Pubblicità

venerdì 28 agosto 2009

Slow food a Scandicci per Terra Madre

Sabato 29 agosto a Scandicci la Rete di Terra Madre Toscana (Slow Food, Presìdi, Comunità del cibo, Istituzioni, cuochi, associazioni, docenti, ecc.) si ritrova per presentare, discutere, approvare i progetti di sviluppo culturale, sociale e di economia locale che saranno alla base del lavoro dei prossimi mesi, fino all'’appuntamento di Terra Madre 2010.
Sarà anche l’'occasione per parlare di Terra Madre Day, giornata internazionale del “mangiare locale” che si terrà il 10 dicembre 2009. I lavori saranno conclusi da Claudio Martini, Presidente di Regione Toscana, e da Carlo Petrini, Presidente di Slow Food.
Programma:
Assemblea ore 10.00–-13.00 15.30–-19.00 Teatro Studio – Via Donizetti, 58
•Buffet ore 13.00-–15.30 19.30–-21.30 Bistrot del Mondo – Via Pantin
•Spettacolo ore 21.30 (nell’'ambito di Slow Folk Toscana. Suoni di Terra Madre)
Teatro del Pomario – Castello dell’'Acciaiolo

martedì 25 agosto 2009

Cena per i singles

Per chi è rientrato dalla vacanze Marcella organizza a GiglioCooking una serata di CUCINA PER I SINGLES. Sarà la prima di una serie e il tema scelto per questa volta è: come preparare una cenetta romantica senza chiedere un giorno di ferie per cucinare.
La serata è quella di venerdì 28 agosto. Si comincia intorno alle 18,30, gli ospiti cucineranno, sotto la guida di Marcella, e rimarranno a cena a degustare le loro preparazioni accompagnati da buoni vini. La serata avrà termine quando saranno esauriti gli argomenti di conversazione e gli ospiti saranno stanchi. Il costo della serata è 35 euro, compreso di lezione e cena con vini.
Il menù prevede:
CANAPE' CON CREMA DI SALMONE
CREMA VERDE VELLUTATA CON CROUTONS
SOGLIOLA ALLE MANDORLE
ZUCCHINI A VENTAGLIO
TORTA SACHER VELOCE
Potete scrivere a marcella.ansaldo@gmail.com
oppure a info@gigliocooking.com
o telefonare a 348 511 55 25

lunedì 24 agosto 2009

Vado al mare

Per qualche giorno vado al mare, se notate buchi nei post non vi preoccupate.
In qualcosa mi sono avvantaggiata, ma non ho coperto tutti i giorni. A presto!

venerdì 21 agosto 2009

Sull'Arno a mirar le stelle...

Lunedì 31 Agosto ASSOCIAZIONE VIE NUOVE presenta, presso lo spazio verde dell’ANCONELLA (via Villamagna Firenze), in collaborazione con "Cambiamusica!", Osservatorio astrofisica di Arcetri e Società astronomica fiorentina l’iniziativa: IL CIELO, LE STELLE E LA VITA EXTRATERRESTRE.
Una giornata di fine estate dedicata alla scienza e alla fantascienza con la proiezione del film “Contact” e il prezioso contributo di figure quali il Prof. Franco Pacini in rappresentanza dell’Osservatorio, e gli amici della Società astronomica fiorentina, che cureranno una serie d’interventi dedicati ai ragazzi.
Dalle 17.30 alle 19.00 ALLA SCOPERTA DEL SISTEMA SOLARE, gioco di animazione con i bambini alla scoperta dei "nostri vicini di casa", la Luna, il Sole e i pianeti. A seguire l'aquilone di stelle e il lancio collettivo dei palloncini pianeta!! Curato dalla Soc. Astronomica fiorentina.
Dalle 21.15 invece LA RICERCA DELLA VITA EXTRATERRESTRE. UNO SCENARIO POSSIBILE? Un incontro che apre scenari misteriosi, inquietanti e suggestivi, coordinato dal Prof. Franco Pacini, che introdurrà anche la proiezione su maxischermo del film CONTACT diretto nel 1997 da Robert Zemeckis.
Alla fine del film, dalle 23.40 in poi, SULL'ARNO d'ARGENTO rispecchia il FIRMAMENTO: una suggestiva PASSEGGIATA sul fiume con perlustrazione del cielo dal vivo. Un'affascinante osservazione del cielo guidata dagli amici della Soc. astronomica fiorentina alla scoperta della stella polare e di oggetti facilmente osservabili ad occhio nudo...circondati dal fascino notturno del parco. In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà presso il circolo vie nuove di Firenze, in v.le Giannotti, 13. Info 055 683388

La pizza napoletana la trovi a San Donato: Palazzo Pretorio

Martin ieri sera è riuscito a trascinare una comitiva di una decina di persone fino a San Donato per assaggiare quella che - a suo dire - è una vera pizza napoletana.
Increduli e un po' affamati lo abbiamo seguito e devo ammettere che la pizza che abbiamo mangiato ieri sera fa seriamente concorrenza a Enzino del Caffè Italiano.
Abbiamo mangiato fuori, sulla fresca terrazza estiva, dove ci sono dei tavoli di travertino per circa 8 persone, massimo 10, e ti ritrovi a mangiare sotto i grappoli d'uva maturi.
Il menù comprende molti piatti di pesce sfiziosi, persino un antipasto con ostriche, ma noi eravamo lì per la pizza... quindi... ci siamo fatti portare una serie di pizze miste già tagliate, così da poterne assaggiare più tipi.
La migliore forse è la classica margherita, ma siamo rimasti piacevolmente impressionati dalla pizza zucca gialla e pancetta. Buono il panuozzo, fatto sempre con la pasta della pizza, anche se un po' pesante nella sua variante col ripieno di melanzane (un po' piccante), ottima quella con i pomodorini, quella al pesto e - mi dicono - quella con rucola e porcini (io non ce l'ho fatta). La pasta è croccante, la pizza è alta, la cottura è ottimale. Ma soprattutto dopo cena non ti senti appesantito.
Con circa 16 pizze, due ottimi vini (Bechar - Fiano di Avellino), qualche birra e un paio di dolci abbiamo speso poco meno di 20 euro a testa. Da tornare per assaggiare il resto del menù.
Il ristorante è nel centro del paese, in un palazzo del 1200, nella parte sotterranea vengono organizzati alcuni eventi.
Un grazie alla preziosa compagnia, ma soprattutto a Martin per averci fatto scoprire questo luogo prezioso..

Il ristorante Palazzo Pretorio
Via del Giglio 26
San Donato in Poggio - Firenze
055 8072928
ho l'url del sito ma non mi risulta funzionante... (ahi ahi)
www.palazzopretorio.it
chiuso il martedì

vedi le altre recensioni delle pizzerie di Firenze:
- Pizzeria Caffè Italiano recensione
- la discussione sulle recensioni negative di pizzerie di Firenze
- drink e pizza in centro a Firenze
- pizzeria Firenze Nova
- pizzeria Alla Corte dei tre
- il pizzaiolo
- Pizzeria 00
- Pizzeria Orto del Cigno
- Pizzeria alla Corte dei tre
- Pizzeria i Tarocchi all'interno del post "cene e locali"
- i 43 commenti della pagina "altri ristoranti a Firenze"
- Pizzeria Le Lance
- Pizzeria Sancho Panza (prima che cambiasse)

Piscine a Firenze: Virgin

Per sfuggire al caldo devastante di queste giornate, se non potete andare al mare perchè siete bloccati a Firenze, magari per lavoro, potete aprofittare di una piscina che non avevo mai preso in considerazione...
Non sono iscritta alla Virgin perchè le sue schiere di tapis roulant mi hanno sempre lasciato un po' perplessa. Non è il genere di posto che amo, anche se ammetto che il centro nel suo complesso offre molto, soprattutto nella zona Spa. Ma non avevo mai preso in considerazione l'area estiva della piscina.
Ho avuto il piacere di trascorrere una giornata sul pratino tenuto benissimo, dove è proibito mangiare e fumare, e poi a mollo nella piscina, che non va bene per nuotare (per quello c'è quella interna) ma è perfetta per prendere il sole, grazie a un "gradone" morbido dove potersi sdraiare con l'acqua intorno...
A pranzo un salto al bar dove fra centrifughe fresche e insalate si puo' mangiare sano (e non troppo caro). Nel pomeriggio un passsaggio nel termarium fra idromassaggio, bagno turco, ecc.
Insomma nel complesso non male. Per gli esterni costa 25 euro al giorno, ma se avete un amico socio, costa 18 euro (credo dal lun al ven). L'ingresso da diritto anche ad accedere alla palestra.
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla pulizia e dal rigore. Obbligatoria la cuffia. E se vedono uno fumare gli fanno una partaccia. Sul prato ombrelloni e lettini sono a disposizione. Sconsiglierei il weekend: non è molto grande e temo che sia impraticabile quando c'è più gente.

Cena alle Cave di Maiano

Un paio di sere fa sono stata a cena alle Cave di Maiano in compagnia di Stk: un posto fresco dove poter sfuggire alla calura di Firenze. Non c'ero mai stata.
La cucina è toscana. L'ambiente è semplice ma carino: in estate si mangia su una fresca terrazza. I camerieri sono gentili, sembrano un po' d'altri tempi.
La specialità sono le carni: io ho provato dei medaglioni di cinta che nel menù sarebbero ai carciofi, ma visto che non è stagione, me li hanno portati accompagnati da porcini. Niente male.
Prima ho preso un antipasto dal meraviglioso buffet dove sono presenti verdure di ogni tipo, oltre a piccole altre golosità: alici, acciughe, pomodorini, polpettine, ecc. Non ho assaggiato tutto, perchè era veramente tanta roba!
Molto carini i piatti, con delle decorazioni particolari.
L'ottimo vino Le Serre Nuove dell'Ornellaia, scelto non da me, ha fatto da giusto accompagnamento alla cena.
Non so quanto si spenda perchè non ho pagato io ma posso dire che i secondi vanno dai 16 ai 19 euro. C'è da dire che in molti casi sono comprensivi del contorno. Non mi è parso un ristorante caro.

CAVE DI MAIANO
Via cave di maiano, 16 - maiano
50014 - Fiesole (FI) Italia
Tel. 055.59133

mercoledì 19 agosto 2009

Appunti di viaggio: Monaco, Praga, Francoforte...

Eccomi qua, ancora mezza tramortita dal rientro e dal caldo (ieri sera sono pure stata poco bene!). Ho visto che il mio quiz delle foto è stato risolto agilmente (anche grazie al grosso aiutino che ho dato mettendo il nome delle immagini...). A questo punto riporterò alcuni appunti di viaggio. A chi non interessa salti pure il post.

Monaco: c'ero stata per un Capodanno toccata e fuga, e da bambina. Tornarci in estate è stato interessante: ho potuto scoprire con piacere e un pizzico di invidia che è una città molto vivace e vivibile. I trasporti, inutile dirlo, sono fantastici, con la metro che non si ferma mai, e il tram capillare (e nonostante ciò stanno espandendo le linee). La vera sorpresa: le piste ciclabili. Le bici hanno la precedenza su tutto, è un'esperienza fantastica girare Monaco in bici, che lo si faccia per le strade del centro o nel bellissimo giardino inglese (un parco che fa invidia a Central park sia per le dimensioni che per la vivibilità a diversi livelli: si puo' nuotare, noleggiare una barca, prendere il sole nudi, mangiare, suonare, bere un te' verde con tanto di cerimonia giapponese, ecc.). La cucina bavarese è ottima anche se ipercalorica. Gli abitanti sono dei veri goderecci: sempre che mangiano e bevono, a tutte le ore. Ogni piazza, strada, angolo ha i suoi tavolini con qualcuno che si gusta una birra, un caffè, un preztel (divini!) o un dolce.
La zona universitaria popolata fino a tardi, nel massimo della sicurezza, è ricca di locali e posti dove bere qualcosa in compagnia.
L'arte... si respira ovunque, che si tratti di quella antica, o di quella moderna.

Praga: c'ero stata in gita scolastica in 5a liceo poco dopo la caduta del Muro. Mi era piaciuta da morire, con il suo fascino gotico e l'aria un po' bohemienne. Ricordavo il Ponte Carlo e il cimitero ebraico, che tanto mi aveva affascinato, e i negozi "tristi" nei dintorni di Piazza Venceslao, dove ti sentivi il ricco di turno a entrare. Potevi acquistare oggetti in cristallo di Boemia o cenare a prezzi davvero ridicoli.
L'ho (ri) trovata trasformata in una Disneyland invasa da turisti, soprattutto italiani. McDonald, KFC, H&M, negozi di souvenir, e imbonitori di strada l'hanno resa identica a tante città moderne internazionali, dove il turista è un pollo da spennare. Spariti i negozietti tipici, le vetrine sono piene di matrioske, magliette con disegni demenziali sulle posizioni dell'amore e palle di vetro con la neve finta.
Ma... basta uscire un po' dal circuito Ponte Carlo-Castello-Quartiere ebraico e alzare gli occhi per rimanere stupefatti di fronte a un decoro Liberty, a una statua, a un fregio. Basta fare due passi lungo il fiume e arrivare alla casa danzante di Frank Gehry per ammirare il mix fra moderno e antico (per salire sulla terrazza ordinate un drink al caffè Celeste).
Basta cercare un ristorante un po' appartato con terrazza in tek, e vista sul fiume, per mangiare un ottimo Goulash senza sentirsi turista. Basta camminare lungo i giardini che scendono dal Castello (evitando - almeno in estate - la chiesa di San Vito e il vicolo dell'oro) per godersi il fascino dei tetti di Praga.
Se amate l'Art Nouveau non perdetevi il Museo Mucha. Emozionante. Le scritte, in inglese, molto istruttive.

Pilsen. Piccola cittadina industriale, famosa per la birra (e per la Skoda), ha un'unica piazza circondata da bei palazzi. Lì per lì vi potrà fare un po' di tristezza ma vi basterà entrare in una delle ottime birrerie del posto per godervi una delle serate più divertenti che mai (magari aiutati da una Master scura a 18 gradi) e per mangiare il miglior camembert con noci e spezie che avete mai assaggiato in vita vostra. E' una citta studentesca... ho detto tutto.

Marianske Lazne (Marienbad). Una città termale che ha avuto il suo massimo splendore a inizio secolo e si vede: la via principale è un susseguirsi di splendidi alberghi stile Liberty che costeggiano un parco tenuto benissimo. Le terme, interne a molti hotel, sono per lo più curative e infatti l'età media dei turisti è 70-75 anni. Ma passare un paio d'ore (più che sufficienti) a mollo nelle splendide piscine decorate delle "nuove terme" (accanto al Casinò) alternando una sauna, un bagno turco o un percorso Kneipp, garantisco sia una fantastica esperienza, tanto per il corpo che per lo spirito. Farsi pungere da una vespa e ritrovarsi in un'ambulanza con nessuno che parla inglese è un altro tipo di esperienza! Eh eh...

Francoforte. Un'altra Germania ancora. Non festaiola come Monaco, ma più seria, più business. Fate un giro fra i grattacieli nella zona finanziaria ammirando la Commerzbank turm, l'EuroTower e la Main Tower dove potete salire per 5 euro con una vista sulla città a 360 gradi; ma anche qui non mancano i locali, la vita lungo il fiume (con pazzi che ci nuotano!) e l'arte. Il clima è un po' devastante. La vita non è cara. Le vie dello shopping hanno centri commerciali molto belli dal punto di vista dell'architettura (la foto del post di ieri era la facciata di un centro commerciale).

Complessivamente è stato un bel viaggio, molto rilassante nonostante i km percorsi, con compagni di viaggio simpatici e divertenti (ho riso tutto il tempo). L'impressione che ne ho avuto è che la Germania sia un posto piuttosto "easy", dove la gente fondamentalmente fa e si veste come vuole: nessuno si gira per strada a guardare se uno cammina scalzo, ha i capelli viola o passeggia dentro una fontana.
Sono riuscita a non postare per 7 giorni, per me è stato un vero record!

martedì 18 agosto 2009

Sono tornata!

E subito ho pensato .. che caldo! Dove sono stata? Vediamo se qualcuno indovina guardando le foto. Sono 3 città piuttosto famose in Europa, più un paio minori...

lunedì 17 agosto 2009

Fiera di mezzagosto a Lastra a Signa

Programma 228 FIERA DI MEZZAGOSTO 2009 (ad essere pignoli non è proprio mezzagosto, quanto fine agosto, ma va bene!).
Venerdi 28 AGOSTO 2009
ore 18.00 - Spedale S. Antonio. Inaugurazione mostre fotografiche. “Botteghe d’art” e “Il fotografo una professione in crescita”
Ore 18.00 - Sala Consiliare. Inaugurazione mostra “Giardini in Toscana”
Ore 18.00 – via D. Alighieri “Sotto i cannicci”. Mercato enogastronomico
ore 19.30 – Corso Manzoni. Cena Antica
dalle 20.30 alle 24.00 – via XXIV Maggio, “Musica sotto le mura”. Spazio musicale gestito dai giovani per i giovani
ore 21.00 - Piazza Garibaldi “Le mani al lavoro”. Inaugurazione rassegna degli Scalpellini e degli Antichi Mestieri
ore 22.00 - Piazza Comune. Lega Italiana Poesia Estemporanea propone “Le tradizioni popolari” - spettacolo di ottavine e improvvisazioni poetiche con Mauro Chechi e Agnese Monaldi
Dalle 21.30 - Centro storico, “Viaggio nel Tempo”. Rievocazione storica a cura di Tedavi 98
Sabato 29 AGOSTO
Ore 9.00 – Mangialonga
Ore 9.00- 18.30 - via di Sotto- Gara ciclistica dilettanti “Under 23 èlite” a cura di Associazione Ciclistica Malmantile
ore 18.00 – via D. Alighieri. Mercato enogastronomico
ore 18.00 – via XXIV Maggio, via Diaz. Mercato arte, ingegno
ore 18.00 - Spedale di S. Antonio. Apertura mostra fotografica
ore 18.00 - Sala Consiliare. Apertura mostra Giardini Storici
ore 20.30 – via XXIV Maggio. Cena di Baccio
dalle 20.30 alle 24.00 – via XXIV Maggio, “Musica sotto le mura”
ore 21.00 – Centro storico. I Pinoli street band
ore 21.00 - Piazza Garibaldi “Le mani al lavoro”. Rassegna degli Scalpellini e degli Antichi Mestieri.
ore 21.30 – Piazza Comune. Spettacolo in vernacolo “Il Cabaret di Luca e Benedetta”
Domenica 30 AGOSTO
ore 8.00-19.00 - via del Prato – “Le Cascine”. Mercato straordinario – Il Mercato della Fiera
Presso il “Circolo delle Cascine”, pranzo e cena “Menù della Fiera” con musica a richiesta
ore 8.00-19.00 - Corso Manzoni “Nell’aia”. Mostra mercato degli animali da cortile
ore 9.00-19.00 – “Tutti in treno”. Collegamentro tra il Centro storico e il Parco fluviale sulle carrozze del vecchio trenino di Malmantile
ore 9.00-19.00 - Parco fluviale. Mostra mercato del cavallo e del bestiame, giochi e spettacoli equestri.
ore 9.00 - Trekking “Anello del Rinascimento”. Un Trekking affascinante sulle colline di Lastra a Signa.
ore 9.30 19.00 - Centro Storico. Mercato dell’antiquariato
ore 9.00 - via XXIV Maggio “Romba il motore”. Mostra Auto e Moto d’Epoca
ore 10.00-19.00 - Centro Storico – via del Prato “Sogno sui trampoli”. Spettacolo itinerante di artisti di strada
ore 10.00 - Centro Storico “Arriva la banda”. Concerto itinerante della Filarmonica Giuseppe Verdi di Signa.
ore 10.00 - Spedale di S. Antonio. Apertura mostra fotografica
ore 10.00 - Sala Consiliare. Apertura mostra fotografica Giardini Storici
dalle ore 16.30: via del Prato – “Le Cascine”. Cocomerata, offerta dal dall’Amministrazione comunale.
ore 21.15 - Stadio Comunale, Concerto “Pippo e i Pinguini Polari”
ore 23.15 - Stadio Comunale. Tombola
ore 23.45 – Stadio Comunale. Spettacolo pirotecnico

domenica 9 agosto 2009

Chiuso per ferie

Eccoci finalmente. Anche io mi concedo una settimana di break dal lavoro, da Firenze, da tutto. Come sempre il blog mi mancherà e sarà dura restare lontani dal web.
Auguro a tutti di passare una lieta estate ovunque voi siate...
Ci vediamo il 18 (più o meno), giorno a me particolarmente caro (chissà se qualcuno indovina perchè). Dove vado? al fresco... credo.

Trattoria da 11 a Livorno, Effetto Venezia

trattoria da 11 a livornoIeri sera ho fatto un salto a Effetto Venezia (molto carino come sempre, peccato a mezzanotte finisca tutto) e ne ho approfittato per tornare a cena alla Trattoria da 11 dove ero stata 3 anni fa.
E' bello vedere che certe tradizioni non cambiano: il locale è ancora "decorato" con le maglie e le sciarpe del Livorno, oltre che una quantità pazzesca di foto e di locandine del Vernacoliere.
Se volete farvi sincere risate passate un quarto d'ora nella saletta del Vernacoliere, impossibile non ridere.
Anche i camerieri (figlioli dei proprietari, la gestione è tutta familiare e sono tutti tifosissimi, primo del Livorno e secondo della Fiorentina!) si confermano personaggi fantastici con la battuta sempre pronta. E un po' fuori di testa.




Ho avuto il piacere di conoscere Fabiano, troppo simpatico: viste alcune vicende personali andate un po' storte, ieri sera aveva una maglietta emblematica, ho dovuto fargli la foto... non aggiungo altro!!! Grande Fabiano.






Ma veniamo alla cena. Eravamo in 2 e abbiamo preso un antipasto misto. Deliziosi i crostini caldi con il polpo. C'erano vari assaggini, tutti buoni. Ottimo il vino consigliatomi da Fabiano, fresco al punto giusto.
A seguire ci propone uno spaghetto allo scoglio, gli dico della mia allergia alle cozze e mi dice "tranquilla ci penso io" e quando mi porta gli spaghetti noto con piacere che ci sono le ostriche al posto delle cozze! Buonissimo. Leggermente piccante, con un sughino da farci scarpetta e con dei totanini minuscoli davvero delicati. Io gli avevo chiesto una porzione piccola e infatti quella qui a lato è più contenuta, quella regolare è molto più abbondante!
Per finire una frittura a metà, ottima e croccante.
Ovviamente non poteva mancare il sorbetto, talmente buono che ne ho ordinati 2. E il ponce alla livornese che era un pelino forte...
Ci siamo alzati con il bisogno di camminare a lungo, peccato che Effetto Venezia stesse per finire (tutte le bancherelle stavano smontando). Mi sarebbe piaciuto fare il giro in battello sui canali, ogni anno me lo riprometto ma non ci sono mai riuscita! Ho visto che quest'anno sono molto organizzati: 3 percorsi diversi, con partenze ogni mezzora, fino a mezzanotte e mezza. Per info potete mandare una mail a scama@antitesi.it


TRATTORIA DA 11
Via bassa, 8
57128 - Livorno (LI) Italia
Tel. 0586.880304
leggi anche il post di 2 anni fa sulla Trattoria da 11

sabato 8 agosto 2009

Perfidia quartet al Blu Bar

Questa sera alle 22.30 al Blu Bar di Fiesole suonano i Perfidia quartet, un gruppo specializzato nella musica cubana tradizionale, sul genere Compay Segundo e Buenavista Social Club. Il repertorio è composto da brani ormai notissimi anche da noi (Besame mucho, Corazón espinado, Moliendo café, Yolanda, Dos Gardenias, Negra Tomasa, Son de la Loma, Chan Chan). E lassù è abbastanza fresco per godersi la serata. Ve lo consiglio!

venerdì 7 agosto 2009

A cena da Melo... in giardino!

Sono stata diverse volte a cena da Melo, il ristorante tosco siciliano che si trova a Firenze sud, ma mai in estate, sempre in inverno.
Ieri sera per sfuggire al caldo fiorentino mi sono decisa a farci un salto: che meraviglia! Un bel frescolino, le cicale che cantano e le buone golosità di Carmelo (oltre al classico antipasto misto con caponata, cannoli salati e olive, c'erano 2 novità del giorno: una fantastica burrata servita con acciughe di Sciacca e tartufo e le sarde fritte con salsina di cipolle).
Altra novità che ho apprezzato: il gelo di Anguria, una sorta di sorbetto fatto col cocomero e spolverato di cioccolato e 2 foglioline di menta. Freschissimo!
Sono stata molto bene. Se vi interessa sono aperti tutto agosto.
Leggi la prima recensione di Melo (Chiara), quella di Sabino e le mie (con amici e con i genitori).

giovedì 6 agosto 2009

Tramvia: prove tecniche di trasmissione

Non è un miraggio dovuto al caldo... come molti abitanti di Viale Talenti e Scandicci potranno testimoniare, in questi giorni stanno facendo le prove semafori (ma quanti ne hanno messi? già vedo i rallentamenti invernali... e gli ingorghi per le auto) per la tramvia.
Sui giornali leggo che se va bene la tramvia partirà a novembre. Bah speriamo si diano una mossa!
Nel frattempo mi è capitato di salire su un autobus e vedere 2 controllori vestiti da turisti (con tanto di camicia hawaiana) fare le multe ai trasgressori.
Che stia cambiando qualcosa nei trasporti fiorentini? Chissà...

Sushinami il sushi da asporto

Oggi ero in centro per lavoro e mi sono imbattuta in questo nuovo sushi take away: come non provarlo?
Entro e distinguo subito la canzone in giapponese di Saint Seiya (Cavalieri dello Zodiaco): per tutto il pranzo sarò accompagnata da canzoni di cartoni animati in originale. Su alcuni monitor all'ingresso mi pare di scorgere la proiezione di Arale.
Ambiente semplice, quasi spartano. Cameriera giapponese (si nota dall'accento e dai modi) molto molto molto gentile. Menù semplice e chiaro con tanto di foto.
Alla mia sinistra noto che ci sono già pezzi pronti (peccato).
Ordino un nami box: 4 nighiri, 2 hossomaki, 4 uramaki. Costo 9 euro.
E un te' verde, che mi arriva bollente. Appena lo vedo mi prende male, per un momento temo che si tratti di quello in bustine della Twinings o dell'Angelica, in realtà è vero te' giapponese e devo ammettere dal gusto molto delicato. Peccato la temperatura ustionante, per fortuna la cameriera mi porta del ghiaccio e diventa bevibile.
Il sushi è nella media. Il riso ottimo. Gli uramaki sono insoliti: due hanno un ripieno di salmone cotto (a sinistra nella foto). Mi fa strano... nel menù noto gli Yakitori, le zuppe, e altre cose che proverò un'altra volta.
Comunque la specialità del locale è soprattutto l'asporto: nel volantino reclamizzano sushi a domicilio negli uffici, a casa o per catering a matrimoni e feste.
Per una pausa pranzo in centro, quando coglie la voglia di sushi può andare (se però siete fuori dal centro andate da O-sushi all'ipercoop, verso le 14 sul rullo vedrete scorrere cose davvero interessanti e preparate al momento!).

Sushinami via Palmieri 9 (è una parallela di Via Verdi, tra via Ghibellina e via Pandolfini).
Sito www.sushinami.it (scopro ora dal sito che sono gli stessi di Sakura?)
tel. 055 2466692

Leggi gli altri post sui ristoranti giapponesi a Firenze o guarda il mio blog sul viaggio in Giappone di 2 anni fa.

Aperitivo a Relais Certosa

Ieri sera sono andata all'aperitivo al Relais Certosa. Sono arrivata sul tardi perchè prima ero a vedere la nuova casa di un'amica. Verso le 22 era pieno di persone, a tal punto che abbiamo dovuto parcheggiare praticamente davanti alla D&D di Bottai! Pareva che tutta Firenze si fosse radunata lì. Come età era abbastanza elevata, dai 35 in sù. Le donne tutte in tiro con tacchi alti e vestitini, gli uomini... molto variegati!
A giudicare dai piatti ci deve essere stato cibo in abbondanza... noi abbiamo assaggiato soltanto un paio di primi (uno piccantissimo), una panzanella e degli anelli di cipolla fritti. E dopo - per fortuna - un fresco cocomero.
Il primo drink che da diritto al buffet viene 10 euro. Noi ci siamo fermate lì.
La cosa che mi ha colpito di più è che dopo una certa ora hanno cominciato tutti a ballare intorno alla piscina. Era davvero una bella atmosfera estiva, con una meravigliosa luna piena e tutti in clima (pre)vacanziero.
Il dj ha iniziato con musica latina e poi si è buttato sulle canzoni commerciali del momento (con la onnipresente Lady GaGa) salvo poi virare verso il medley del revival anni '80 (con tutti i classici del repertorio: da Maracaibo a YMCA passando per la Carrà e Pappalardo e I will Survive). Mi domando che senso abbia avere un dj in questi casi, qaundo la playlist è talmente nota che potresti impostarla di default sul tuo stereo!
Comunque a parte questo tutti sembravano davvero divertirsi...
L'aperitivo del mercoledì è sospeso fino a fine agosto.

mercoledì 5 agosto 2009

Musei aperti a Firenze in Agosto

Per i tanti turisti, ma anche per i fiorentini che restano in città, ho alcune buone notizie riguardo ai musei fiorentini che restano aperti tutto Agosto. Oltre all'Accademia e agli Uffizi aperti il martedì e il giovedì sera, ecco un'altra cosa interessante.
Il museo di Palazzo Vecchio per tutta l'estate offre attività e visite guidate in italiano, inglese e francese. Fra le tante consiglio la visita ai quartieri monumentali con accesso al camminamento di ronda. Infatti da quest'anno è stato riaperto il ballatoio: dopo la visita dei quartieri monumentali di Palazzo Vecchio, il pubblico può accedere al camminamento di ronda che corona l'edificio medievale (dal quale si gode un panorama fantastico di Firenze). Costo 6 euro. (esistono tariffe scontate per famiglie e bambini).
Per info e prenotazioni:
info.museoragazzi@comune.fi.it
segreteria.museoragazzi@comune.fi.it
oppure via telefono 055 2768224

Oltre a questo ci sono:
- attività per bambini (dai 3 ai 7 anni) che partono nel teatrino con animatori, e poi portano i bambini nel palazzo a cercare ora le tartarughe, ora i profumi... Per avere un'idea guardate questo video sulla favola della tartaruga con la vela>>
- l'invito alla Reggia con un attore che impersona Cosimo I de' Medici,
- la visita di Palazzo Vecchio guidati da Giorgio Vasari (con un attore in carne e ossa vestito in costume),
- la possibilità di provare a dipingere un affresco come si usava fra il quattrocento e il cinquecento (abbinabile anche a un compleanno da festeggiare in palazzo vecchio).

Aperitivi estivi

Stasera ultimo appuntamento per l'aperitivo a bordo piscina, del mercoledì al Relais Certosa, (PR Stefano Bosia) poi si riprende a fine agosto. Dalle 20 in poi buffet, musica, drink.

Invece segnalo che da lunedì 10 agosto parte l'aperisushi allo Yagura: dal lunedì al giovedì dalle 18.30 alle 20.30 aperitivo e drink a 10 euro. Io lo proverò dopo le ferie, se qualcuno ci va prima puo' lasciare un commento qui sul blog. Leggi il post sul ristorante giapponese Yagura>>

martedì 4 agosto 2009

Sos cibo per i gatti del gattile

Ilaria e Sandro mi girano un appello che pubblico più che volentieri.

I gatti del gattile del Termine non hanno più cibo, chiediamo aiuto a tutte le persone che hanno a cuore i gatti. Fate girare questo appello.
Le scatolette possono essere portate direttamente al gattile / canile del TERMINE via del Termine angolo via Pasolini a Sesto Fiorentino Fi, vicino alla Ipercoop.
Per altre forme di aiuto in denaro specificare nei versamenti cibo per i gatti del Termine, i versamenti saranno fatti sul conto corrente della Pro Animals:
c/c postale 94046117
IBAN IT98O0760102800000094046117
che a sua volta acquisterà il cibo per i gatti.
NON LASCIARE ALCUN DENARO AL CANCELLO DEL GATTILE del Termine se non alle persone menzionate sotto che sono le responsabili del gattile.
Chiedere al cancello delle volontarie (Ilaria 3381746998 - Paola 3394943167)

La storia del gattile: il gattile è nato nel 1996 ed era gestito da un associazione che dal 15 aprile ha deciso, per motivi loro, di non occuparsi più dei gatti. Mi sono quindi rivolta ad un altra associazione, la PRO ANIMALS ONLUS, la quale da tale data sopperisce a tutte le necessità dei gatti: cibo, medicinali, lettiera e veterinari. I gatti presenti in gattile sono circa 100, di questi 50 sono i mici storici inadottabili per problemi di carattere o perchè malati, gli altri 50 sono i classici arrivi estivi quotidiani che troveranno casa appena finiranno le ferie. Ogni anno nel gattile transitano circa 250/300 gatti, questo enorme numero, è un immensa soddisfazione perchè vuol dire che ogni anno ci sono 250/300 gatti in meno per strada, destinati a morte quasi sicura, ma dall'altra parte significa un grande impegno di fondi, mezzi e volontari. Di tutti questi gatti, quelli buoni saranno adottati durante l'anno, quelli dal carattere più rustico andranno a far parte del gruppo degli storici 50.
L'estate è il periodo più critico per le strutture rifugio, perchè ci sono tanti arrivi e pochissime adozioni, tantissimi gattini che hanno bisogno di cure mediche e cibo di qualità.
Per questo l'associazione PRO ANIMALS ONLUS lancia un appello per il cibo, ma anche per le donazioni che servono per pagare spese veterinarie, medicinali, lettiera e cibi curativi (es per problemi renali o intestinali).
per qualunque informazione: 3921794004 www.proanimals.it info@proanimals.it

lunedì 3 agosto 2009

Agosto a Firenze: Parco dell'Anconella

Qui trovate il programma estivo di agosto e settembre per il Parco dell'Anconella: concerti, cinema, serate per ammirare le stelle con il planetario di Arcetri, feste varie...
Se rimani a Firenze in Agosto, vedi anche il cinema all'aperto della Flog e i concertini in Santo Spirito.

Agriturismo in Toscana

Può capitare di ritrovarsi ai primi di Agosto e ancora non essere in ferie, e non aver voglia di farsi la coda in FI-PI-LI. Ma allo stesso provare un incontrollabile desiderio di fuga dal deserto di Firenze... alla ricerca di un po' di fresco.
E allora può capitare di ritrovarsi a fare i turisti in casa e finire sperduti in un agriturismo nella campagna toscana, non lontano da San Gimignano e scoprire che esistono luoghi isolati dal mondo dove l'unico rumore che vi "infastidisce" è il cantare delle cicale (che io adoro).

Il posto è di quelli un po' "rustici," non di quegli agriturismo per "fighetti" dove c'è tutta la moquette intorno alla piscina... insomma uno dei quei posti dove fra un ulivo e un cipresso ti vedi spuntare una capra, due pecore o il proprietario della struttura che, a torso nudo stile John Wayne e capello fluente, si fa un giro a cavallo nonostante la calura. E ancora meravigliosi cani enormi che gironzolano e ti fanno le feste quando ti avvicini e gatti coccoloni sdraiati nei posti più assurdi.


Confesso che stare immersi nell'acqua fresca con la vista sulla campagna color terra bruciata e poi rilassarsi sull'amaca con un bicchiere di ottima Vernaccia in mano può far dimenticare molte arrabbiature infrasettimanali.
Agriturismo Il Caggio - da San Gimignano sulla strada per Volterra
http://www.il-caggio.com/

Tel/Fax: +39 0577 941501

Temporali estivi

Che belli i temporali estivi... dopo c'è un tale profumo nell'aria! Soprattutto se sei in campagna o vicino a un bosco. Certo, i milioni di italiani che stavano in cosa sul passante di Mestre lo scorso sabato e ora sono al mare forse non gradiranno molto, ma per noi che siamo in una Firenze deserta a lavorare... non è niente male avere un calo di temperature.
Vedo che state continuando a dirmi dove andrete in vacanza, bravi!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...