutti. E come tutti annaspa, si dibatte, passa notti insonni cercando e cercando, annega, risorge, in un percorso di cadute e risalite, corse e rincorse, amori e disamori. Un percorso triste bellissimo assurdo ridicolo chiamato vita.

Edizioni Il Foglio Letterario, 2007
Disponibile presso LIBRERIA FELTRINELLI

Appuntamenti del giovedi

Domani giovedì 19 aprile dalle 18.00 alle 19.45
al Viuzzo (via gioberti) degustazione GRATUITA dei vini
con il produttore Bernhard Pichler
Chardonnay Happacherhof
St. Magdalener Classico doc
Lagrain Riserva doc
Enoteca Bonatti



mentre per chi vuole qualcosa di diverso..
Renversé (una cena "invertita")

Piccola pasticceria
Cappuccino di vongole
Ossobuco alla milanese
Ravioli di faraona in zuppa di porcini arrosto
Champagne Martini
50 € per persona
Coperto, Iva e servizio inclusi
055 2726 6987 Vicolo dell?Oro, 3 Firenze

mentre stasera c'è la degustazione di Mozzarella al Rifrullo.

martedì 17 aprile 2007

Degustazione mozzarella campana

Domani sera altra serata di degustazione al Rifrullo: dedicata alla mozzarella di bufala.
Anche questa volta la degustazione è comparata fra più aziende, con una specie di pagella per votare quella migliore, sulla base di alcuni parametri: colore, elasticità, sapore, ecc..
Oltre alle mozzarelle una cena golosa accompagna la degustazione.


18 APRILE 2007:
CENA CAMPANA CON DEGUSTAZIONE COMPARATA DI MOZZARELLA DI BUFALA

Pinzimonio di verdure fresche
Bruschette pomodoro origano e capperi
Spaghetti Sciuè-Sciuè
Dessert a scelta fra quelli del Rifrullo

si consiglia la prenotazione - posti limitati

L'orario è dalle 20.30, ma l'inizio tende a essere un po' più tardi (per aspettare i ritardatari).

Nelle serate della ZTL notturna (giovedì, venerdì e sabato) il Rifrullo ha predisposto un servizio di navetta gratuito dal Piazza Ferrucci dalle 22.30 in poi.

IL RIFRULLO via S. Niccolò 55/r - Firenze - tel. 055.2342621

lunedì 16 aprile 2007

Informazioni turistiche hotel e locali

Sempre più ricevo mail come queste. Da una parte mi fa piacere dall'altra confesso mi mettono una bella responsabilità addosso.. se qualcuno se la sente di aggiungere qualcosa alla mia risposta..

Ciao Elena,mi kiamo kiara e sono pugliese. Molto carino il tuo blog, complimenti. Sai sono rimasta colpita dal tuo blog anche xchè adoro Firenze. Il 28 29 e 30 Aprile infatti sarò lì con una mia amica. Un consiglio: ho prenotato ad un hotel che si chiama Leone X, appunto in via Leone x...è di fronte alla Fortezza da basso. Ma è vicino al centro di Firenze o è un posto isolato?? siamo senza macchina :-( E poi un pò di locali carini tipo pub da quelle parti?? Io ci sono venuta solo una volta a Firenze ma ero piccola....non conosco nulla del posto pensa un pò!!Grazie cara. Un abbraccio.

Allora:
la fortezza da basso di Firenze L'hotel non lo conosco (ma sei sicura che sia un hotel? Forse è un bed and breakfast..o un ostello. ti dico questo perchè conosco quasi tutti gli hotel a Firenze) ma la zona si. E' abbastanza vicina al centro storico. Potete muovervi tranquillamente a piedi.
Arrivando alla stazione non è lontano. Certo se avete valigie pesanti magari prendetevi un autobus.. Ma è vicino. Sta sui viali subito intorno al centro.
Stai tranquilla non è isolato. In quel periodo alla Fortezza da Basso sicuramente c'è qualcosa tipo mostra artigianato o festival del fitness.
Di locali vicino all'hotel c'è solo la birreria tedesca che è carina. Senno' devi andare verso il centro.. oppure il Porfirio Rubirosa molto chicchettoso.. altrimenti sul viale Spartaco Lavagnini ci dovrebbero essere un paio di pub (oltre a ristoranti cinesi-giapponesi) ma non ci vado da anni!
che tipo di locali ti piacciono?

Di che vino sei?

Ricevo il meme del vino da Fabien .. grazie! anche se non sono esperta rispondo con gioia.

- Secondo voi il vino è maschile o femminile?
Maschile. Senza dubbio.

- Sei più vino rosso, bianco o rosé?
Una volta ero "bianco", ultimamente mi sento molto "rosso".. Rosè mai!

- La tua prima volta?
Da grande.. ho iniziato tardi, ma ho recuperato! Ho iniziato a bere vino nel 1998.. prima ero completamente astemia.

- Il tuo miglior ricordo “emotivo” di un vino?
Ricordo un pinot grigio a un matrimonio.. ho riso tanto e dopo ho dormito tanto... eheh
Ricordo un aperitivo triste con la mia amica Chiara, dove le mie lacrime si fondevano col vino..
Ma ricordo anche la notte di Capodanno a Vienna, di qualche anno fa, ballando il bel Danubio Blu in piazza (in mezzo alla folla) bevendo Veuve-clicquot

- La migliore associazione tra un vino e una portata?
Aiuto.. non è facile. Non sono una fanatica degli accostamenti precisi, mi piace mescolare a gusto mio. Potrei dire Cannolo di Sicilia con Zibibbo?

- La tua migliore degustazione (prevista o fantasticata)?
Non so se è la migliore, forse no, ma di sicuro mi sono divertita tantissimo per la compagnia (con katia, sabino e bondurant): mercoledi scorso degustazione cieca comparata di Vini Chianti Colli senesi al Rifrullo!

- Chi sceglie il vino in casa tua e chi amministra la cantina?
Io. In casa mia. In casa dei miei c'è da lottare con due intenditori come i miei genitori. Mia mamma da brava friuliana se ne intende di vino!

- Quanti vini hai in cantina?
Pochi ma buoni. A casa dei miei ho qualche piccola perla comprata o regalatami che conservo per la giusta occasione

- Come inizieresti un giovane al vino?
Con piccole dosi abbinate a piatti gustosi. E solo buon vino!

e ora giro la cosa a Elfa Pindarica, Enrico, Roberto, Stefano e Alessio...

Concerto di musica classica a Firenze

Piccolo Teatro del Comunale
Concerto straordinario a favore della lega italiana per la lotta contro i tumori
Sezione di FIRENZE
pianista: giampaolo muntoni
Programma
Ludwig van Beethoven
Sonata in Do Minore op. 13 "Patetica"
Sonata quasi una fantasia in Do diesis Minore op. 27 n. 2 "Chiaro di luna"
Sonata in Do Maggiore op. 53 "Waldstein" o "Aurora"


Il pianista presenterà brevemente il programma prima dell'esecuzione
Lunedì 16 aprile 2007 ore 20.45
Corso Italia 16, Firenze
Posti numerati e in Teatro omaggio del CD con le musiche del Concerto
Informazioni e inviti presso la LILT:
055.57.69.39
info@legatumorifirenze.it

Con il Patrocinio del Comune di Firenze

Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Sezione di Firenze ONLUS
Viale A.Volta, 173
50131 FIRENZE
Tel. 055.576939 Fax 055.580152
www.legatumorifirenze.it

Sushi brunch

Ieri a pranzo, come deciso durante la degustazione di mercoledi, e su consiglio del sempre aggiornatissimo Sabino, siamo andati al sushi brunch del Fusion Bar Shozan Gallery. E' il ristorante dell'hotel di lusso del gruppo Lungarno Hotels (quelli di Ferragamo per intendersi) che si trova a due passi da Ponte Vecchio. Si trova in vicolo dell'oro, di fronte al Continental. So che aveva preso 3 chicchi e 3 tazzine dal Gambero Rosso fra i migliori bar d'Italia.
Noi ci siamo andati per un brunch tutto dedicato al Sushi e dintorni.
Allora il posto è bello, l'apparecchiatura molto curata. I piatti trasparenti divisi in 9 parti sono bellissimi (non so se la foto rende). E anche il portasoia mi piaceva molto.
Come si mangia?
Allora i pareri contrastanti. Sabino trova che sia valido (anche perchè ci va tutti i weekend), altri al tavolo invece non erano entusiasti del sushi. Io? se il pesce era buono, concordo che il riso non era eccellente. Il cuoco non era giapponese. Pero' voglio sottolineare alcune cose positive:
una certa varietà di piatti, una grande quantità (puoi veramente mangiare quanto sushi vuoi), molta bella presentazione dei piatti, molta cortesia del personale e alcuni piatti notevoli. Mi è piaciuto da morire il pesce halibut (se si chiama cosi) e l'omelette di ostriche. C'erano anche piatti a base di carne (un'insalata di pancetta e spaghettini di soia con manzo e curry).
I sapori si sa sono diversi. Certo deve piacere la cucina giapponese.
Ma per una volta ogni tanto vale la pena.
Mi sono piaciuti anche i dolci, soprattutto il tirami sù con il the verde e il creme caramel con i fagioli rossi atzuki. Davvero buoni. Non male anche la torta al cioccolato. Mentre l'apple crumble niente di che. Ottimi i sorbetti melone e peperoncino e quello al tè verde.
Abbiamo speso 33 euro a testa comprese le bevute (vino bianco).
Siamo stati bene ma se dovessi scegliere preferisco il brunch del Rifrullo: spendi un po' meno (20 euro) e mangi cose più "normali" e varie.

A questo punto mi manca da provare soltanto il ristorante Kome, il nuovissimo Sushi bar vicino santa Croce. E ovviamente il sushi del Porfirio, che mi dice Sabino essere il migliore di Firenze.
Se ti piace la cucina giapponese, leggi altre recensioni sui ristoranti giapponesi a Firenze:
- ristorante Aji Tei
- ristorante Wabi Sabi
non ho mai scritto una recnesione del Sakura (ristorante cino-giapponese in zona Novoli), dell'Eito (che a me piaceva ma è molto caro, in via de' Neri dietro Palazzo Vecchio), e dell'O-sushi (carino con il rullo che gira, ma i prezzi e la qualità.. all'Ipercoop di Sesto Fiorentino). Comunque nei commenti se ne è parlato tanto di questi ristoranti giapponesi.
Ringrazio - sob- Sabino per avermi segnalato le imprecisioni in questo post.

Sabato alla mostra dell'artigianato

Questi due giorni ho fatto davvero tante cose!
Sabato mattina un salto alla Mostra dell'artigianato alla Fortezza da Basso con la mia amica Supersimo. Tutti mi chiedono com'è com'è (la fiera dell'artigianato, non l'amica!).. e io rispondo, come tutti gli anni, ma più piccola. Forse a causa del Ballon Art che si teneva in uno dei padiglioni. La fiera è in unico padiglione (Spadolini) su 3 piani: quello sotto artigianato estero, quello nel mezzo è dedicato all'Italia (dai gioielli ai quadri, dai mobili ai corsetti!) e il terzo a gusto e benessere (ovvero come assaggiare la mozzarella accanto all'odore di incenso!).
Le cose sono sempre le solite: ninnoli vari, oggettini da mercatini freak.. ma è divertente girare fra gli stand internazionali (qui in foto si vede quello dell'Indonesia). Tanti profumi, colori, suoni. Io sono riuscita a comprare un paio di orecchini deliziosi, una borsina porta spiccioli a forma di gattino, un tappeto indiano da regalare alla mia coinquilina, e poi.. dopo una sosta al reparto mangereccio, i taralli pugliesi ai vari gusti (ottimi quelli al peperoncino, ma li ho comprati anche al finocchio, al buongustaio e assaggiati ai funghi porcini!) e lo strudel di mele dell'Alto Adige (della serie da un estremo all'altro dell'Italia!).
Ah, mi sono scordata: c'è pure un salone (Padiglione Cavaniglia) dedicato all'artigianato più di design. Ma a parte qualche cosa di particolare, per il resto non mi ha entusiasmato. Il biglietto è 5 euro (ridotto 4 euro) e ci sono convenzioni e agevolazioni con Cezanne e la fiera del Fitness.

Dopo la mostra, ho pranzato da Serafini e poi un salto dal parrucchiere. Nel pomeriggio un caffè con un'amica e un succo con un'altra amica.. e un salto alle 9 botteghe per l'inaugurazione del nuovo ristorante - bar Il vecchio e il mare (come dice il nome farà prevalentemente cucina a base di pesce).

La sera - collassata - l'ho dedicata a una cena fra amiche (con BB e l'ale), in casa. Mooolto tranquilla.
E ora voglio pubblicare la foto della mitica Simo che mi ha accompagnato alla mostra. Una donna intelligente e curiosa, sempre pronta a visitare una mostra, assaggiare un piatto tipico, fare un'uscita con le amiche, magari a ballare. Grazie di esserci simo!

venerdì 13 aprile 2007

Aperitivo in famiglia..

Ieri sera mio cugino è passato da Firenze con la fidanzata. E visto che a cena ero con amiche, per vederlo ho deciso di incastrare un aperitivo al volo. I miei genitori mi hanno detto "pensaci tu che conosci tutti i locali.." e così pensa e ripensa, ho detto in centro a Firenze non posso portarli perchè con la macchina non ci si arriva. Però non posso nemmeno portarli al Cafè de paris, carino ma in una zona che i non fiorentini trovano poco "fiorentina".. quale posto comodo per il parcheggio, con un ambiente tranquillo ma carino e magari i tavolini fuori? avevo preso in considerazione il Dolcevita ma anche li il parcheggio è un incubo e in Piazza del Carmine la multa è assicurata. Pensavo al Rifrullo, ma poi sono sempre li!! e dopo le 19 so che preferiscono dare i tavoli alle cene (giustamente). Pero' la zona di San niccolo' mi piaceva mostrarla, anche perchè per arrivarci da casa dei miei passavano dal Piazzale Michelangelo..
Così la scelta alla fine è caduta sul Negroni. E sono stata molto soddisfatta della mia scelta.
Le poltroncine fuori molto più comode con i cuscini. Quando siamo arrivati noi non c'era nessuno e quindi abbiamo potuto scegliere il posto migliore. (dopo si è riempito).
E soprattutto per la gioia dei miei genitori e di mio cugino - che ha pur sempre 44 anni! - l'età media era molto elevata. Mia mamma mi ha anche detto "io mi preoccupavo ma qua la più giovane qua sono io!!!"
In realtà credo fosse un caso, perchè la serata era sponsorizzata dall'Havana Club (e infatti ci hanno dato dei braccialettini rossi con le scritte spagnole). Però le teste brizzolate erano tante eh eh

Come buffet buono. Poco come quantità, ma come cose buone. I primi non li ho assaggiati, ma le salsine erano favolose, soprattutto quella di crostini. Cremosa. Soffice.
Abbiamo preso tutti l'Americano (ben 8 euro) ma era molto molto leggero.
Comunque è stato davvero buffo prendere l'aperitivo con i miei genitori!

Weekend di metà aprile: eventi

Da sabato 14 a domenica 22 Aprile 2007 c'è ART, la mostra mercato dell'Artigianato a Firenze. 9 giorni dalle 10.00 alle 21.30 (prezzo del biglietto 5 €) per curiosare, comprare, vedere tante cose diverse.
Con un biglietto cumulativo di 9 € si può visitare anche la mostra Cezanne a Firenze. Inoltre il biglietto d’ingresso alla mostra dà diritto ad un biglietto ridotto del 50% al Festival del Fitness che si svolge alla Fortezza da Basso dal 2 al 6 maggio 2007.

Sarà possibile partecipare a visite guidate ai quartieri monumentali della cinquecentesca Fortezza da Basso in alcuni giorni su prenotazione (max 45 persone tel.055/6802590).
La 71a edizione della mostra è divisa in 6 grandi aree tematiche (TERRITORI, SCENE D’INTERNI, IL GUSTO, SCENARI DAL MONDO, SCENARI DI MODA & PREZIOSI, VISIONI).

A San Casciano domenica c'è un piccolo mercatino di antiquariato e artigianato. Si chiama "Mercantico" con banchi di antichità e artigianato locale, ma anche stand gastronomici di prodotti titpici locali come salumi, formaggi, vino e cenci. A San Casciano Val di Pesa in piazza Vittorio Veneto, piazza del Popolo, via Sonnino. Iniziativa simile anche a Dicomano con la "Mostra mercato dell'artigianato, usato, antiquariato" e nel Borgo di Pieve a Settimo, sotto il comune di Scandicci (FI), con la Festa della Madonna dei Fiori. Edit: non era a Scandicci ma a Fiesole!!!
A Fiesole questo weekend c'è la Fiera dei fiori nella piazza principale. Dalle 8.00 al tramonto la piazza di Fiesole si coprirà dei colori di 20.000 piante di rose, gerani ed arbusti ornamentali provenienti dai vivai italiani.
L'accesso alla piazza è libero e si potranno acquistare le piante direttamente dai produttori. L’iniziativa si svolge parallelamente ad una importante kermesse del Comitato Toscano dell’Unicef che si terrà a Casa Marchini-Carrozza (Via Portigani, 3), dove esporranno le loro opere i fotografi Roberto Montanari e Riccardo Cavallari. Nella giornata di domenica vi sarà una eccezionale proiezione di immagini originali di giardini cinesi, australiani, sudafricani, russi, portoghesi e nordamericani, commentate dagli autori. L'ingresso a Casa Marchini-Carrozza è ad offerta libera ed i proventi saranno totalmente destinati all'Unicef. Ulteriori informazioni si possono chiedere al Numero Verde Comunale 800/414240


Domenica inaugura un nuovo ristorante a Firenze: Malafemmena al Girone (via del Girone 38). Cura il lancio dell'inaugurazione Stefano Bosia. Mi è molto piaciuto il biglietto di invito, stile fumettoso come piace a me.. per info: www.stefanobosia.it
se finisco presto il brunch e non sono devastata, ci vado!

Il mio amico Sabino mi segnala una serie di venerdì di poesia in un ristorante multietnico del quale ignoravo l'esistenza.

Da venerdì 14 aprile per 4 settimane consecutive al ristorante multietnico Paladar serate di poesia intesa come intrattenimento in compagnia del poeta estemporaneo Alberto Presutti che proporrà al pubblico le sue poesie istantanee personalizzate e scritte su pergamena personalizzata. La serata vede naturalmente cena alla carta con le specialità multietniche. Il sito ha qualche problemino di navigazione ma è molto carino. Leggo che questo ristorante voluto da 5 donne propone un menù con una vasta gamma di piatti tradizionali (preparati da cuoche originarie) delle varie nazioni: Brasile, Repubblica Dominicana, Marocco, Iran, Birmania, Senegal, Somalia, Corea, Polonia, Grecia, Italia. Il menu varia ogni settimana. per info: www.delicias.it

Altre cose in questo weekend di metà aprile sullo sport e dintorni:

Il 15 aprile a Coverciano la finale del "Volkswagen Junior World Masters", il torneo dedicato al calcio giovanile (11-13 anni) organizzato dalla Volkswagen. Dopo oltre 100 incontri disputati da quasi 2.500 ragazzi di tutta Italia il rush finale sabato e domenica al Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Sabato 14 Aprile 2007 il grande wrestling al Nelson Mandela Forum di Firenze, con il WWE SmackDown. Lo spettacolo del RAW WrestleMania Revenge Tour inizia alle 21. Posti numerati.

Sempre sabato alla Flog c'è il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti, il gruppo del cantante, nonchè bravo autore di fumetti, Davide Toffolo.

Domenica c'è la Vivicittà Half Marathon e il Balloon Arts Convention di cui ho parlato già ieri.

giovedì 12 aprile 2007

In attesa del weekend a Firenze

Stasera c'è la serata degli stornelli fiorentini da i'Conte Diladdarno
Giovedì 12 Aprile STORNELLI FIORENTINI, eseguiti dal grande Alfredo ed il suo trio con mandolini e strumenti d'epoca rivisitando l'antica tradizione della canzone popolare fiorentina.

La cena è a tema della serata con ricette originali medicee e popolari. Ogni secondo giovedì del mese un appuntamento con musica dal vivo. Prezzo tutto compreso € 28.00
La dieta del popolino era basata sulla zuppa di cereali, pane, vino e cipolle e noi... così faremo ma non ci accontentiamo. Si inizia con frutta
condita con olio e aceto, si finisce col sorbetto agli agrumi (al tempo l'agrumeto di Firenze era in Borgo Pinti).
Queste frutte oggi è usanza che si mangin dietro a cena,

a noi pare un'ignoranza;
a smaltirle è poi la pena:

quando la natura è piena di' bastar:
pur fate voi
dell'usarle innanzi o poi;
ma dinanzi non fan male.

Lorenzo Il Magnifico


Si passa ad una zuppa di cipolle, la Carabaccia, che la ricetta rinascimentale arricchisce con mandorle, zucchero e cannella. La torta Unganesca con carne di maiale e cappone. Scopro adesso che altro piatto tipico sono i fegatelli con burro, uvetta, amarene e pepe. Ben vengano. Molto intrigante è il Civiero de lepore, selvaggina marinata in vino e aceto, cotti con molta cipolla e aglio. La mia passione poi, il piccione con decotto di fave. Non vi dico altro, solo...vi aspetto!


domani invece inizia il Baloon Arts Convention: una competizione che è anche una serie di corsi per fare le composizioni con i palloncini.
ho visto delle foto pazzesche.. cosa non riescono a fare!!!
Lo fanno al Palaffari, in piazza Adua, praticamente alla Stazione di Santa Maria Novella. Da venerdì 13 aprile al 17 aprile.
per info: http://www.balloonexpress.it


Domenica invece Firenze sarà invasa dagli amanti della corsa per la Half marathon - Vivicittà Firenze.

Il 15 APRILE torna la CLASSICA DI PRIMAVERA: XXIV Vivicittà Firenze Half Marathon, 21,097 km agonistica, 10 km non competitiva e ‘Tommasino Run’ di 2 km per i bambini – domenica 15 aprile
La Vivicittà Firenze Half Marathon sarà ancora una volta un grande evento di sport ricco di appuntamenti e di momenti d’incontro, che coinvolgeranno tutta la città, animando piazza Santa Croce per tre giorni, a partire da venerdì 13 aprile, con l’inaugurazione del ‘Vivicittà Village’: dalle esibizioni di danza, fitboxe e step al Campionato fiorentino a staffetta su tapis roulant.

Serata degustazione Chianti Colli senesi

Ieri sera sono stata a fare la famosa degustazione "cieca" al Rifrullo. La serata è stata davvero piacevole.
In primis per la compagnia. Ho messo insieme alcune persone molto diverse l'una dall'altra per provenienza, lavoro e background. Non si conoscevano, ma ognuna di loro è talmente ricca dentro e interessante che mi sono detta.. è impossibile che non vengano fuori argomenti!
e infatti siamo stati fino a chiusura a ridere e parlare di tutto.

Katia sostiene che quando racconto delle mie serate nei locali e nei ristoranti sono troppo freddina rispetto alle persone con cui sono, e parlo solo di cosa abbiamo mangiato e bevuto. Chissà forse è vero!
Beh le persone di ieri: Katia, Sabino e Angelo (Bondurant) sono davvero ganze. Nessuno di loro 3 è di Firenze e hanno raccontato le diverse esperienze di "inserimento" fra i diffidenti e chiusi fiorentini. Abbiamo parlato del fatto che i fiorentini, ma soprattutto, le fiorentine non sono molto aperti, ma una volta che li conosci e ne diventi amico ti aprono il loro cuore come la loro casa!
Abbiamo riso raccontando ognuno le proprie devastazioni sentimentali, chi non ci è passato? stare con una ragazza, lasciarsi e scoprire che dopo pochi mesi ha partorito.. oppure stare con un ragazzo e scoprire dopo essersi lasciati che c'era un'altra.. storie di tutti, no? è buffo come anche i più grandi drammi, col passare del tempo possano essere raccontati ridendo..

E ora parliamo della degustazione cieca dei Chianti Colli senesi. Allora, l'iniziativa è molto carina: con una pagella bisogna votare i 3 vini che sono appunto "bendati" e dare una preferenza all'odore, al colore, alla persistenza ecc.. tutto questo accompagnato da ottimo cibo. Per me era insuperabile la pancetta - che in genere non mi piace - l'insalatina di baccelli e pecorino - uguale a quella che ho fatto per Pasqua! - non male le penne al ragù vegetale e buono il dolce al cioccolato (anche se mi pare che a Bond non sia piaciuto molto ma forse ricordo male). Però nella foto qui accanto metto il cheese cake che hanno portato a Sabino, mi piaceva troppo il gioco col cioccolato fatto sopra..
Piccole critiche / consigli che darei:
1) anzichè un bicchiere metterne 3 così da poter confrontarli uno a uno in tempo reale e non in successione.
2) un pochino più rapidità nel portare i piatti (abbiamo mangiato le penne alle 23.30!)
3) qualche parola in più da parte del sommelier: anche senza rivelare nulla del vino che si sta bevendo, si puo' discuterne con chi lo sta provando. A noi è andata bene che Sabino è un esperto di vini e ci ha raccontato varie cose, ma se ero solo io e Katia (nonostante faccia il corso da sommelier) non avremmo saputo distinguere il 2003 dal 2005...

Comunque ribadisco: serata piacevolissima e grandi risate. Mi dispiace solo non essermi potuta dividere e stare anche con gli altri amici che erano nel locale (fuori).
Alla fine della serata ci siamo anche accordati per provare il brunch del Fusion Bar vicino Ponte Vecchio.

E mercoledì prossimo: al Rifrullo si va di mozzarella di bufala!
ps un complimenti alla fotografa Katia: le foto senza flash hanno dei colori splendidi. Brava! altro che.. qualcun altro al tavolo che ha detto "mettimi in condizione di schiacciare solo un pulsante"!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...