Pubblicità

lunedì 31 maggio 2010

Nei dintorni di Firenze...

In questi weekend nei dintorni di Firenze c'è la Festa medievale a Malmantile.
Inoltre a Montespertoli c'è la Festa del vino, nota anche come Mostra del Chianti. Per info:

Weekend 25 giugno in barca a vela

weekend in barca a vela elbaSe a qualcuno interessa: io ci faccio un pensierino...
Partenza: Venerdì 25 giugno da Castiglioncello, Cala de' Medici. Direzione: Elba o Capraia.
Rientro: Domenica sera.
Barca: Vismara 62. Posti: massimo 10 (5 cabine). Lunghezza 18.60 metri. Se siete interessati>>

Classico è

Proseguono fino al 5 giugno gli eventi dedicati al vino di Classico è: degustazioni, concerti, spettacoli, seminari in tutta la Toscana. Per vedere il programma delle prossime giornate, anche nella giornata del 2 giugno, ecco il sito: http://www.classico-e.it.

venerdì 28 maggio 2010

Cena di solidarietà al Paladar

Domenica 30 maggio al ristorante multietnico Paladar ci sarà una cena di solidarietà per Haiti. PROGETTO “ACQUA PER HAITI” LA NOSTRA PRESENZA CONCRETA NELLA DEVASTAZIONE Per conoscere meglio la condizione ad Haiti a quattro mesi dal terremoto, per render conto dell’impegno e del lavoro finora svolto, per illustrare i progetti in avvio, per sviluppare le iniziative.
COMITATO DI SOLIDARIETA' CON IL POPOLO HAITIANO
DOMENICA 30 maggio, ORE 19.30 CENA DI SOLIDARIETÀ
costo € 20,00 (bambini € 10,00)
c/o Ristorante Multietnico Paladar Via Pistoiese 315 (Le Piagge) autobus n.35
prenotazioni 055 317228; 338-3737710
oppure-mail a per.Haiti@gmail.com

Riapre l'anfiteatro Cascine: Muv Festival

I lettori più giovani non si ricorderanno delle serate all'anfiteatro delle Cascine... Io invece ricordo i concerti, le corse in motorino (altro che scooter!) nel buio dei vialetti, i chioschini e anche qualche odore sospetto (che a me non riguardava). L'anfiteatro era uno dei posti clou dell'estate fiorentina e sono contenta venga riaperto, anche se con un taglio un po' diverso rispetto ai concerti di quegli anni.
Ci penseranno infatti i ragazzi del MUV Festival ad animarlo dal 1 al 6 giugno con il festival che raduna dj e musica funk, break beat, minimal-techno, punk, dub-glitch-step, elettro, house e techno insomma tutto fuorchè commerciale. Il festival è uno dei 18 progetti che hanno vinto il bando dell'Estate Fiorentina 2010.
Ci saranno sia artisti affermati (Crissy Criss, Alex Neri, Fabio della Torre) che i nuovi e le nuove dj del clubbing internazionale.
Complimenti a Gianluca che da anni si (s)batte per creare cose nuove a Firenze dal punto di vista musicale.
Muv Festival - anfiteatro delle Cascine. 1-6 giugno 2010. Dalle 18 in poi (il 2 giugno e la domenica dalle 16). Ingresso gratuito.

ZTL notturna estiva: ci risiamo

La ZTL notturna estiva riparte il 3 giugno, dalle 23 alle 3.
Non ho capito quando terminerà. E comprenderà oltre alla ztl diurna, anche San Niccolò e San Frediano. Motivazione: far dormire i residenti. Che dire... Ieri sera ho ricevuto una telefonata per andare a Lady Radio a parlare di questo, e così questa mattina alle 9 mi sono trovata in trasmissione a dover "difendere" le posizioni di chi vuole vivere il centro anche di sera. In realtà come ho provato a spiegare alla radio il problema non è tanto quello dei locali, ma quello del rumore, che di certo non si elimina proibendo l'accesso alle auto, visto che le 2 ruote e le turiste ubrianche con bottiglia di vodka acquistata al minimarket continueranno a provocare rumori molesti in una comoda via Verdi semi pedonale... Diversa la questione dei parcheggi.
Capisco e rispetto il bisogno di quiete dei residenti, ma non credo che blindare Firenze sia la soluzione. Ci possono essere eventi culturali di qualità che attirano persone anche senza creare casino: vedi la bella serata in piazza duomo a vedere il concerto del Maggio, oppure le aperture fino a mezzanotte di Palazzo Vecchio o della biblioteca delle Oblate.
Comunque è bello vedere le opinioni contrastanti: dalla signora che chiede che i locali chiudano a mezzanotte e poi si vada tutti a letto, al tizio che viene (e torna!!!!) da Signa col treno, a chi non crede che noi fiorentini prenderemmo le navette se ci fossero (il fiorentino vuole sfoggiare l'auto e non usa il bus). Noi qui sul blog ne avevamo discusso a lungo...
Mi piacerebbe che le persone fossero più consapevoli del ruolo che ha il turismo sull'economia della città.

Weekend all'Isola d'Elba: un hotel e 3 ristoranti

porto di portoferraio elbaDa poco rientrata dall'Isola d'Elba, luogo incantevole che un anno fa mi rubò il cuore, dove ho trascorso alcuni giorni per lavoro, ho deciso di condividere alcuni consigli per chi magari vuole trascorrere qualche giorno in una delle isole più belle del Mediterraneo. Fortunatamente il meteo ci ha voluto bene e anche se non sono riuscita a passare troppo tempo in spiaggia, confermo che di questa stagione l'Elba è bellissima. La parte del convegno BTO l'ho già bloggata, mentre qui voglio parlare di altre cose, visto che sono tanti i fiorentini e non solo, che vanno in vacanza all'Elba. Se non vi interessa, saltate!

Hotel Isola d'Elba

Non avevo mai soggiornato in albergo all'Elba (in genere preferisco appartamenti o B&B) ma ammetto che questo hotel nella pineta, a due passi dal mare, è veramente bello. Sono stata fortunata perchè sono capitata in una delle nuovissime camere: sono rimasta entusiasta del parquet in terra, delle luci soft ma studiate per poter leggere anche la sera e soprattutto della location. In mezzo al verde, con un giardino curatissimo, l'hotel era davvero silenzioso. E si trova a 50 mt dalla spiaggia di Lacona (non che l'abbia vista molto, ero sempre chiusa al convegno!). Insomma uno di quei piccoli paradisi dove ti scordi di avere un'auto e ti muovi a piedi fra la camera e il mare... questo il sito: www.hotellacona.it

Ristoranti all'Isola d'Elba

Ristorante Le Grazie - Capoliveri
Il sabato sera sono andata a cena a Capoliveri con la mia amica BB che si trovava anche lei in zona. Ho provato un ristorante di un tipo un po' buffo ma molto simpatico, che faceva Pilates con me in palestra e che, dopo 12 anni in Grecia, ha deciso di rilevare un ristorante 3 anni fa col fratello. In cucina c'è un cuoco giapponese che prima lavorava dai 4 Leoni in piazza della Passera. Oltre a preparare piatti molto curati dal punto di vista estetico, mi ha sorpreso per la bontà e la ricerca degli abbinamenti. Io ho assaggiato dei crostini leggermente piccanti con i bianchetti, mentre BB un ottimo polpo con finocchio e arancia. Poi ci siamo smezzate un primo con acciughe, pomodorini e altre spezie e per concludere - sempre a metà - dei favolosi involtini di baccalà e verza, accompagnati da caponata di verdure. Con un bicchiere di vino locale e caffè abbiamo speso 25 euro a testa. Più che meritati! Il ristorante è carino, con i tavoli sugli scalini di un vicolo, e le sedie colorate (che fanno molto Grecia). I proprietari sembrano un po' fulminati ma sono davvero gentili, soprattutto Paolo, il fascinoso fratello maggiore.
Non hanno il sito (sob). Questo il telefono: 0565-968044

Ristorante Angiò - Spiaggia di Lacona
Se siete a Lacona e volete mangiare sul mare, questo ristorante è una buona soluzione. Location fantastica (terrazza proprio sulla spiaggia), antipasti vari a base di pesce, e due buoni primi: tortelli ripieni di pesce e spaghetti allo scoglio cotti al punto giusto. Eccezionale il vino bianco di un produttore locale, nonostante fossimo a pranzo ce ne siamo bevuti 3 bottiglie (eravamo tanti!). Fa anche pizzeria. Non ho idea dei prezzi perchè era un pranzo di lavoro.
Questo il telefono: 0565-964412

Ristorante Rendez Vous - Marciana Marina
Un'altra location da sogno: lungomare, poco prima delle antiche "rimesse" dei pescatori, in un contesto da cartolina, c'è questo ristorante dove cenare con vista sul tramonto (l'hanno pure messa sui biglietti da visita!). Oltre all'incomparabile bellezza del panorama (lo consiglio per una cena a 2, io pero' ero con 18 persone) e alla cucina che fra poco descriverò, mi ha conquistato "l'oste". Con garbo e simpatia ci ha illustrato il menù evidenziando punti di forza e scelte negli accostamenti, ci ha dato consigli su come gustare al meglio i piatti e ci ha portato la testa del pesce a mostrare; un'enorme Ricciola di 12 chili, cotta sui carboni alla brace, pescata la mattina stessa, della quale non si butta via niente.
Negli antipasti famosa la "patata alla Marcello" una patata svuotata, riempita di seppioline e gamberetti, e cotta in forno (ottima), seguita da un carpaccio di tonno condito con pepe (divino) e salsine fatte da loro (una a base di acciughe molto buona) e una zuppa di ceci e vongole, sulla quale è meglio non versare olio. Abbiamo saltato il primo e come secondo la Ricciola che era davvero ma davvero buona.
Non da meno il sorbetto finale che aveva la consistenza di una mousse, seguito dal bocconcino gelato della gelateria di Castiglioncello Dai Dai.
Una cena eccellente. A fine cena ci hanno chiesto di firmare il libro degli ospiti. Peccato non sappiano che esistono siti di recensioni che sono molto più potenti di un guestbook cartaceo...
Anche loro niente sito (sob), questo il telefono: 0565-99251

Se ricapito all'Elba, tornerò sicuramente in uno di questi 3 ristoranti che non sono i classici acchiappa turisti. Sono contenta di aver conosciuto un po' meglio anche le strade e i vicoli di Portoferraio, cittadina troppo spesso dimenticata dalle orde di turisti che scendono dal traghetto. Ho apprezzato anche l'enoteca dentro la Fortezza e il bellissimo centro congressi De Laugier con la soleggiata terrazza panoramica. Vi lascio con il panorama al tramonto di Marciana Marina.marciana marina

giovedì 27 maggio 2010

In veranda da Burde con sigari, bistecca alla Fiorentina e Nobile di Montepulciano

Dopo la discussione sul prezzo della bistecca, segnalo un'altra cena: da Burde venerdì 28 maggio, non solo fumo ma un modo di assaggiare, degustare e abbinare dove fumo e cibo vanno di pari passo, con ovviamente i giusti vini e distillati. All'aperto, in veranda da Burde, per fumatori e non solo...menu dai crostini e norcineria del Casentino fino alla bistecca alla fiorentina abbinata con la Grande Riserva Nobile di Montepulciano Dei Bossona 2004. Costo della cena: 35 euro. (mannaggia ma non poteva farla venerdì scorso??). Per info>>

Terra futura 2010: per un futuro equo e sostenibile

Ci sono weekend in cui non sai cosa fare, e weekend come il prossimo, talmente densi di eventi e iniziative che dovresti sdoppiarti o dividerti in 3! Infatti oltre al Festival del Gelato in tutte le piazze di Firenze e alla deejay maraton di domenica, alla Fortezza da Basso si tiene Terra Futura, mostra convegno per un futuro equo e sostenibile. Da venerdì 28 a domenica 30 maggio, a ingresso libero. Il disastro ambientale nel Golfo del Messico ci ricorda quanto sia NECESSARIO parlare di questi argomenti.
Fra i tanti eventi segnalo la premiazione architettura e sostenibilità che riguarda un lettore del mio blog e questi appuntamenti:
- venerdì ore 11.30-13.00 Spazio Words, World, Web Palazzina Lorenese piano terra, convegno GREEN MARKETING E GREEN WASHING con GIANLUCA DIEGOLI, MARCO GERONIMI STOLL, LUCA CONTI e altri.
- sabato ore 15.30-17.00 Stand Emmaus Italia. Convegno ACQUA: BENE COMUNE PUBBLICO con Alex Zanotelli.
Qui il sito con tutti gli eventi: http://www.terrafutura.info

mercoledì 26 maggio 2010

Concerto del Maggio in Piazza Duomo

Certo che una volta che vado via... mi perdo il bell'evento musicale in piazza Duomo! Leggo dai giornali che alla serata ha partecipato un migliaio di persone. A dimostrazione che ai fiorentini interessa il Maggio Musicale Fiorentino. Sono contenta quando ci sono eventi culturali di qualità nel centro di Firenze. Bravo sindaco continua così!

Perseus Fiesolano: cara la mia bistecca

Venerdì della settimana scorsa sono stata a cena con 15 amici al Perseus Fiesolano (credo sia la stessa proprietà del Perseus di viale Don Minzoni). Non c'ero mai stata e quindi ho pensato di non dar retta a certi commenti letti in giro sul web (nella mappa di google c'era 1 commento di 2 turisti inferociti) e fissare lì la cena.
Abbiamo ordinato un antipasto misto per 10 (crostini, formaggi, affettati) e - saltando il primo - bistecca fiorentina (circa una ogni 2) accompagnata da porcini (6) e patate arrosto (io avrei detto per 8, in conto hanno scritto per 16). Poi dolce, vino (4 fiaschi della casa) e caffè.
Qualitativamente gli antipasti non mi hanno fatto impazzire e non sono nemmeno riuscita ad assaggiarli tutti (erano un po' scarsini). La bistecca era buona, cotta al sangue e per fortuna ce l'hanno tagliata davanti agli occhi. Buone anche le patate arrosto. Il dolce non male.
Ma... il conto è stato un vero furto! 56 euro a testa, per di più scontati (veniva 60 euro a testa).
Capisco che Firenze sia cara, e forse Fiesole anche di più, ma una cifra simile è una vera follia per quello che abbiamo mangiato.
In ogni caso ecco i dati del ristorante:
Perseus Fiesolano
Piazza mino da fiesole, 9/r
50014 - Fiesole (FI)
tel. 055 59143

Peccato che non si siano resi conto che era una tavolata di bloggers & seo che già dalla cena ha cominciato a postare recensioni negative su tutti i social networks conosciuti: Facebook, Twitter, Duespaghi (ben 7 commenti!), Foursquare, Tripadvisor, ecc.

Se vuoi mangiare una buona bistecca alla fiorentina, leggi anche:
la bistecca da Fiore (sopra Scandicci, una delle migliori)
la bistecca di Marione, (in centro, molto affollato)
la bistecca di Giovanni, (in centro)
la bistecca di Mamma Gina, (vicino a Ponte Vecchio)
la bistecca della Vecchia Bettola (piazza Tasso, si sta strettini...)
la bistecca al Pallaio (Campo di Marte)
la bistecca all'antico fattore (non è una mia recensione)
la bistecca da Burde (non ne parlo in questo post, ma l'ho mangiata, buona!)

martedì 25 maggio 2010

Il Sogno di Caruso, spettacolo di Alessandro Riccio

A Lastra a Signa, nella villa del grande tenore, in un dolcissimo pomeriggio di maggio rivive "IL SOGNO DI CARUSO". Domenica 30 maggio è la data di uno spettacolo sulle colline di Firenze per tutti quei curiosi che vorranno cimentarsi in una insolito gioco-spettacolo sul mondo della lirica. I personaggi delle opere più famose (Traviata, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Turandot, etc.) saranno le magiche figure che il pubblico potrà incontrare, sparse per l’immenso parco e la bellissima villa. Enigmi, giochi e risate. Ma soprattutto poesia e divertimento.
Non un gioco vero e proprio, non il solito spettacolo. Un evento che coinvolge il pubblico e lo trascina in situazioni avvincenti ed insolite.
Anche per questo evento Alessandro Riccio si contorna dell’energico cast che ha saputo affascinare migliaia di persone negli eventi precedenti (Lapo Botteri, Nicanor Cancellieri, Daniela D'Argenio, Daniele Melissi, Elena Poggi, Lorenzo Salvadori e molti altri) e la collaborazione della giovane costumista Sara Turrini. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini, dedicato a tutti coloro che fanno musica e arte. Presso villa Caruso sarà possibile anche visitare il Parco e mangiare all’interno della Taverna Caruso.

Cartina del parco alla mano, potrà aggirarsi liberamente per incontrare i grandi personaggi delle opere più conosciute e per essere sottoposto a giochi di ruolo, piccoli enigmi, buffe interpretazioni, ad esecuzioni canore. Ingresso: € 12,00 intero € 10,00 ridotto € 5,00 (ragazzi e bambini sotto i 16 anni). Informazioni 055.8721783 - info@villacaruso.it. www.tedavi98.it
PER I PIU' CURIOSI: alle ore 11.00 VISITA GUIDATA al Parco e alla Villa per saperne di più su un luogo affascinante e pieno di storia. Visita guidata: 6 euro a persona (bambini gratuito)
Prenotazione obbligatoria per la visita guidata 328.93.78.077

La piazza delle lingue

Mariella mi segnala un evento culturale che si svolgerà in vari luoghi di Firenze, tra cui l’Accademia della Crusca (che sarà visitabile): la Piazza delle Lingue 2010. L’avvenimento, oltre alla parte scientifica e convegnistica più specialistica, prevede anche momenti serali di spettacolo, teatrali e musicali. Dal 27 al 31 maggio.
Qui il programma>>

Una lettrice mi scrive...

Ho ricevuto questo messaggio tramite Facebook, ho deciso di pubblicarlo per ringraziare Giulia delle sue belle parole, per me preziose e di incoraggiamento. Quando mi prendono i 5 minuti di rabbia, di stanchezza, di voglia di chiudere tutto, parole come le sue mi danno la forza e la voglia di continuare. Grazie a te Lily!

Ciao Elena, ti scrivo per ringraziarti con tutto il cuore!
Ti devo ringraziare per tutti i bei momenti che ho trascorso nei posti da te consigliati! Io non ti conosco (ci siamo viste una volta da Joe..) ma non prendermi per una pazza se non ti sento proprio una sconosciuta :) Ti leggo tutti i giorni, più volte al giorno e ti stimo davvero tanto.. Come hai scritto qualche giorno fa sul blog rispondendo ad un lettore, le tue recensioni sono scritte con obiettività e onestà, senza voler fare pubblicità sterile ai locali o luoghi che frequenti. Il tuo blog lo scrivi col cuore, cercando di raccontare le tue vere impressioni e sempre con tanto rispetto per tutti. E questo da lettrice lo posso confermare! Il successo del tuo blog, a mio avviso, sta proprio nella sua genuinità!
Ti scrivo oggi perché ti devo rendere ancora grazie per una splendida domenica trascorsa in quel del Podere Le Pialle! Che dire...pranzo eccezionale...lo sformatino, i tortelli..la torta!!! E poi la gentilezza della signora Gabriella, con la quale mi sono trovata subito e del signor Franco! Uso tanti punti esclamativi perché sono rimastat estasiata.. Quella di ieri sarà una giornata che ricorderò per tanto tempo :)
Grazie davvero. Per tutto quello che fai.
un abbraccio

Giulia (lily)

venerdì 21 maggio 2010

In partenza per l'Elba


Sono in partenza: vado all'Isola d'Elba. Lunedì e martedì sarò alla BTO (borsa turismo online) per lavoro e ho pensato di partire prima, sfidando il tempo (anche se le previsioni meteo dicono che dovrebbe esserci il sole). Tornero' a postare su questo blog mercoledì. Se vi manco seguitemi sul blog di web marketing... altrimenti a tutti buon weekend e ci vediamo presto!

Caffè Momus

Ieri sera con un amico di teatro sono andata a vedere un locale che per me è nuovo; in realtà è tanto che ha aperto, ma di solito rimane aperto con orario da bar (dalle colazioni la mattina, ai pranzi, fino all'aperitivo light la sera, con chiusura intorno all'ora di cena).
Ieri sera invece il Caffè Momus ha deciso di fare una sorta di festa, con superaperitivo (davvero abbondante, c'erano più di 3 tavoloni colmi di ogni bontà), dj, belle ragazze con tacchi vertiginosi e tanta tanta gente. Il locale è piuttosto grande, si estende all'interno con una sorta di corte al chiuso.
Si vede che è molto impostato a bar pasticceria, ma ieri sera, grazie a candeline e luci soft, era molto invitante.
Il buffet era buono: i coccoli ripieni di stracchino sono andati a ruba. Grande varietà di primi, pizzette, panini speziati e altro. Un bicchiere di vino: 5 euro.
Unica nota dolente la musica troppo alta nella saletta dei tavoli, peccato era anche carina come musica, ma troppo sparata! Non siamo in discoteca.
Quando stavo venendo via ho fatto 2 chiacchere col proprietario che mi hanno presentato, un tizio simpatico che lavora nel settore da 13 anni. Ha detto che per quanto si sia divertito, non intende rifare troppo presto una festa simile. Non vuole diventare un locale di tendenza, ma restare un punto di riferimento per chi lavora e frequenta la zona di Scandicci. Mi sembra un buon atteggiamento.
Non lo conoscevo prima, ci tornero' a pranzo quando passerò da quelle parti o a provare i dolci (è anche pasticceria).
E' dopo Casellina, vicino a quel mostro di cavalcavia in cemento, non lontano dall'I-place Consorzio 100per100 italiano (dove ho fatto una lezione di web marketing l'anno scorso).
Caffè Momus
Via Pisana 208
50018 Scandicci
tel 055 756454

Qualche idea per il weekend?

In attesa del prossimo weekend (deejay run e Festival del gelato), questo fine settimana cosa fare?
- Fenice festival a Poggibonsi
- Stasera cena siciliana da Burde.
- sagra del fritto a San Donnino
- gli spettacoli di Fabbrica Europa
Ricordo che oggi è il comics day.
Mentre per coloro che non lo sapessero, per tutto il mese di maggio apertura notturna di Palazzo Vecchio fino a mezzanotte.

Koko ristorante giapponese

Ieri sera c'è stata l'inaugurazione del ristorante giapponese KOKO che ha preso il posto della storica trattoria L'Orologio, in piazza Ferrucci (ricordate le polemiche di qualche tempo fa sui giornali?). Io sono arrivata tardi perchè prima ero in un altro posto, il caffè Momus, che recensiro' a breve, ma ho dato almeno un'occhiata al locale.
Molto fashion. Diciamo la rivisitazione occidentale dell'arredamento giapponese: molto uso del nero, superfici lucide, scritte e inserti oro, come il nome del ristorante. Una saletta ha i tavolini con il buco sotto, per le gambe (ma le scarpe si tengono!) come al Niwa. Insomma un ambiente un po' glam e modaiolo. Non a caso ieri a un tavolo c'era un noto ex calciatore fiorentino.
Il cibo non ho potuto ancora assaggiarlo (mi rifarò a breve), nel menù ho visto sushi, sashimi, tempura... le solite cose. Come prezzi un sushi misto (12 pezzi) 16 euro, una tempura gamberi e verdure 12 euro. Concordo con Romanelli: la cucina giapponese non è tutta qui. Ma in ogni caso mi ha incuriosito... andrò a provarlo.

Recensioni dei ristoranti giapponesi a Firenze:
- Yagura a San Frediano: l'unico dove mangiare okonomiyaki e onigiri.
- Hoseki a Porta a Prato, delizioso.
- Porfirio Rubirosa si mangia solo sushi. Non è un ristorante jap.
- Wabisabi partito bene ora è un po' scaduto. Ce ne sono 2 a Firenze: viale dei Mille e Porta Romana.
- Kome modaiolo, in Santa Croce. Occhio al conto! della stessa proprietà:
- Oh sushi ottimo a pranzo, anche qui si prende il sushi dal rullo.
- Aji-tei vecchia recensione! Aji-tei nuova recensione.
- Niwa 3 volte e sempre diverso nel servizio e nel conto. Però il posto è davvero fashion.
- Sushi take away la voglia di sushi.
- Sushi brunch ottimo, in hotel di lusso.
- Sushinami per la pausa pranzo in centro.

Giornata del gioco

Sabato 22 maggio presso il Circolo ARCI di Chiocchio (Greve in Chianti) tante iniziative in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO.
Ore 15-19 Per i bambini scambio, baratto del libro e del gioco
Ore 18 Spettacolo e laboratorio di circo a cura dell'Associazione En Piste
Ore 17-19 Tavola rotonda "Di chi è questo spazio? Anche un po' mio!"
Ore 20 Cena etnica con cucina delle isole Mauritius
Prenotazioni per la cena: 055 8572089 (bar) o 339 7578539 (Marco)
Per informazioni: http://genitoriperstrada.myblog.it

giovedì 20 maggio 2010

A pranzo col conte Ugo Contini Bonacossi

Una settimana fa sono stata invitata alla presentazione di un libro: il diario di un anziano signore a capo di un'azienda vinicola piuttosto famosa. Il signore si chiama Ugo Contini Bonacossi e il suo nome è legato alla tenuta di Capezzana a Carmignano, che produce vino e olio (la tenuta esiste fin dall'anno 804!).
Durante il pranzo, che si è svolto da Targa Bistrot (delizioso ristorante con finestre sull'Arno, ottima cucina e ambiente molto intimo e accogliente, tutto in legno) abbiamo anche assaggiato gli ottimi vini dell'azienda in questione. In particolare ho apprezzato il Trebbiano, un bianco molto profumato, il Ghiaie della Furba (uno dei primi Super Tuscans) e l'ottimo Vinsanto.
Ma l'aspetto che più mi ha colpito è stato l'incontro con questo signore quasi 90enne. Ho deciso di leggermi il diario prima di scrivere il post. E' buffo... in qualche modo anche un blog è un diario. Ho sempre amato chi racconta la propria storia o quello che fa, legandolo ad eventi esterni.
Nel suo caso, i racconti sono legati alla guerra (fra il 1941 e il 1943) e sono molto coinvolgenti. Pur avendo avuto la "fortuna" di non sparare a nessuno, la durezza della guerra traspare dalle sue pagine che parlano di fame, di stenti, di paure, ma anche di amicizie nate per caso e di piccoli momenti di gioia, come il poter fare un bagno in mare.
Ci sono episodi pazzeschi come quello dei soldati semi-analfabeti che hanno paura del telefono, diavoleria moderna! (oggi invece le persone sono "spaventate" da Internet).
Ci sono gli accenni alla vita di Firenze e della Versilia prima della guerra (che effetto la foto di lungarno Vespucci senza macchine) con la storia del nonno antiquario e collezionista (parte della sua eccezionale collezione è stata donata agli Uffizi) che abitava niente-meno-che a Villa Strozzi, oggi Palazzo dei Congressi. Ci sono i sogni dei giovani che credono nel fascismo senza rendersi conto e vanno a morire per la patria. E infine, dopo la guerra, c'è la storia della sua passione/professione per i laghi collinari, che lo porto' in Africa...

Sono rimasta affascinata dalla lettura, in parte per la semplicità del racconto che riesce ad essere molto coinvolgente, in parte perchè riattiva in me ricordi della sorella di mia nonna che - quando ero bambina - mi raccontava le storie del Fronte durante la prima guerra mondiale (viveva in Friuli).
"Alla scoperta del passato" di Ugo Contini Bonaccossi
Casa Editrice Il Fiore - prezzo 30 €

Deejay Ten a Firenze: la corsa di Radio Deejay


Chi ascolta radio Deejay non puo' non aver sentito la notizia: domenica 30 maggio 2010 tutti in piazza Santa Maria Novella ci sarà la corsa non competitiva Deejay Ten (10 km) e Deejay Five (5 km). Ci si puo' iscrivere online, oppure il sabato presso il deejay village o la mattina stessa dalle 7.30. Il programma è qui>>

Fenice Festival

E' fuori Firenze ma lo segnalo comunque: un festival dedicato alle 9 arti. Danza contemporanea, teatro, musica e anche fumetti. Fra gli eventi segnalo la proiezione di Yattaman, in concomitanza del comicsday. Dal 21 al 23 maggio a Poggibonsi. Il programma di Fenice festival>>

mercoledì 19 maggio 2010

Comics day

Venerdì è il Comics Day: la giornata nazionale del fumetto, che da Lucca si dirama in tutta Italia con eventi un po' ovunque.
Il 21 maggio 2010 si celebra la 1° Giornata Nazionale del Fumetto – Comics Day e per la prima volta unito, in tutta si terranno in contemporanea oltre 150 eventi, che vedono uniti tutti i protagonisti per testimoniare la vitalità della Nona Arte. Fra le iniziative Milano dedica un parco pubblico a Gian Luigi Bonelli, padre di Tex (mitico eroe del Far West di Carta), mentre a Lucca, città promotrice dell’iniziativa dove ogni anno si tiene il Lucca Comics and Games, il maggior festival del fumetto e del gioco a livello europeo, i ragazzi delle scuole trasformeranno la storica piazza Anfiteatro in un enorme nuvoletta con la scritta Gulp!
Per info www.comicsday.it

Cena al cavolo nero

Ero stata a cena in questo ristorante molto tempo fa, quando era nelle mani del bravo Arturo Dori. Poi non c'ero più tornata, nonostante lo reputassi uno dei migliori di Firenze (forse un pelino caro). Poi avevo sentito dire che lo chef era andato via e non sapevo che cosa era successo.
Ereditare una fama di buon ristorante a volte puo' essere impegnativo. Ma non ha scoraggiato la nuova proprietà che ha deciso di rilevare le sorti del Cavolo Nero e continuare a farlo crescere. Una gestione familiare, da parte di una famiglia di ex albergatori trasferita in Toscana dalla Sicilia con tanta passione, diversi anni fa. E la stessa passione ed entusiasmo la stanno riversando in questa nuova attività.
Per ora il menù e gli arredi sono pressochè identici, con piccole modifiche, ma hanno in programma un bel po' di cambiamenti, a cominciare dalle serate degustazione a tema.
Il ristorante è bello, adatto a cene intime e raccolte, con una atmosfera "calda". Lontano dal caos, è un piccolo angolo di pace in San Frediano. Speriamo che ce la facciano!
Consiglio le sarde marinate in crosta con carote, arancia e loro catalana, e il Totanetto al forno ripieno con pomodori secchi, olive taggiasche su galletta bianca. Ottimo il vino bianco del quale ahimè non ho segnato il nome (peccato era favoloso). Se siete indecisi (ci ho messo un'ora a leggere il menù) prendete il menù degustazione.
RISTORANTE CAVOLO NERO
Via dell'Ardiglione,22
50124 FIRENZE
tel. +39 055 294744

martedì 18 maggio 2010

Firenze Gelato Festival 2010

Da Venerdì 28 a domenica 31 maggio a Firenze si svolge il festival del gelato: in tutte le piazze di Firenze (Piazza Strozzi, piazza Santissima Annunziata, piazza Duomo, piazza Repubblica, oltre a Palazzo Vecchio, ecc.) dalla mattina fino alle 23 ci saranno maestri gelatieri, laboratori, degustazioni, giochi per bambini, e molti eventi per gli amanti del gelato artigianale e gelato industriale. Prevista anche una gelato card: monodose 1 € per 1 assaggio, oppure 4 € per 5 assaggi. I ricavi della Sammontana andranno in beneficienza alla Fondazione Meyer.

Nuovo locale a Firenze: Viktoria

Qualche sera fa sono stata in un nuovo locale che ha inaugurato il 29 aprile: si chiama Viktoria e si trova all'angolo fra via Ghibellina e via Verdi, dietro Santa Croce.
Arredato nei toni del bianco e del rosso, grazie a una scelta di luci soffuse sui toni del blu (almeno la sera) e la musica a un livello accettabile (finalmente un locale che ha capito che la gente ama anche chiaccherare) offre un bell'ambiente soft per un aperitivo. Come locale non è molto grande, si sviluppa intorno a un bancone dove appollaiarsi sugli sgabelli, oppure si può optare - con un po' di fortuna - per uno dei due angoli con divani rossi. E' carino l'effetto vetrina che hanno i due privè.
E' gestito da due ragazzi giovani che oltre a essere gemelli (li distinguete solo perchè uno ha i capelli lunghi e uno corti) sono anche piuttosto bellocci; già mi immagino le ragazze in coda al bar... Scherzi a parte sono anche molto gentili e entusiasti della nuova attività. Nonostante abbiano scelto una sfida impegnativa (sono in una delle strade a maggior numero di locali a Firenze!) ci credono molto, e auguro loro di riuscire a ritagliarsi un loro spaziettino in città.
Una cosa apprezzabile è che sono aperti tutti i giorni, compreso il lunedì, dal pomeriggio fino alle 2 di notte.
Come aperitivo hanno pizze, focacce, cruditè e pasta. Si inizia verso le 19. Io ho bevuto un buon cocktail molto fresco con Vodka, Aperol e Campari, ben shakerato e con una piccola aggiunta di arancia.
Come clientela credo che debba ancora un po' delinearsi, ma posso dire con piacere che ho notato una buona frequentazione di fiorentini: temevo che vista la zona il locale fosse terreno solo di turisti. Invece per ora c'è un buon equilibrio. Speriamo che vadano avanti. Se il locale funziona apriranno anche per pranzo (nonostante la concorrenza del vicino Pino).

lunedì 17 maggio 2010

Teatro per bambini fatto dai bambini

Inizia oggi la manifestazione "Chi è di scena": protagonisti i bambini impegnati come attori, cantanti, ballerini e musicisti. Non fanno parte di scuole di recitazione, di danza o di musica, ma sono alunni delle scuole primarie e secondarie. Per una settimana, ogni giorno spettacoli per bambini al Saschall. Biglietto 5 €. Per saperne di più>>

Nero d'Avola e menù omaggio alla Sicilia

Venerdì 21 maggio da Burde ci sarà una cena dedicata alla Sicilia. Il Nero d'Avola biologico Marabino sarà protagonista: dallo chardonnay al Moscato passando per il Nero d’avola in 3 appassionanti “vesti” da gustare insieme a specialità toscane sicilianizzate e con un dolce finale a metà tra la cassata e lo zuccotto.
Tutto compreso € 35,00
Per informazioni: Da Burde tel. 055.317206 info@daburde.it
Per info sull'azienda Marabino (Siracusa)

Questo il menù:
  • Sformato di melanzane al Marzolino
  • Pappa al Pomodoro menta e peperoncino
  • Lasagne di San Lorenzo
  • Porchetta di Tonno e dadolata di Pomodori di Pachino
  • Tagliata al Pesto di Pistacchio di Bronte
  • Zucco-cassata
Questi i vini:
  • Eureka Chardonnay IGT Sicilia 2009
  • Rosa Nera Nero d’Avola Eloro DOC 2009
  • NotoNero d’Avola Noto DOC 2008
  • Archimede Nero d’Avola Eloro Pachino Riserva DOC 2007
  • Moscato della Torre Moscato di Noto Passito DOC

sabato 15 maggio 2010

Serata Monty Python alla Casa della Creatività

Questa sera ore 21 alla Casa della Creatività ci sarà lo spettacolo "Gente Strana" con gli sketches dei Monty Phyton. Durante lo spettacolo anche un piccolo omaggio a Raimondo Vianello.
ore 19.30 - APERITIVO
dalle 21.00 - JENA VALENTIN in "GENTE STRANA"
e un po' di musica dal vivo!!
Per info: Tel. 055 2670197 sito: www.casadellacreativita.it

Festa del Volo

Non so verrà fatta lo stesso visto il tempo...
Domenica 16 all'aeroclub volovelistico del Mugello c'è l'annuale "festa del volo silenzioso". Ovvero l'aeroclub volovelistico apre le porte al pubblico e si dedica completamente ai visitatori.
In questa giornata in mostra tutta la flotta di alianti privati e del club, con battesimi dell'aria con tutti gli alianti biposto del club dedicati ai visitatori (costo di un volo 70 € circa), un socio (campione italiano) farà acrobazia col suo aliante, ci sarà un simulatore di volo, insomma una giornata dedicata alla splendida natura mugellana e al volo. Per info>>
vedi anche questo video:

Inaugurazione Cruise: nuovi locali a Firenze

Stasera inaugurazione del Cruise, nuovo locale in via 27 aprile, 16. Se ho capito di cosa si tratta è un posto enorme. Stasera aperitivo e dj set fino a tarda notte. Ingresso gratuito. Organizzazione: Giorgio Win.
Ma quanti locali nuovi che stanno aprendo... il Cruise, il Leon Blanc vicino viale Talenti, il locale sopra al Garage Europa, e il Viktoria in centro.
Ah, stasera ancora serata con Stefano Bosia a MoBa Villa Bardini: cena, dopocena, live music. Anche in caso di pioggia grazie alla copertura.
Ma l'estate quando arriva?

venerdì 14 maggio 2010

Tutti pazzi per la palamita

Il meteo non promette bene ma se volete rischiare e fare un salto al mare (io l'ho fatto sabato scorso e mi è andata bene!) vi segnalo che a san Vincenzo, località amata dai fiorentini, me compresa, questo weekend ci sarà "Tutti pazzi per la Palamita": un evento dedicato al pesce azzurro del Tirreno e simbolo autentico dell'Alta Maremma. Da oggi fino a domenica 16.
Tre giornate dedicate a Cibo, Cultura e Mare che faranno da degno contorno alla regina della manifestazione, la Palamita, con degustazioni di presidi slow food, cibo di strada, mostre legate alla cultura del mare, proiezioni di film, e molto altro; come la gara fra i ristoratori di San Vincenzo e delle zone limitrofe per la migliore ricetta di questo “pesce povero”, che si terrà sabato 15 maggio a partire dalle 16.00, le degustazioni di prodotti equo e solidali, la mostra mercato sui temi del mare: oggettistica, pittura e modellismo che si uniranno ad assaggi di stuzzichini a base di pesce e di vini della Val di Cornia.
La giornata di domenica 16 continuerà con esibizioni culinarie – show cooking - che animeranno San Vincenzo proponendo performance e degustazioni a pagamento di vini selezionati del territorio e assaggi gratuiti di streetfood, in un percorso cultural – gastronomico che si snoda attraverso prodotti quali il polpo del Nini, le alici alla povera, il cacciucchino, le sarde alla brusta, la frittura di acciughe.

Sagra del fritto

La manifestazione, iniziata nel maggio 2008, ha visto una costante crescita di partecipanti, arrivando a servire lo scorso anno oltre 1000 persone nei 2 week end. La sagra si svolgerà nei Week End 15 - 16 e 22 - 23 Maggio 2010.
Saranno due week end di "Fritto" con tutte le specialità: ficattole, verdure di ogni genere, formaggi, pollo, maiale, braciole, patate, crocchette e tante altre primizie e golosità... La specialità sarà il "gran fritto”. Inoltre la Pizzeria sarà aperta per tutte le 4 serate. L'iniziativa si svolgerà a partire dalle 19.30 nei locali della Fratellanza Popolare, in via Molina, 56 San Donnino – Campi Bisenzio (FI). In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà al coperto.
Per informazioni o prenotazioni: Fratellanza Popolare di San Donnino, tel. 055 899211, www.fratellanzasandonnino.it

100 canti per Dante

Torna sabato 15 maggio l'iniziativa "All'Improvviso Dante: 100 canti per Firenze": inizio ore 15.30 alla Stazione di Santa Maria Novella (binario 16) e termine alle ore 20 al Duomo con la lettura del XXXIII canto del Paradiso. Quasi 900 cantori per le strade di Firenze decanteranno i canti di Inferno, Purgatorio e Paradiso. L'iniziativa è uno dei 18 progetti vincitori dell'Estate Fiorentina (...).
all improvviso dante 100 canti per Firenze

Foodstock: vino, cibo e musica

Foodstock nasce - da un'idea di Gola Gioconda e Casa della Creatività - non tanto e non solo per rendere omaggio a Woodstock. La musica ci sarà e avrà un ruolo centrale. Il programma prevede una forte fusione di cultura contemporanea e di divulgazione enogastronomica.
Ogni volta un produttore, un enologo, una figura importante del settore cibo-vino sarà il protagonista di un confronto diretto con gli appassionati della buona tavola e del buon bere, con tanti bei calici di bianchi e di rossi d'eccellenza e con proposte gastronomiche in accompagnamento. E alla fine un po' di musica live.
Si parte il 14 maggio alle 19.30 a suon di spumante con lo spumante Trento doc Altemasi di Cavit. Il 20 maggio sarà la volta di Vignamaggio, splendida realtà del Chianti Classico. Quindi, il 28 maggio i vini della zona del Morellino di Val delle Rose. E poi... ancora vino a giugno!
Presso la Casa della Creatività, dietro via Cerretani.

Incontro di danzabile

Segnalo un evento "diverso": un incontro dimostrativo e gratuito, di danza e movimento tra e per persone abili e diversamente abili (con difficoltà o disabilità fisiche, anche in carrozzina).
Domenica 16 maggio 2010 ore 10.45 incontro dimostrativo di DanzAbile - Percorsi di danza cristiana tra le diverse abilità. Il percorso è rivolto a gruppi integrati, quindi aperto a tutti: chi ha e chi non ha difficoltà fisiche. Si struttura nei seguenti momenti:
1) Si parte dal corpo per riscoprirne la struttura, la postura, per prendere consapevolezza e aumentare le possibilità di movimento di ciascuno.
2) Poi si esplorano le potenzialità espressive individuali e di gruppo: attraverso la ricerca della propria unicità “danzante”, creativa e comunicativa, dedicando uno spazio all’improvvisazione, a portare alla luce, con un gesto o un movimento, l'identità più profonda; attraverso danze strutturate, coreografate, ovvero piccole sequenze inventate dall’insegnante e/o dal gruppo a partire da uno spunto concordato facilmente ripetibili e memorizzabili da tutti.
3) Si rafforza la fiducia nelle risorse personali e del gruppo, costruendo, attraverso l’incontro di più corpi in movimento: un momento in cui sono messi in gioco contemporaneamente corpo anima e spirito.
E' proposto e condotto da: Maria Paola Rimoldi, danzatrice, counselor a sostegno della famiglia, terapeuta del movimento, insegnante di Pilates. Sarà presente Davide Selva rappresentante dell'associazione JONI & FRIENDS ITALIA ONLUS Associazione a favore dei disabili.
L'incontro è gratuito, con prenotazione e si terrà nei locali del Centro Cristiano Fede Speranza Amore, via Forlanini 43 località Osmannore Sesto F.no Firenze.
per informazioni e prenotazioni: action.danza@gmail.com
vedi anche il blog>>

giovedì 13 maggio 2010

Inaugurazione Mostra

Francesca N. mi segnala un evento culturale al quale teme non partecipi troppa gente. Provo a darle una mano...
All'Archivio Contemporaneo "A. Bonsanti" del Gabinetto G.P. Vieusseux di Firenze (Via Maggio, 42) inaugura una mostra sullo scrittore sardo del '900 Giuseppe Dessi' in occasione del centenario della nascita, venerdì 14 maggio 2010, ore 12. Seguirà alle ore 17, nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi, una tavola rotonda in ricordo dello scrittore. La mostra resterà aperta fino al 14 giugno 2010 dal lunedì al venerdì, ore 10-13.

Voglia di mare: le spiagge più belle in Toscana

isola elba sant andrea
Dopo tutto questo parlare di cultura (notte dei musei, maggio fiorentino) passiamo a qualcosa di più frivolo. Visto che si avvicina il weekend e cresce la voglia di sole e di mare, anche se questa pioggia incessante ci fa credere di essere a novembre anzichè a metà maggio, segnalo la notizia uscita in tutti i giornali: la Toscana si conferma una regione di belle spiagge e bandiere blu.
Ecco le 16 bandiere blu della Toscana:
  • in provincia di Lucca: Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio;
  • in provincia di Pisa: Marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone;
  • in provincia di Livorno: Livorno-Antignano e Quercianella, Castiglioncello e Vada di Rosignano Marittimo, insieme a Cecina, Marina di Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Riotorto-Piombino;
  • in provincia di Grosseto: Follonica, Castiglione della Pescaia, Marina e Principina di Grosseto, Monte Argentario.
Voi siete d'accordo con queste? avete qualche bel posto da segnalare? Io ho messo la foto di un posto che non ho trovato stranamente menzionato: l'Isola d'Elba.

mercoledì 12 maggio 2010

Maggio Fiorentino 2010: e ora?

Un lettore mi aveva chiesto di evidenziare sul blog ioamofirenze quanto stava capitando al Maggio Musicale Fiorentino, linkandomi la lettera aperta a Firenze che i lavoratori avevano scritto qualche giorno fa sul loro blog in merito allo sciopero contro il decreto Bondi, (non privo di polemiche) ora revocato. La città di Firenze e tutti gli appassionati mondiali di lirica sono rimasti in attesa di capire cosa sarebbe successo. Risalto sui media anche per la scelta di svolgere il consiglio comunale nel ridotto del Maggio, anzichè nel Salone dei Dugento. Poi il coinvolgente discorso di Zubin Mehta dal podio del Maggio Musicale Fiorentino poco prima di dare inizio alla rappresentazione de La donna senz’ombra.
Gli aggiornamenti di oggi vedono un intervento del neo presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e dell'assessore alla cultura, Cristina Scaletti. E ora?

Inaugurazione stagione estiva MoBa Terrazza e Ristorante Bardini



La meravigliosa terrazza Bardini riparte con la stagione estiva (tempo permettendo). Giovedì 13 maggio dalle 19.30 party con dj e musica live, e secondo accesso dalle 22. Ingresso solo su invito, che potete richiedere al numero di telefono riportato nella pagina dedicata alla stagione 2010 del locale>>
Non ho idea di come si organizzeranno quest'anno, ma spero che sia bello come quando andai a prendere l'aperitivo nel 2008.

martedì 11 maggio 2010

Una notte al museo: David di Michelangelo con concerto gratis

Dopo la notte bianca e la notte blu arriva la terza notte di maggio: la notte dei Musei.
Il 15 maggio 2010 ci sarà la 6a edizione della "Notte europea dei Musei": restano aperti in orario notturno e gratuitamente molti musei che metteranno in scena concerti, balletti, spettacoli. A Firenze sono diversi i musei ad aderire, fra i vari segnalo la Galleria dell'Accademia che resterà aperta fino alle 23: potrete ammirare il David di Michelangelo e nel corso della serata saranno eseguiti brani musicali a cura del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini.
Oltre a questo anche la possibilità di visitare la mostra a Palazzo Strozzi, sempre gratis.

lunedì 10 maggio 2010

Il ballo a Palazzo Vecchio

Nella serata e nella notte del 15 maggio, Notte dei Musei, Palazzo Vecchio, la cinquecentesca residenza del duca Cosimo I de’ Medici e della duchessa Eleonora, splenderà nuovamente celebrando con un ballo la primavera di Firenze.
I signori della città, i loro servitori e artisti, ma anche tutti i piccoli amici del Museo dei Ragazzi – il curiosissimo topo Goffredo, la saggia tartaruga con la vela, la civetta spaventata dal buio, il colorato pappagallo che ama i profumi - animeranno le sale della residenza ducale in un intreccio di nuove situazioni e storie nelle quali i visitatori sono anch’essi protagonisti, fino al gran ballo finale nella Sala dei Gigli, al cospetto dei duchi di Firenze.
Due sono gli appuntamenti:
• il primo dalle 18,00 alle 20,00;
• il secondo dalle 21,00 alle 23,00
Target: Famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni.
Per info>>

Artigianato e palazzo

Torna il consueto appuntamento con Artigianato e Palazzo al Giardino Corsini di Firenze: il 14,15 e 16 maggio 2010. Nel bel viale centrale adorno di antiche statue e di piante di agrumi, tra siepi di bosso, peonie dalle varie tonalità e le tre limonaie, oltre 80 artigiani ricreeranno un angolo delle loro botteghe realizzando manufatti e mostrando antiche lavorazioni e segreti: la forgiatura del ferro, l'intaglio del legno, la molatura del vetro, lo sbalzo e il cesello dell'argento, la realizzazione di gioielli di foggia antica o contemporanea. Si potranno odorare raffinati profumi ed antiche essenze, indossare fantasiosi cappelli e scarpe fatte su misura.
Molteplici le nuove iniziative che si svolgeranno nel corso dei 3 giorni, tra cui i laboratori didattici dedicati ai bambini, a cura di OmA, Osservatorio Mestieri d'Arte e il Museo Horne, e la mostra “40th anniversary” de Il Bisonte.
Tutto questo nell'incantevole e magica scenografia del giardino seicentesco all'italiana realizzato da Gherardo Silvani, visitabile solo per questa speciale occasione.

domenica 9 maggio 2010

Settimana ecologica a Lastra a Signa

A Lastra a Signa da oggi fino a domenica prossima (16 maggio 2010):
Domenica 9 maggio nella Sala del Consiglio Comunale Mostra fotografica LA STRADA MAESTRA: I Parchi e la Natura negli itinerari più belli della Provincia di Firenze e della Toscana. Maratona dei bambini, Bicincittà, Mercato promozionale, Ginkana, Musica “senza rumore” itinerante.
Martedì 11 maggio ore 17.00 Piazza del Comune. "Vai a segno con la raccolta differenziata". Attività di gioco a cura di Publiambiente. Giovedì 13 maggio ore 17.00 Piazza del Comune. "Le energie alternative e il risparmio energetico". A cura di Associazione Culturale Voltapagina.
Sabato 15 maggio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 Parco Fluviale.
LastrAquiloni - Festa degli Aquiloni con laboratori a cura di Geometrie Volanti
Visite guidate al Depuratore di San Colombano a cura di Publiacqua
Laboratorio itinerante per conoscere gli abitanti del Parco Fluviale a cura di Fabrizio Bartolini Sala del Consiglio Comunale: Tavola rotonda TUTELA DELL’AMBIENTE: La strada maestra per la migliore qualità della vita e per il turismo sostenibile
Domenica 16 maggio Ponte a Signa dal mattino al tramonto.
Integrarsi al (m)argine - Festa della partecipazione ambientale
Passeggiate ambientali a cura del Gruppo Trekking Tripetetolo
ritrovo ore 9.00, ritorno per il pranzo ore 13.00. Anello del Parco Fluviale. Anello delle Selve con visita guidata a Villa Bellosguardo. Mercato promozionale, varie mostre, lezioni per imparare a pagaiare con il Dragon-boat a cura dei Canottieri di Firenze , merende e altro...
Per info: 055-87431

sabato 8 maggio 2010

venerdì 7 maggio 2010

Eventi del weekend: cene con delitto

A Lastra a Signa:
Inaugurata il 1 maggio prosegue fino al 9 la mostra "Arte nell'Arte" di Daniela Corsini, mentre domani Sabato 8 Maggio 2010 "Cena con Delitto" con lo spettacolo MORTE A COLORI con Gianni Andrei, Chiara Ciofini, Piera Dabizzi, Fulvio Ferrati, Carolina Gamini, Alberto Orlandi. Spettacolo interattivo condotto da 7 attori. Ogni tavolo diventerà una squadra investigativa e sarete chiamati ad aiutare il commissario nella risoluzione del mistero interrogando direttamente i diretti interessati. Prenotazione obbligatoria. Tel. 055 8721783 Fax 055 8722230 info@villacaruso.it. Cena e spettacolo interattivo € 45,00
La cena con delitto si ripeterà anche venerdì prossimo con il ricavato a favore dell'Associazione Tumori Toscana A.T.T. con la Compagnia del Giallo.
A fine mese non perdetevi (Domenica 30 maggio) IL SOGNO DI CARUSO dalle ore 15.00 nello splendido parco di Villa Caruso. I personaggi delle opere più famose (Traviata, Lucia di Lammermoor, Rigoletto, Turandot, etc.) saranno le magiche figure che il pubblico potrà incontrare, sparse per l'immenso parco e la bellissima villa. Enigmi, giochi e risate. Ma soprattutto poesia e divertimento. Non un gioco vero e proprio, non il solito spettacolo. Un evento che coinvolge il pubblico e lo trascina in situazioni avvincenti ed insolite. Progetto e realizzazione a cura di Tedavì 98.Ingresso: 12 € intero . 10 € ridotto € 5 (ragazzi e bambini sotto i 16 anni).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...