Pubblicità

giovedì 30 settembre 2010

Banda dell'ortica: cover band Jannacci

Segnalo che venerdì 1 ottobre 2010, LA BANDA DELL'ORTICA, ovvero la cover band di Enzo Jannacci, suonerà live all'Ippodromo della Mulina. Ingresso gratuito. Ore 21.30.

mercoledì 29 settembre 2010

Open day in palestra

Si vede che il post sul benessere è piaciuto... mi è arrivata la segnalazione di questa giornata Open day alla palestra Meeting + Centro olistico Harmony.
Sabato 2 ottobre, in occasione del 25esimo anniversario, dalle 10 alle 22 per tutta la giornata si potrà accedere gratuitamente alle 2 strutture per provare le varie discipline o assistere ad alcune presentazioni.
Alla palestra Meeting ci sono le "classiche" discipline sportive, più diversi corsi di arti marziali, difesa personale, Tai chi, danza, ecc. Mentre al centro olistico trovate Yoga, Danze orientali, Pilates, Metodo Feldenkrais, ginnastica pre-parto, Shiatsu, Counseling olistico. Insomma ce n'è per tutti i gusti!
Si trovano entrambi in via del Romito, uno al 44 e uno all'8 D rosso (ma sono praticamente attaccati). Per info: 055-486016.
Alle ore 19.30 è previsto anche un aperitivo cena, con musica.

Galleria civico69: arte, caffè, cioccolata, musica.

E' sempre bello scoprire posti nuovi, diversi, a Firenze. Così quando qualche giorno fa ho intravisto questo locale insolito, difficile da identificare, sono entrata e ho chiesto cosa fosse. Una ragazza molto carina (in tutti i sensi) mi ha illustrato l'idea di un locale che potesse abbinare piccole esposizioni d'arte (foto, quadri...) a degustazioni di caffè e cioccolato di qualità (Torta Pistocchi, Amidei, ecc.) o piccoli eventi (concerti live).
Il locale è minuscolo: due stanzine sopra e una sotterranea (incredibilmente non puzza di bottino). Ma è grazioso. Si trova in centro fra via Ghibellina e via de' Macci (per cui potete parcheggiare comodamente a Sant'Ambrogio).

Segnalo "FRAMMENTI DI SILENZIO" venerdi 1 ottobre ore 19,30 galleria Civico69: musica, suonata dallo stesso Lorenzo Pinto che l'ha pensata, scritta e registrata, + fotografia, nelle esposizioni tematiche di Francesca Mondani e di Marco Mantovani. Il nome prende spunto dal primo cd inedito pubblicato da Lorenzo Pinto. La serata nasce dalla volontà di coniugare la musica melanconica e minimale, ma sempre profondamente emotiva, con immagini evocative e vive che amplifichino con sensibilità e presenza l'esperienza vibrante dell'ascolto.
...è come quell'attimo della vita in cui guardandosi i palmi delle mani tutto il mondo intorno rallenta lasciando respiro ai ricordi che si palesano con emozioni nette, limpide, quasi tangibili, come fossero una morbida corrente di vibrante e vivida emozione di vita che attraversa lieve il cuore come la brezza mattutina di quel giorno della nostra memoria...

L'evento avrà inizio alle ore 19:30 e durerà per tutta la serata. Sarà disponibile un piccolo buffet.
Io purtroppo non ci sarò perchè sono all'Elba per l'evento del vino, peccato...
Galleria Civico 69/art cafè di Daniela Falzone
Via Ghibellina 69/r
50122 Firenze
tel 392 3215070
www.civico69.com

Campionati di volley


Giuddina mi segnala che al Mandela Forum nei giorni 04/05/06 e 08/09 ottobre si terranno i campionati di volley maschile. Se amate la pallavolo e se pensate che esistano anche altri sport oltre al calcio, non perdetevi l'occasione di vedere un incontro.
Questo il sito (molto di impatto): http://www.volley2010.com/index.php

Mostra dei fiori al Giardino Orticoltura

Questo fine settimana dovrebbe (uso il condizionale perchè non ho visto i soliti cartelloni gialli a giro per Firenze) esserci la Mostra dei fiori al Giardino dell'Orticoltura, edizione autunnale. Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010 dalle 9.30 alle 19.30.

martedì 28 settembre 2010

Corsi di teatro al Cestello

Al Teatro di Cestello quest'anno hanno fatto le cose in grande, ben 5 corsi di recitazione per adulti e bambini. Ecco cosa offre:
- Scuoletta di teatro per bambini e ragazzi con A. Comanducci e Silvia Baccianti. Corsi di teatro per bambini 5-8 anni, ragazzi 9-13 anni, adolescenti 14-18 anni. Lezioni nel tardo pomeriggio.
- Laboratorio di commedia dell'arte con Roberto Andrioli e L. Degl'innocenti. Alla commedia dell'arte si sono ispirati i maggiori drammaturghi di tutti i tempi: Shakespeare, Goldoni, Eduardo de Filippo...
- Alla ricerca del proprio clown con Katia Beni - Comica / mente. Laboratorio nel mondo dell'ironia, della comicità, del surreale, per la scoperta e l'approfondimento della propria maschera comica.
- 11esimo Corso di teatro fiorentino con Manuelita Baylon e Remo Masini, un corso di scuola di vernacolo fiorentino per non perdere le nostre tradizioni.
- Laboratorio teatrale "Nuvole in viaggio" diretto da Paolo Ciotti. 2 ore a settimana, corso principianti e corso avanzato.
Per info:
Teatro di Cestello
Piazza di Cestello n°4 Firenze
Telefono: 055 - 294609
Infocorsi@teatrodicestello.it

Winetown: i bloggers vanno al WineCamp

In molti mi chiedono informazioni su Winetown, in effetti - al di là del discusso manifesto con il binocolo a forma di bottiglie di vino, con cui Firenze è stata tappezzata - anche io ho saputo poco degli eventi legati al mondo del vino che si terranno nel capoluogo fiorentino nel primo weekend di ottobre.
Unica eccezione: il buon caro Gori che da comunicatore web 2.0 quale è, ha già twittato, postato, pingato, uploadato tutto ciò che poteva sul “suo” evento: il primo WineCamp dedicato alla comunicazione del vino tramite le nuove tecnologie. Si terrà sabato all'interno del Mercato Centrale. Bloggers e amanti del vino potranno intervenire e poi... mangiare, bere e fare networking! Altro evento al quale sarei andata volentieri e che mi perdo!
Tutte le info sul winecamp>>

lunedì 27 settembre 2010

God save the wine al Tepidario

E' passata una settimana dall'evento, e ancora non ne ho parlato perchè aspettavo di avere i video montati, per fare la recensione della serata. Purtroppo la mia connessione domestica ha qualche problema con l'upload, così ho deciso di scrivere lo stesso, al massimo i video li aggiungo in un secondo momento.

La serata di martedì scorso, terzo appuntamento di God save the Wine, evento partorito dalle menti di Leonardo Tozzi (Firenze Spettacolo), Andrea Gori (da Burde) e Riccardo Chiarini (Promowine) si svolgeva al Tepidario del Giardino dell'Orticoltura, in mezzo alle farfalle. Penso che non esista posto più affascinante a Firenze al momento! Peccato qualche problema logistico che ha provocato una coda consistente (40 minuti) e diverse lamentele all'ingresso. Ma a parte questo la serata è stata deliziosa!
Ottimi vini, un buffet discreto, musica adatta e... le meravigliose farfalle.

Fra le degustazioni mi sono rimasti impressi:
- Uno Chardonnay Toscana dell'azienda agricola Capannelle di Gaiole in Chianti, con una sommelier donna a servire!
- Due rossi di Castelvecchio, azienda di San Casciano val di Pesa, che ha investito molto nelle etichette: stupenda quella con l'8 rosso sullo sfondo nero che richiama l'infinito (il vino era un Canaiolo Nero 100%). Complimenti.
Per allontanarsi un po' dalla Toscana, ho apprezzato l'Insolia del Feudo Principi di Butera (Sicilia).
E per concludere degnamente i meravigliosi e dolcissimi Moscato d'Asti di Ca d'Gal.
Ah, non posso non citare l'azienda Giuseppe Giusti che produce Aceto Balsamico: si fa ricordare oltre che per la bontà del prodotto, anche per il fascino del responsabile allo stand (forse era colpa del suo accento modenese?).

Un saluto speciale a Perla che ho conosciuto di persona!
E presto... il video!

Edit:
ecco il video dei 3 creatori dell'evento:


Un centro estetico ...di charme!

Oggi mi trovo a recensire un posto diverso dai ristoranti... ma visto che mi è piaciuto lo faccio volentieri.

Poco prima dell'estate avevo adocchiato questo centro estetico nuovo nuovo (inaugurato i primi di giugno), nato al posto di un vecchio - e non troppo cortese - parrucchiere, per una banale ceretta pre-mare, visto che la mia estetista di fiducia era in vacanza.
Una volta entrata ho capito che era molto altro. Così mi ero ripromessa di tornare a provare qualcosa di più... coinvolgente. Anche perchè i 2 ragazzi che lo gestiscono (marito e moglie che ogni mattina arrivano da Reggello!!!) sono molto gentili e ci tenevano a mostrarmi tutto l'ambiente. Mi hanno affidato a una ragazza minuta, molto carina (e truccata benissimo) che mi ha illustrato le varie aree, soffermandosi sulla parte trattamenti viso e anti cellulite, ehm... dovrei forse leggerlo come un messaggio subliminale? Scherzi a parte sono rimasta impressionata dalla tecnologia (e dalla competenza della ragazza in questione) a disposizione di chi vuole dimagrire, ringiovanire, avere un aspetto migliore... mentre sciorinava termini per me incomprensibili, ero affascinata da quello che si può fare senza ricorrere a invasivi interventi chirurgici.
Oltre a tutti i "classici" servizi da centro estetico, ovvero epilazione (anche a filo), solarium e doccia per abbronzarsi (con pedana vibrante), trucco, ricostruzioni unghie.. la parte che mi ha subito attirato è stata quella della Spa & Wellness.
Considerato che i miei ultimi fine settimana di full immersion lavorativa hanno avuto qualche ripercussione sulla mia cervicale, ho pensato bene di metterli alla prova, concedendomi un massaggio. La ragazzina in questione - che poi ho scoperto essere coetanea - ha una forza sovraumana nelle mani e per un tempo infinito mi ha massaggiato vigorosamente usando tecniche miste (Ayuerveda? Shiatsu? Boh!). Il momento più bello: il massaggio sui capelli (anche se a un certo punto ho temuto che me li strappasse).
Sono uscita di lì che sembravo un'idiota, col sorriso stampato sulle labbra. In pace con il mondo.

Due parole sull'ambiente: non è uno di quei posti esagerati, stile luxury Spa, ma è luminoso, molto pulito, con alcuni dettagli "zen" (candele, profumi, musica soft, orchidee, minimalismo), insomma un posto in cui ti rilassi appena entrata. La proprietaria che è una fautrice dello stare bene dentro per stare bene fuori, è anche un'amante di omeopatia, prodotti biologici, cose naturali... e si chiama Serafina!

Il centro estetico si trova in via del Pollaiolo, accanto alla Banca CR Firenze.

Centro benessere Le Charme
Via del Pollaiolo, 132 rosso. Firenze
tel. 055 - 0944390
http://www.lecharmefirenze.com

sabato 25 settembre 2010

Festa della schiacciata con l'uva

Oggi pomeriggio in San Niccolo' c'è la Festa della schiacciata con l'uva: chiudono la zona alle auto, fanno concerti e piccoli eventi (fino alle 23). Si prevedono abbondanti assaggi di schiacciata per tutti!

venerdì 24 settembre 2010

Inaugurazione Angels


Stasera dalle 19 serata di inaugurazione per la stagione autunno-inverno dell'Angels, locale e ottimo ristorante in centro a Firenze (lo so che non lo direste mai, ma in quella cucina è nascosto uno chef appassionato e creativo).
Inaugurazione Angels - opening season 2010/11
Venerdì 24 Settembre 2010 ore 19:00
in consolle best funk in town by DJ CRAZY KID
esposizione a cura di SketchThisOut, in collaborazione con IED Firenze.

Corri la vita 2010: domenica 26 settembre

Dopo l'immenso successo delle prime 7 edizioni - oltre 70.000 partecipanti e 1.490.000 euro raccolti - ritorna anche quest'anno a Firenze CORRI LA VITA, una manifestazione che nasce come momento di sport e di aggregazione ma soprattutto di impegno sociale. Sono già iscritti in 3000, fra i quali il cantante Nek.
CORRI LA VITA è aperta a tutti: giovani, anziani, bambini, professionisti, un’occasione unica per divertirsi ma anche per prendere contatto con una realtà che ci accompagna quotidianamente. Una manifestazione ideata per contribuire a realizzare e qualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno.
I fondi raccolti da CORRI LA VITA 2010 saranno destinati alla LILT Firenze per il sostegno al Centro Riabilitazione Oncologica, alla Fondazione Italiana di Leniterapia, alla Diagnostica Senologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze e al “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”.
Per iscriversi (alla passeggiata di 5 km o alla corsa di 12 km):
- (NUOVA SEDE) LILT Viale D. Giannotti, 23 - Firenze, tel. 055 576939 (NUOVA SEDE)
- Firenze Marathon Viale Fanti, 2 - Firenze, tel. 055 5522957
- L’Isolotto dello Sport Via dell’Argingrosso, 69 A/B - Firenze
- Universo Sport Piazza Duomo, 6/r - Firenze
La partenza è alle ore 9.30 da Piazza Signoria.

Piazza Tunisia

Fino a domenica 26 settembre in piazza della Repubblica c’è PIAZZA TUNISI.
Una manifestazione per promuovere la conoscenza di questo Paese, ci sono eventi con musica, danze, ecc e anche degli stand con cucina tunisina. Grazie a Lucy per la segnalazione.
Aggiornamento: dopo i vostri commenti sono andata a curiosare. Gli stand non sono entusiasmanti, e il ristorante oltre ad avere poca scelta è - in effetti avete ragione - un po' caro: il cous cous viene 12-14 euro, le insalate e la zuppa 7-8 euro. Mezzo litro d'acqua 3 euro, un litro d'acqua 4 euro.
Ok che siamo in piazza Repubblica... ma si mangia pur sempre in sedie di plastica e sotto un tendone simil sagra.
Comunque magari è buono!
Concordo con STK per l'osservazione sulla location.

Match improvvisazione

Venerdì 24 Settembre - ore 21.15 1° incontro del Campionato 2010 dei Match Di Improvvisazione Teatrale - Lega Amatori (Blu vs Bianchi e a seguire Gialli vs Azzurri).
Presso Arena Teatro Cinecittà - S.M.S. - S.Quirico - Via Baccio da Montelupo 35 - Firenze.
Da Ottobre 2010 ripartono i "Corsi di improvvisazione teatrale e avviamento al Match di Improvvisazione teatrale". Per info: 347 6495902

giovedì 23 settembre 2010

Territori in Festival e il manifesto delle sagre

A Montecatini inaugura domani, venerdì 24 Settembre, la 4a edizione di Territori in Festival manifestazione dedicata alla promozione e alla valorizzazione delle migliori eccellenze enogastronomiche e culturali provenienti da tutto il territorio Italiano - con la presentazione in anteprima assoluta del Manifesto delle Sagre. Un momento importante non solo di riflessione per cercare di stabilire quali siano i criteri che rendono una sagra ”virtuosa” e spiegare al consumatore invece quali sono gli elementi negativi che troppo spesso caratterizzano quelle che vengono definite sagre non autentiche.

Ultimamente infatti c'è stata una pericolosa inflazione di "sagre" dove la tipicità del prodotto e, più in generale, del patrimonio culturale locale vengono sacrificati a favore di un’offerta di cibo, più che gastronomica, a basso costo.


Territori in Festival fino a domenica oltre 20 sagre eccellenti provenienti da tutta Italia: durante le giornate di Sabato 25 settembre, dalle 10 alle 22, e Domenica 26 settembre, dalle 10 alle 20, è possibile degustare i prodotti tipici delle sagre aderenti. Fra cui la Sagra del Tartufo di Acqualagna, l’unico territorio che possiede tutti i tipi di tartufo fresco tutto l’anno (il tartufo bianco, il tartufo nero pregiato, il tartufo bianchetto o “marzuolo” e il tartufo nero estivo o “scorzone”), e il peperoncino Festival di Diamante, in Calabria. Oltre a questo da segnalare il Brigidino di Lamporecchio, la porchetta di Costano, il Fagiolo di Sorana.

Una sosta al Rossellino, enoteca di Settignano

Ero già stata in questo ristorante / enoteca di Settignano diversi anni fa; ricordo una romantica cena sulla terrazza panoramica che offrii al fidanzatino di allora, fu una serata molto piacevole anche se non amica del mio portafogli. Si vede che i ricordi tendono ad ingannare, visto che non è così caro come ricordavo!
Ci sono tornata per pranzo, complice un incontro di lavoro che richiedeva tranquillità.
L'enoteca ha mantenuto il suo calore: piccole stanze arredate con toni caldi, tavolini con disegni floreali, il caminetto (che d'inverno riscalda i radiatori), le bottiglie di vino, il legno, la pietra, le pareti colorate... e un servizio molto accogliente, familiare.
Il punto di forza resta la piccola terrazza: vissuta di giorno, a metà settembre, mi ha regalato una visione soleggiata sulla campagna toscana.
Il menù del'enoteca cambia spesso, anche se alcuni pezzi forti restano, accanto a proposte insolite (come la Bouillabaise).
I piatti sono sfiziosi, spaziano dalla Sicilia, terra da cui proviene il proprietario, alla nostra amata Toscana (ricercata negli ingredienti e nei produttori), con qualche incursione al nord.
In 3 abbiamo preso come antipasto un piatto misto con carciofini di Bolgheri, affettati del Secci di San Casciano, formaggi e le Panelle: specialità palermitana a base di farina di ceci e prezzemolo. Avrei potuto mangiarne una quantità indecente.
Poi ognuno di noi ha preso un primo: io mi sono lasciata convincere a provare le tagliatelle al Sauternes, davvero buone. Accompagnate da un vino francese favoloso. Gli altri 2 commensali hanno optato per trofie al prosciutto della Foresta Nera (e zucchine) e gnocchi di patate al Castelmagno. Buoni entrambi (me li hanno fatti assaggiare). Da sottolineare che gli gnocchi, fatti freschi ogni giorno, non contengono farina (perciò vanno bene per i celiachi). Quando si mettono in bocca si sente subito la differente consistenza: si sciolgono letteralmente nel palato. Ottimo l'accostamento col formaggio fuso piemontese.
Come extra ci siamo fatti portare una cosa che io amo molto: la caponata siciliana. Deliziosa!
Su richiesta mi hanno anche mostrato l'estratto di pomodoro con cui la realizzano. Che meraviglia i Sapori di Sicilia..

Un elemento interessante è l'accostamento dei vini: venduti a bicchiere e presentati in abbinamento ai piatti. Da quello che mi hanno raccontato, spesso è la ricetta che segue un certo vino e non vicerversa. Del resto siamo pur sempre in un'enoteca!
Oltre a creare un connubio ideale con il singolo piatto, trovo che l'idea del bicchiere di vino soddisfi anche l'esigenza di chi mangia/beve cose diverse allo stesso tavolo, non ultimo c'è da dire cher limitarsi a un bicchiere di (buon) vino mi pare sia un'accortezza necessaria, in un momento di grande sensibilità ai limiti alcolici.

Come prezzi: antipasti dai 5 ai 15 euro, primi 10 euro, secondi dai 10 ai 18 euro, bicchiere di vino 3-4,50 euro, coperto 2 euro.
Enoteca La sosta del Rossellino
Via del Rossellino, 2r
50135 Settignano (Firenze)
tel. 055-697245
www.rossellino.com
Ultima curiosità: fatevi mostrare il "versavino", un prodotto da loro inventato (e brevettato) per decantare il bicchiere di vino!

mercoledì 22 settembre 2010

Festa dell'Uva a Capoliveri

Manca ancora una settimana, ma intanto segnatevi le date: il primo weekend di ottobre, dal 1 al 3, c'è la Festa dell'uva a Capoliveri. L'Elba è splendida anche a ottobre. Io ci andrò, per l'occasione a bloggare l'evento e... magari anche a bere un po' di aleatico!
Qui trovate il programma completo della Festa dell'uva oppure su Facebook sono molto attivi.

Aperitivi culturali a Villa Bardini

Segnalo questi aperitivi culturali che si svolgono a Villa Bardini. Non credo nella Terrazza Bardini, mi immagino forse al Caffè Belvedere... non so, nel comunicato non è specificato.
Riprendono a Villa Bardini gli “Aperitivi culturali”, un percorso tra arte scienza e musica nella cornice del parco che domina uno degli scenari paesaggistici più suggestivi di Firenze. Obiettivo dell’iniziativa, quello di far conoscere la città, i personaggi che la animano nelle sue varie realtà.Per la stagione autunnale il programma si arricchisce di 2 eventi dedicati ai più piccoli: il 30 settembre e il 7 ottobre alle ore 16,30 (in concomitanza con le conferenze per gli adulti) i bambini saranno intrattenuti dai racconti di Miriam Bardini e di Rossella De Luca esperte nella creazione e distribuzione di spettacoli e progetti pedagogici per l’infanzia. Il 30 settembre Ulisse Tramonti, della Facoltà di Architettura, parlerà di “Presenze architettoniche del Novecento”, mentre il 7 ottobre il Gruppo Polifonico Quodlibet si esibirà con un evento musicale:“Madrigali …ed altro”. A conclusione del ciclo il 21 ottobre la conferenza di Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi, su“Bronzino, pittore e poeta alla corte dei Medici”.

Prenotazioni:
tel. 055.20066206
Villa Bardini- Costa San Giorgio 2, Firenze, ore 17,00
Ingresso € 5 comprensivo di biglietto di accesso alla Villa e aperitivo
Per i bambini ingresso gratuito
Nell’occasione sarà possibile visitare la Villa e le mostre presenti

lunedì 20 settembre 2010

Notte bianca in via di Novoli

Vi ricordate di Sonia, la ragazza delle sedie? immagino di sì... Mi ha scritto per segnalarmi che domani sera (martedì) c'è la notte bianca in via di Novoli e con l'occasione lei esporrà le sue sedie al Baraka Cafè.
La strada sarà chiusa dalla rotonda prima del baraka fino al Superal: dalle ore 15.00 alle 2.00 bancherelle, cibo e musica. Io per l'aperitivo sarò al God save the wine, ma visto che qui dura fino a tardi, vedo di farci un salto dopo!

Biancoenero: weekend per chi ama la fotografia e il vino

Anche se non è a Firenze lo segnalo, perchè mi sembra una cosa davvero bella da fare.
Il weekend del 15 e 17 ottobre, a Colle Val d'Elsa si svolge BIANCOENERO, un evento che vuole offrire l'occasione di condividere emozioni ed esperienze per chi ama il mondo della fotografia.
Non è un workshop dedicato specificatamente alla tecnica pura e semplice, ma un weekend per incontrare, vivere, parlare, fotografare sul campo, condividere idee, esperienze, sensazioni, in modo continuo per 2 giorni con fotografi che con il biancoenero lavorano e realizzano grandi reportage.
Oltre a questo degustazioni e cene in locali storici alla scoperta di vini e piatti tipici toscani...
Si può abbinare il workshop a un soggiorno in relais a 4 stelle (a prezzo speciale) oppure partecipare solo alle session formative. Per info>>

I vini della Villa Malenchini e la cena della principessa birmana

Ogni tanto mi sorprendo di quanti posti incantevoli esistano nei dintorni di Firenze: ville, giardini, posti semi-sconosciuti, ma molto belli.
Giovedì sera sono stata a Villa Malenchini per una degustazione di vini abbinata a piatti cucinati da una principessa birmana. A parte la difficile opera di abbinamento dei Chianti con i piatti speziati della cucina armena, turca, libanese, giordana, ecc. (la principessa che ha pure una scuola di cucina, ha presentato specialità di diversa provenienza, visto che ha vissuto in varie parti del mondo), ho molto apprezzato la location. Una villa medicea, citata persino da wikipedia, con un delizioso giardino all'italiana, una fontana gemella a quella del giardino di Boboli, le sale affrescate (anche una piccola cappella) e altri dettagli che purtroppo di notte non ho potuto ammirare fino in fondo.
Nella cena ho gradito la crema di ceci e pasta di sesamo, identica a quella provata anni fa in Giordania (meravigliosa) e la crema di melanzane e pasta di sesamo. Ottimo anche il dolce a base di noce e miele. Interessanti le biglie di noci e la frittata araba alle noci.
Fra i vini ho apprezzato il Bruzzico (composto per l'80% da Cabernet Sauvignon e il 20% da Sangiovese), non a caso citato in alcune edizioni della Guida Vini d'Italia Espresso e della Guida Vini d'Italia Gambero Rosso.
Ultima nota che mi ha fatto sorridere: 4 anni fa ,quando scattavo foto ai piatti tutti mi guardavano perplessa e un po' ridendo; l'altra sera, appena seduti sono comparse digitali e iphone a immortalare ogni dettaglio.

sabato 18 settembre 2010

Capodanno a Firenze: 31 dicembre 2010

Capodanno 2011 a Firenze


Rieccoci a parlare dell'ultimo dell'anno: cosa fare a Capodanno? molti sono stufi delle solite feste di Capodanno, di cena e veglione di San Silvestro, di party di capodanno in discoteca o feste private. Alla fine quello le persone cercano per il 31 dicembre è cenare tutti insieme a casa di amici oppure in un ristorante aspettando di brindare al momento del conto alla rovescia... Purtroppo spesso il cenone di capodanno è caro e non si mangia bene, perciò passa anche la voglia di tirarsi a lucido, e passare l'ultimo dell'anno fra zamponi affogati in lenticchie insapori con uno spumante di terzo livello e due botti sparati abusivamente.
Anche se ci sono ancora molte persone che cercano locali per il 31 dicembre, feste e cenone San silvestro in centro a Firenze, al ristorante o in hotel.

Una delle tendenze che ultimamente ha preso piede in Toscana è festeggiare Capodanno a teatro: so che al Teatro del Cestello anche per il Capodanno 2011 hanno in programma uno spettacolo divertente con brindisi di mezzanotte e piccolo omaggio agli invitati. Ogni anno per il 31 fanno sold-out!
Per chi proprio non rinuncia a festeggiare l'ultimo dell'anno a cena fuori, consiglio la festa di Capodanno a Palazzo Gaddi: il posto è bello, in centro a Firenze, si mangia bene e dopo la mezzanotte si balla fino a mattina, e si beve con open bar. Si puo' anche andare dopo cena in effetti. Della serie per chi non vuole rinunciare al trenino e a ballare...
Io non ho proprio idea di come festeggiare il 31 dicembre e dove/con chi aspettare l'arrivo del nuovo anno. Mi piacerebbe all'estero, in qualche capitale europea, ma temo che per il 2011 non sia possibile.

Un bacione a Firenze: 900 volontari per pulire Firenze


Sabato 25 settembre torna "Un bacione a Firenze" l'iniziativa dedicata alla pulizia di Firenze da parte dei cittadini, mentre il 21 nasce l'associazione "Gli angeli del bello". Trovate altre info sul sito di Repubblica (Firenze) dove hanno pubblicato la foto del gruppo Facce Nuove a Palazzo Vecchio dell'anno scorso (ci sono anche io! di spalle, l'unica in nero, col sacco del sudicio in mano...).

venerdì 17 settembre 2010

Vino e farfalle

Se ancora non avete ammirato le splendide farfalle ecco un'occasione speciale: marted' 21 settembre dalle ore 19.30 terzo appuntamento con God Save the Wine: Rosso d'autunno al tepidario del giardino dell'Orticoltura. Degustazione con buffet e musica a 15 euro. A "dirigere" i lavori ci sarà Andrea Gori.

I vini in degustazione:

ALBINO ROCCA - BARBARESCO

Piemonte Cortese doc 2009
Nebbiolo d’Alba doc 2008
Barbaresco docg 2007 (base)
Barbaresco docg “brich ronchi” 2007

TENIMENTI ANGELINI

Chianti Classico San Leonino DOCG 2008
Chianti Classico Monsenese Riserva DOCG 2006
Vino Nobile di Montepulciano
Tre Rose DOCG 2007
Brunello di Montalcino Val Di Suga
DOCG 2005

ANTICA FRATTA FRANCIACORTA

Franciacorta DOCG Essence Brut 2005
Franciacorta DOCG Essence Rosé 2006

BULICHELLA

Hide Syrah Toscana IGT 2007
Col di Pietre Rosse IGT Toscana 2006
Rubino Val di Cornia DOC 2008
Aleatico Val di Cornia DOC 2009

CA D’GAL MOSCATO D’ASTI

Asti spumante 2009
Moscato d’Asti Lumine 2009
Moscato d’Asti Vigna vecchia 2009
Moscato d’Asti Vigna vecchia 2004
CAPANNELLE

Solare Toscana IGT 2006
Chianti Classico Riserva DOCG 2006
Chardonnay IGT Toscana 2008

CASTELVECCHIO

Chianti Colli Fiorentini Docg 2008
Numero Otto Canaiolo IGT Toscana 2006
Orme in Rosso IGT 2007

FEUDO PRINCIPI DI BUFERA

Feudo Butera Symposium Sicilia IGT
2007 Cabernet, Merlot, Petit Verdot
Feudo Butera Insolia Sicilia IGT 2009
Insolia 100%
Feudo Butera Riesi Sicilia IGT 2008
Nero d’Avola e Syrah

LANCIOLA

Chianti Colli Fiorentini DOCG 2008
I Terricci IGT Toscana 2006
Riccionero Pinot Nero IGT 2006
Chianti Classico Massi di Greve
Riserva DOCG 2006

SALCHETO

Vino Nobile di Montepulciano 2006
Rosso di Montepulciano 2009
Rosato IGT Toscana 2009

Il Santo Bevitore compie 8 anni

Domenica 19 settembre, ore 19.30 si festeggia l'8° compleanno del Santo Bevitore, uno dei ristoranti che è più cresciuto a Firenze, nonchè uno dei miei preferiti. Bravi ragazzi!
Per chi vuole partecipare...

Il Santo Bevitore, Ristorante
Via di S. Spirito 64r, 50125 Firenze
T/F: +39.055.211264
della stessa proprietà Il Santino.

Tiro con l'arco

Domenica 19 settembre si terrà presso la sede della Compagnia Arcieri "Ugo di Toscana" a Mantignano una giornata dedicata alla conoscenza del tiro con l'arco, fanno provare arco e frecce a chiunque abbia voglia di andare. Per ogni informazione: www.arcoeturismo.it.

giovedì 16 settembre 2010

Agriturismo il Caggio per Emergency

Domenica 19 settembre si ripete la giornata/serata che abbina l'ottima Vernaccia di Mattia Barzaghi a Emergency: come anno scorso prevista l'asta di Magnum con esclusive etichette dipinte a mano e numerate dalle artiste Marit Amesz e Cassandra Wainhouse. L'anno scorso furono raccolti 3000 euro.
Il posto è incantevole: un agriturismo con piscina a San Gimignano. I vini sono ottimi. Mattia è un padrone di casa ospitale e alla mano. Per info: Simone Morosi 333 5239872.

Imparare a farsi la birra in casaI

Segnalo il corso per imparare a fare la birra in casa, ed è pure per una buona causa!

Mulino di Firenze

Ieri sera sono stata a un'inaugurazione ... di un hotel. Ma hanno fatto le cose talmente in grande che sembrava una festa di fine anno o di Pitti. Alabardieri e duelli di spada, grifoni ammaestrati che volteggiavano sulle teste degli ospiti, judoka che combattevano sulle mura (questi in effetti mica ci incastravano tanto...), delizioso buffet del Convivium (che caprini e che prosciutto!), area musica con un dj molto bravo (musica elettronica di livello) e openbar, e per finire fuochi d'artificio sull'Arno (e che fuochi! altro che i fochi di San Giovanni...).
L'albergo è in via di Villamagna, quasi a Bagno a Ripoli, in una zona che ammetto non conosco molto bene. Si trova sull'Arno e il tema del mulino e dell'acqua è molto forte. Oltre all'Arno che lo costeggia regalando scorci emozionanti (sembra di toccare l'acqua della pescaia con mano!), la piscina e il laghetto biodinamico si insinuano nella costruzione, che già di suo è un piccolo labirinto di pietra. Mi piacerebbe tornare a vederlo di giorno. Decisamente un hotel insolito, affascinante nel suo essere irregolare, dove pero' i dettagli del lusso sono presenti tutti (è un 4 stelle superior).
Ieri sera ovviamente grande affollamento da parte di tutto il mondo che ruota intorno al turismo (online) e non solo.
Servizio impeccabile, a partire dalla navetta che faceva la spola con Villa Olmi. Personale gentile (che sorprende sempre a Firenze). Ottimo cibo, addirittura la pasta fatta a mano davanti a noi!
Dubito che avrei mai la possibilità di un soggiorno (anche se fino a marzo le camere sono in promozione, a un prezzo assolutamente abbordabile), ma è bello per una notte sognare.

Hotel Il Mulino di Firenze
Via di Villamagna, 119
www.mulinodifirenze.com

mercoledì 15 settembre 2010

Cena per il canile Il Caniglio

Mi ha scritto Fabiana per segnalarmi che il prossimo 19 settembre 2010 ci sarà la cena annuale a favore del Caniglio. L'incasso sarà usato per le spese mediche per il possimo anno e per la ricostruzione del nuovo canile. Presso il Circolo ARCI di Brozzi (via di Brozzi 312).

Sarà una serata allegra e piacevole, noi volontari ce la metteremo come sempre tutta per fare in modo che la serata riesca al meglio e speriamo che tante persone partecipino poichè la cena è dedicata alla raccolta fondi per le cure mediche ed alimentari dei cani per il prox anno, ma anche per la ricostruzione del nuovo canile (ci siamo quasi ma ancora non abbiamo tutto!!!). Ti scrivo per invitarti a partecipare, magari insieme ai tuoi amici..e per chiederti se per favore ci aiuti a diffondere il volantino tra i tuoi contatti..è importante che partecipino tante persone :-)))))
Un abbraccio e grazie infinite, i volontari ed i cani del Caniglio

Aperitivo al Negroni

Ieri sera sono tornata al Negroni per un aperitivo. Il buffet è decisamente migliorato: sia il pollo con le verdure, che il riso basmati con zucchine e carote erano molto buoni. Ottime le varie salsine. Non male anche lo spritz e il Margarita. Il cameriere incredibilmente gentile.
Peccato però che abbiano ancora una volta ritoccato i prezzi. Siamo a 9 euro per una bevuta. Firenze sta decisamente alzando troppo i suoi prezzi (ne parlerò anche nel prossimo post sull'Hemingway).
Altra cosa negativa: nella pedana esterna, non so se per colpa della scelta dei tavoli e sedie, o del troppo affollamento, ma si stava decisamente troppo stipati. Un po' scomodi.

Leggi anche il post del Negroni di 2 anni fa>>

martedì 14 settembre 2010

Riapre lo sweet bar...

...finalmente!

Anche gli uccellini si trattano bene...


Qualche giorno fa ero con un amico a prendere un caffè sulla terrazza sopra Piazza Repubblica (che posto delizioso, la vista su Firenze è fantastica) e a un certo punto al tavolino accanto al nostro si è presentata una scena così carina che ho voluto immortalarla. un uccellino che si gustava le briciole di una brioches. In effetti a vederlo nella foto, è bello cicciotto!
Ah, il "caffè estivo" è buonissimo: caffè, crema di latte fredda, cioccolato, nel vetro. Consigliato! anche se te lo fanno pagare 4 euro...

Serata Yoga (lezione aperta)

Segnalo una serata eccezionale che si terrà domani sera (mercoledì) alla Palestra Good di via di San Quirico (vicino via Baccio da Montelupo), una piccola palestra molto curata negli arredi e accogliente.
DIMOSTRAZIONE con LEZIONE APERTA di ASTHANGA VINYASA YOGA Mercoledì 15 Settembre 2010 ore 20.30 - 22.30
L'asthanga Vinyasa è un metodo che ha riscoperto il guru Sri. k Patthabi Jois nel 1948. Ciò lo si deve al ritrovamento, nella biblioteca di Puna, di un antico manoscritto lo Yoga Korunta; stilato dal Brahamano Rishi Vamana attorno al XII° secolo.
In sintesi questo Guru attraverso la sua esortazione:
"Oh Yogi! non praticare le asanas senza il Vinyasa" voleva far comprendere come movimento e respiro siano una cosa sola. Questo è il punto focale della pratica perché Vinyasa che significa sincronizzatore del movimento con il respiro, collega un'asana all'altra in ordine preciso e attraverso la pratica di Mula e Uddayana banda (contrazioni muscolari) viene prodotto un intenso calore. In questo modo la pratica diviene fisicamente intensa, con il caldo sviluppato gli organi interni si purificano attraverso il sudore. L'insieme dei fattori di questo metodo Yoga (se praticato con regolarità) rendono il corpo leggero, forte e agile e la mente sempre più calma e attenta. Per info: 055 732 6137.

lunedì 13 settembre 2010

Incontri di mindfullness

Oggi segnalo una cosa un po' diversa... premetto che è un argomento molto delicato, ma visto che apprezzo chi fa questo tipo di lavoro, e penso che magari possa tornare utile a qualcuno, ne voglio parlare sul blog. Chi non è interessato passi oltre.

Una cara amica psichiatra-psicoterapeuta mi ha segnalato questi incontri di Mindfullness che partiranno nel mese di settembre. Io non la conoscevo.
La Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga, ma è utilizzata come paradigma autonomo in alcune discipline psicoterapeutiche.
Agli incontri di MBCT (mindfulness-based cognitive therapy) chiunque può partecipare, purchè condivida l'impegno e lo scopo del gruppo stesso, quello cioè di acquisire una maggiore serenità attraverso l'apprendimento della mindfullness. Il programma prevede 8 incontri di 2 ore ciascuno (ogni martedì 18,00-20,00) in piccoli gruppi (da 6 a 10), con sedute di meditazione di vari tipi.

A chi è rivolto il programma MBCT:
  • a tutti i pazienti che presentano alcuni di queste caratteristiche, come tendenza a: rimuginio, ipercriticismo, impulsività, discontrollo emotivo, evitamento fobico delle sensazioni fisiche, psicosomatizzazione.
  • a pazienti con diagnosi di DOC, depressione, disturbi d’ansia (panico, DAG…), disturbi alimentari, disturbi di personalità borderline
Per saperne di più sulla mindfullness>>

Per info: Segreteria Scuola cognitiva di Firenze tel. 055 324 53 57.
Oppure via mail marinaciampelli@scuolacognitivafirenze.it

Festa del circonero

Sabato sera sono stata alla festa del circo nero alla Limonaia di Villa Strozzi (Polimoda), che per l'occasione era irriconoscibile.
Non ero mai stata alle feste del circo nero per un motivo o per l'altro, ed ero curiosa.
La festa è in qualche modo a tema, anche se non tutti aderivano (io per esempio non lo sapevo): molte le persone vestite in maniera stravagante (come ai bei tempi di quando partecipavo alle serate Nobody's perfect), qui in chiave più gotica e noir, con ragazze (s)vestite con veli, toulle nero, frustini, bustini, trucchi vistosi, maschere, giacche da palcoscenico. Oltre a questo clown, joker, drag queen e tutto cio' che l'immaginario collettivo può ricondurre all'idea di bizzarro e freak. Ma ripeto: non tutti erano vestiti così, anche se una certa eleganza e ricercatezza di fondo era visibile.
Veniamo al pubblico.
- Età interessante: vietato l'ingresso ai minori di 20 anni (tuttavia ho conosciuto un 19enne orgoglioso di esser riuscito a sgamare il divieto), con una tendenza over 35.
- Discreta presenza di gay.
- In generale persone dal look ricercato.
La musica, come nelle migliori serate del Nobody's perfect, era house. Bella (per una sera niente Kate Perry o Shakira!).
A un certo momento della serata (direi dopo mezzanotte e mezza a occhio) hanno fatto una specie di spettacolo: in realtà hanno sfilato alcuni personaggi mascherati (fra cui una persona che mai mi sarei aspettata!), preceduti da un nano in bicicletta, dopodichè sono saliti su una pedana e uno di loro ha cantato una canzone in italiano molto bella. Poi è ripartita la discoteca.
Globalmente è stata una bella festa.
Unica nota dolente: troppa, troppa gente. A un certo punto nella parte al chiuso oltre all'effetto serra, c'era talmente tanta gente stipata che ho pensato con orrore se fosse successo qualcosa sai che strage.. e dire che avevano anche bloccato gli ingressi alla festa (avevo amici che mi mandavano sms disperati perchè non li facevano entrare).
Noi siamo arrivate presto e meno male, perchè pare che già a mezzanotte la coda fosse di circa 45 minuti per entrare, mentre dopo l'una avevano proprio bloccato l'accesso.
Comunque serate come questa confermano che se a Firenze osassero fare iniziative diverse, la gente parteciperebbe. Sabato era pieno, nonostante metà Firenze fosse al Mandela forum per Emergency.

Mercato S. Ambrogio: la bottega di Augusta

Sabato mattina ero con un cliente da Serafini (ma che buono il caffè! e anche il dolcino con la frutta) e visto che ho finito presto ho pensato di fare un po' di spesa al Mercato di Sant'Ambrogio, dal momento che la frutta e la verdura dei supermercati è spesso insapore... E poi ero curiosa di dare un'occhiata alla vivace vita del quartiere ancora frequentato dai fiorentini (mi ricordo ancora le riprese dei giapponesi!). E in effetti è stato divertente. Oltretutto in uno dei banchi interni ho comprato alcuni prodotti freschi (pasta e formaggio) da una ragazza che era di una gentilezza davvero esagerata. Quando le ho detto con un certo imbarazzo che mi serviva una porzione da uno si è messa a ridere e mi ha detto "almeno mangi quando vuoi!"
Un saluto a Maria Grazia (se ho capito bene il nome) una lettrice silenziosa...

Se siete in zona S. Ambrogio all'ora di pranzo, provate:
- Semel (i panini caldi)
- Trattoria da Rocco (dentro)
Invece per l'aperitivo:
- caffè Sant'ambrogio (oppure dopocena, ottima selezione di rhum)
Una lettrice mi segnala anche il lampredotto che si trova proprio lì davanti.

venerdì 10 settembre 2010

Flash mob di Nivea

Domenica 12 settembre ci sarà un altro Flash mob a Firenze (in contemporanea con Milano e Roma). Lo organizza Nivea: il Flash Mob sarà un un mix fra “1,2,3 Stella” e “Il Gioco della Sedia”; alcuni ragazzi balleranno sulle note dei più famosi tormentoni estivi e, alla dichiarazione di 1,2,3 freeze dovranno fermarsi in una posa strana. Tutto ciò fino al nuovo segnale, quando tutti potranno continuare a ballare e verranno poi bloccati altre volte senza preavviso. Questo si ripeterà per 3/4 manche, ognuna ipoteticamente della durata di 30-40 secondi, al termine delle quali, verranno verranno distribuiti gadgets. Il tutto si svolgerà Domenica 12 Settembre alle 19.00 in Piazza della Repubblica.
Non è la prima volta che si svolgono flash mob o freeze a Firenze, alcuni "spontanei" e senza motivazione apparente, altri voluti da aziende a scopi commerciali. Già le Poste italiane avevano ballato in piazza Repubblica. Sul blog di lavoro ho espresso le mie perplessità sull'uso commerciale di queste manifestazioni, ma se siete curiosi fate un salto, a volte è divertente partecipare. E ammetto di ammirare le aziende che sperimentano nuove forme di pubblicità.

Luxury Brunch con Spa e musica

Se per una volta volete trattarvi bene... vi consiglio un brunch al Salviatino, albergo 5 stelle sulle colline di Firenze. Domenica 12 settembre con la nuova stagione previsti mini trattamenti benessere grazie alla Spa dell'albergo. Oltre a questo musica dal vivo e intrattenimento per bambini. Dalle 13 alle 15.30-16.00.
Il Salviatino
Via del Salviatino, 12 (sulla strada che porta alle Cave di Maiano).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...